martedì 30 ottobre 2012

Verso Lucca - 2

Ecco uno dei motivi della partenza!

La valigia è pronta, i fumetti da far autografare pure (ne ho portati pochini sennò andava a finire che non avevo spazio per quelli da comprare), la fotocamera c'è, la cavetteria è al suo posto. I biglietti del treno, della fiera e la prenotazione dell'albergo pure. Manca così poco alla partenza che, dico un'ovvietà, non mi sembra vero.
Ho iniziato un conto alla rovescia sul contatto Twitter cento e passa giorni fa. E domani si va', per passare una giornata tra treni e rotaie, e un pomeriggio a Pisa tra monumenti, e piazze e qualsiasi cosa serva a farci stare bene.
E' la prima vacanza di una coppia, ed è importante. Ma ancor più importante è la prima Lucca Comics insieme. Intera. Quattro giorni di fumetti, stampe, conferenze, autografi, cosplay seminude e qualsiasi cosa valga la pena vedere, toccare o con cui parlare, nella cittadina toscana.
Lucca è bella perchè proprio la città stessa sembra viva. Mi mancherà, per il primo anno, non trascinare la mia valigia a rotelle nel pietriccio che circonda la murata, ma me ne farò una ragione.
Se anche voi passate per la fiera e incontrate due tizi, una coppietta, di cui uno decisamente altino, con pizzetto, ed una bellissima ragazza piccolina, senza pizzetto, beh, credo che li troverete sempre felici, con lo sguardo sognante e bisognosi di godersi ogni secondo di fiera, di vacanza, insieme.

A meno che non venga giù il diluvio e quei due tizi vengano raccolti dall'uragano Sandy. Sia chiaro.

In tutto ciò, se mai dovesse fregarvi, vi copio-incollo il mio programma per questo Lucca Comics. Tra parentesi le possibilità di trovarmi a quello stand, a quell'ora. D'altronde molti eventi accadono nello stesso esatto momento e io, purtroppo, quando regalavano i poteri ho scelto quello dei piedi puliti invece del dono dell'ubiquità.



Giovedì 1 novembre

11:00 – ZeroCalcare allo stand Bao Publishing. (100 %)
14:00 – Stand Bonelli: Cristiano Spadavecchia per Brendon. (70%)
15:30 – Stand Bonelli: Cristiano Spadoni per Julia. (100%)
16:00 - 17:00 - BAO Publishing presenta Da Zero a Zerocalcare- Zerocalcare incontra il pubblico. Partecipa l’autore, modera Luca Valtorta. Auditorium Fondazione Banca del Monte (50%)
16:30 - 18:00 - Lucca Comics presenta 80 anni di Pippo e della rivista Topolino e 25 anni della Disney Italia - Presentazione del volume I Disney Italiani. Sala Incontri Palazzo Ducale (70%)

Venerdi 2 novembre

11:00 – Stand Bonelli: Elisabetta Barletta per Saguaro (il disegno sopra!). (100%)
11:00 - 12:00 - BAO Publishing presenta Il 2013 di BAO - Il piano editoriale 2013 e le sue emozionanti novità. Sala Incontri Palazzo Ducale (70%)
11:00 – 12:00 PRESENTAZIONE SUORE NINJA: presso la CAMERA DI COMMERCIO - Sala Fanucchi, Star Comics presenterà SUORE NINJA, il nuovo fumetto italiano ironico e pungente, in uscita a Marzo 2013. Alla presentazione parteciperanno gli autori della serie Davide La Rosa e Vanessa Cardinali. (30%)
12:30 – Stand Bonelli: Alessandro Baggi per Dylan Dog. (100%)
14:00 – Stand Bonelli: Walter Venturi per Demian. (70 %)
14:00 - 15:00 - Villain Comics presenta Anno Uno - Presentazione del catalogo editoriale, da Nerd Uniti! fino alle nuove proposte in anteprima a Lucca Comics 2012, svelando tutti i retroscena sulla nascita della nuova etichetta indipendente, tutta italiana. Camera di Commercio – Sala Dell’Oro (30 %))
18:00 - 19:00 - Aurea Editoriale presenta Incontro con gli autori - Presentazione dei nuovi prodotti editoriali: Metamorphosis, Long Wei e John Doe/Spin Off Auditorium Fondazione Banca del Monte (50 %)

Sabato 3 novembre

11:00 – Stand Bonelli: Andrea Accardi per “Le Storie”. (100%)
14:00 – Stand Bonelli: Alessandro Pastrovicchio per Saguaro. (50 %)
13:30 - 14:30 - Panini Comics presenta Marvel NOW - Da AvX al nuovo ordine Marvelliano, un semestre di rivoluzioni ed evoluzioni. Sala Incontri Palazzo Ducale (50%))
14:30 - 15:30 - Sergio Bonelli Editore presenta Le Storie –Presentazione della nuova omonima collana. Partecipano Mauro Marcheselli, Paola Barbato, Roberto Recchioni, Giampiero Casertano e Andrea Accardi. Sala Incontri Palazzo Ducale (50%)
15:30 – Stand Bonelli: Luigi Piccatto per Dylan Dog (50%)
15:00 - 16:00 - Giorgio Cavazzano -protagonista del nuovo volume Disney d'autore. Modera Valentina De Poli. Showcase Sala Via Vittorio Veneto (70%))
17:00 – Stand Bonelli: Giampiero Casertano per Le Storie. (100%)

Domenica 3 novembre
9:30 – Stand Bonelli: Lucio Filippucci per Martin Mystere per Vittorio. (70%)
11:00 – Stand Star Comics: Dottor Morgue Speciale. Autografi.(100%)
14:00 – Stand Bonelli: Giancarlo Alessandrini per Martin Mystere per Vittorio. (100%)
15:30 – Stand Bonelli: Corrado Mastantuono per Tex. (80%)

Detto ciò si può facilmente capire quali sono i miei interessi e del perchè io vada a Lucca. A parte vedere le cosplayer mezze nude mentre inizia a diluviare che perdono quel poco di vestiti che si sono messe indosso.

Per il resto:  blog aggiornato tutte le sere con le più belle foto della giornata. Mini-recensione e entusiasmi vari. Oltre che critiche, commenti malavoli ed odio verso i ramen. 
E domani vediamo se Italo è così bello come si dice in giro.

lunedì 29 ottobre 2012

Verso Lucca - 1


E alfin è arrivata. L'ho bramata dal Novembre 2009 quando, appena l'ho abbandonata, ho sperato di rivederla presto, al massimo dopo un anno, ma ho dovuto attenderne tre. E tra tre giorni tornerò da lei, tradendola per un giorno, ed per ogni notte, con la vicina Pisa. Sto parlando di Lucca, se non si era capito.
Ci sono alcune differenze sostanziali dalla prima volta in cui ho partecipato al grande circo della fiera del fumetto più famosa d'italia, ad oggi.
Facciamo lievi liste espliticative.

Anno 2007: appena finito il servizio civile, in stanza con due omaccioni, quattro giorni in cui non capisco una mazza e mi ritrovo sballottato in ogni dove come una banderuola al vento, il signor Dj mi saluta dopo una corsa forsennata verso la stazione in cui stavo per perdere il treno di ritorno.

Anno 2009: disoccupato cronico, in stanza con un conoscente che si è offerto di ospitarmi(significa "aggratis", unico motivo del perchè ci fossi andato), tre giorni in cui devo sottostare ovviamente agli orari del mio sfortunato ospitante, mi ritrovo cacciato di malo modo dalla sua abitazione al terzo giorno(e non ho ancora capito il motivo), a notte fonda il signor Dj mi saluta mentre salgo sul pulmann che mi porta a Pisa. Dove leggerò Brendon in sala d'aspetto tra i barboni dormienti.

Anno 2012: lavoratore indefesso, in stanza con la propria pulzella a Pisa, cinque giorni in cui non capirò una mazza forse onnubilato dall'amore, dalle conferenze, dalla gente, o da qualsiasi altra cosa. Non credo ci sarà il momento romantico con Dj che mi saluta come nelle altre due precedenti occasioni ma conto di rivederlo, anche solo per dargli un paio di coppini* come il signore comanda. Quello del piano di sopra con mani molto molto grandi.

Inutile dire che ormai sono proiettato mentalmente lì e solo lì. Domani scriverò, se riesco ad evitare di fermarmi davanti all'orologio con una pistola puntata ed intimargli di andare più veloce, la lista dei luoghi in cui potrete trovarmi. Quindi sono i luoghi da evitare. Ovviamente, in caso di avvenimenti nello stesso orario ma a due luoghi differenti, inserirò delle percentuali di possibilità della mia presenza. Così da sapere perfettamente cosa fare per stare all'esatto opposto della mia posizione.
Ci sarà pioggia, neve o grandine dopodomani si parte. Sono solo poche ore prima di una quattro giorni di fumetti ed una sei giorni in compagnia della mia bella. Chiedo venia. E' il primo viaggio di coppia. Solo lievemente emozionato.

Ah, l'amour.

(Che foto poteva avere un post che si intitola "verso Lucca"? Ovviamente una di Pisa. Città che ci ospiterà e che, il primo giorno, visiteremo. E che ci vedrà passeggiare ogni sera alla ricerca di locali e pub a buon prezzo.)

sabato 27 ottobre 2012

Standing Ovation - 2


E' incredibile l'affetto che ricevi dal mondo quando affermi che vai a comprare le sigarette e dopo cinque giorni si rendono conto che tu non hai mai fumato e che non hai neanche fatto ritorno dal tabaccaio. E' incredibile. E vi ringrazio amici miei che da ben due mesi, e dico sessanta giorni e passa, mi subissate di messaggi di affetto, richieste di denaro e promesse di omicidio. Grazie. Perchè senza di voi sarei costretto a chiamarmi da solo col cellulare sul telefono di casa ma non ho mai credito a sufficienza per accedere al servizio.

E come è accaduto già ieri (fa figo linkare un post che se entri sulla home trovi subito sotto a questo), vi lascio ad alcune email che ho ricevuto in questi tempi di inattività da persone comuni, come me, come voi, come tutti, che hanno bisogno di qualcuno perchè tutti abbiamo bisogno di qualcuno, qualcuno da amare.
Ovviamente la legge sulla privacy mi impedisce di scrivere nome e cognome e indirizzo delle persone che mi hanno contattato e quindi, come è già successo ieri (in questo caso rimettere il link sarebbe troppo quindi evito), ogni lettere avrà solo il nome, l'età, e l'occupazione del soggetto in questione. E grazie. Perchè mi date quello di cui ho bisogno: considerazione. Che sennò divento un uomo che morde cani e medito il suicidio. (*)

(*) Questa l'ho capita difficilmente anche io. Scusatemi.

Ciao Lutty4ever,
ti mando questa mia grazie anche all'aiuto di un mio amico, si chiama Alfonso Luigi, ha due nomi e quello che ho sempre capito a scuola è che chi ha due nomi è una persona importante. Ti faccio l'esempio di luminari come Valeria Bruni Tedeschi, Ludwig Von Beethoven e Tronchetti Provera. Anche se in quest'ultimo non ho mai capito come si fa a chiamare un figlio "Tronchetti". 
Mi manchi, Lutty, qui dal mio luogo di cura in cui mi sono rifugiata dalle tristezze della città moderna. Qui ho capito cosa significa lavorare per un risultato che, un giorno, in futuro, potrai guardare con soddisfazione. Qui mi hanno insegnato a tirare fuori il meglio di me per le persone. Ed i frati, in questo convento che mi ospita, da quando sono qui sono sempre più felici. Certo, sono capitata giusto all'inizio del mese di penitenza senza vestiti e dell'accoppiamento selvaggio, ma posso dire che ho dato il meglio di me in questa comunità. Pensa che l'altro ieri, quando ho iniziato a far le valigie, sono venuti tutti a salutarmi e piangevano lacrime di dolore. L'ultimo accoppiamento selvaggio generale, che è coinciso pari pari con la fine del mio soggiorno in convento, è stato bellissimo anche se un po' triste. Ora sto per andare via. Ti lascio questa mail sperando tu possa tornare al più presto al posto che ti spetta. E se hai ancora problemi di tastiera ne parlo con Barack, un mio grande amico, e vedo se ci può mettere qualche buona parola.
Sara, 31 anni, libera professionista

Uè Lutty
scusami se ti mando 'sta cosa qua, c'è un mio amico, si chiama Yuto che è molto bravo con i computer e mi dice che così t'arrivano prima. Io sò rimasto ancora alle lettere con penna e calamaro, pensa te! Senti. Torna. Il tuo blog è il punto definitivo della mia vita (su questa frase mi ha aiutato Yuto, sembra scemo ma sa l'italiano meglio di me) e secondo me sopra il cielo ci sei solo tu e quello che scrivi.
Mi raccomando. T'aspetto e non mi creare problemi che c'ho già il cuore un po' malato.
Ultima cosa: ringrazio il mister per aver sempre creduto in me, il Presidente che mi ha aiutato quando stavo male, e Cecchi Paone per avermi dato forza in ospedale. Grazie uagliò.
Antonio, 30 anni, miliardario.

Gentile signor 4ever,
le porgo questa mia in quanto sono sicuro di farle cosa gradita e di incitarla a non mollare, a combattere contro tutte le avversità e a fare sì che tutto quello di buono che Lei ha fatto non sia risultato vano. La ringrazio signor 4ever per le ore di facezie che ho passato in sua compagnia. Dovrebbe essere dal settembre 2006, forse il mio diciottesimo processo vinto, che la seguo, anche se Lei era ancora ai primi passi. L'ho visto nascere questo spazio e mi duole sapere che non è aggiornato costantemente. Era dai tempi in cui lavoravo per Indro che non mi esponevo così in prima linea per qualcosa in cui credo.
Torni signor 4ever. Lo faccia per le casalinghe annoiate, per gli idraulici che non emettono fattura, per i politici che vanno in prigione per corruzione senza un blog con il quale sfogarsi e passare in serenità la giornata.
Torni signor 4ever. Si ricordi che noi, mi prendo la licenza di questo plurale, siamo con Lei. Qualunque scelta faccia. Ma se ha bisogno di aiuto non esiti a chiederlo. Ci sono 57 milioni di italiani che non aspettano altro che darle una mano.
Torni signor4ever, me lo faccia, alfine, come regalo personale: per festeggiare il mio centoventesimo processo vinto. Ah, quanti tempi sono passati dalla prima querela.
Marco, 48 anni, giornalista

(Parere personale riguardo l'ultima lettera: mi fa piacere che i giovini precari tengano a me. Mi sento molto onorato di far parte del loro presente e di dare una mano, con ciò che scrivo, al loro futuro. Caro Marco, sento che diventerai importante, ne sono sicuro.)

La prossima mail è un pochino forte. Include termini non tanto gentili e potrebbe rovinare la giornata ai più sensibili di voi. Sì, è scritta abbastanza in politichese moderno.

Ciao coglione,
che minchia fai? Così ad un certo cazzo di punto sparisci e ci lasci a sguazzare nella merda che hai cacato tu? Questo è il modo di lasciarci? E' quello quello che ti ha insegnato quella cazzo di famiglia da cui sei uscito come un virus purulento? Ah, è un problema di tastiera quello che ti impedisce di scrivere? Stronzate, gran pezzo di merda! Sono solo stronzate! Se volessi scrivere avresti già fatto qualsiasi cosa per aggiornare sto cazzo di blog di merda. Hai capito? Per fortuna ci sono qua io a dare una mano a quelli che tu, stronzo, hai abbandonato a se stessi. Ti rendi conto che se non avessi il mio, di blog, ora troveremmo gente senza idee per la via, senza futuro, senza leader da seguire? Sei solo un coglione, tu e tutta la tua discendenza, se mai un giorno ne avrai una. Anche se spero che qualcuno te la faccia quella cazzo di vasectomia così ci saranno meno stronzi in giro, in futuro.
Vaffanculo!
Beppe, 64 anni, leader dei populisti.

Grazie Beppe, se non fosse per giovani come te questo Paese sarebbe già alla frutta. E senza passare per il dolce.

venerdì 26 ottobre 2012

Standing Ovation


La standing ovation è una pratica che viene molto abusata nei salotti televisivi. Prima era invece un evento assai limitato che si riservava solo a chi la meritava veramente. Basti pensare ai vari premi del cinema dove gli spettatori si alzano al termine del film che hanno appena visto e rimangono ad applaudire per sei-sette minuti consecutivi.
Mi sono sempre chiesto perchè. E poi le mani non fanno male dopo un paio di minuti? Ma vabbè.
Poi la si può notare negli stadi. Quando qualche atleta fa qualcosa di difficile o di troppo bello. E dato che non ci può sentire dal sedicesimo anello noi ci alziamo e lo applaudiamo. Faccio due semplici esempi sulla stessa persona: un tizio di nome Alessandro Del Piero.
Qualche annetto fa, quando la Juve era mediamente una squadretta decente, ci capitò di giocare(ah, questo plurale da tifoso) al Bernabeu. Contro il Real. Contro lo squadrone che ha Cristiano Ronaldo. Non ci basto vincere già in casa, ma uscimmo vincitori anche lì. E il signor Del Piero ne fece due. E quando uscì i tifosi del Real si alzarono in piedi.
Quelli del Real.
Mi stupisce sempre la sportività di certa gente. E di questo, da italiano, un po' me ne vergogno.
Secondo esempio: Del Piero abbandona, non per volontà sua, quella maglia della Juve che tanto gli ha dato in vita (e non stiamo parlando di vil denaro). Esce dal campo e tutti si alzano in piedi. Sanno già che la partita, quel 3 a 1 contro l'Atalanta, non fregherà più a nessuno. Conta solo Ale, conta solo ringraziarlo per tutte le emozioni che i tifosi hanno ricevuto, che abbiamo ricevuto (ancora 'sto maledetto plurale). E lui gira per lo stadio, a raccogliere applausi e ciò che ha seminato: amore. Perchè potremmo far finta di niente ma si riesce ad amare un gioco più di una persona. E se ti innamori del gioco, della persona e dei colori, hai fatto tris.

Finito il preambolo passiamo al succo vero e proprio del discorso.
La mia assenza ha dato via ad una serie di richieste e di domande da parte dei miei fan che quasi non mi hanno fatto dormire la notte. Mi ritrovavo spesso a disperarmi per l'impossibilità di scrivere un paio di post che almeno facessero zittire o acquietare i miei ragazzi, i miei groupies(anche se spero siano tutte donne), i miei commentatori sparsi.
Ed è stata una sorta di standing ovation lunga due mesi quella che ho sentito in questi tempi. Ogni giorno frotte e frotte di messaggi, sms, chiamate, e piccioni viaggiatori mi impedivano di cazzeggiare e guardare le puntate del Doctor Who senza avere un minimo di senso di colpa. E per chiedere scusa ai miei fan, e alle loro famiglie che hanno dovuto sopportare i loro figli, mariti, moglie e parenti in crisi perenne, pubblico le lettere migliori che ho ricevuto di questi tempi. Ovviamente sempre considerando la legge vigente sulla privacy, non inserirò il loro cognome ma solo il nome di battesimo, l'età e l'occupazione. Spero che nessuno riesca a riconoscerli, ma può darsi che loro siano felici se sarà così.

Ciao, tizio4ever.
Scusami ma la mia tastiera se cerco di scrivere il cognome del grande Lelio, mi da qualche problema e mette automaticamente "tizio" al suo posto. Spero che non lo avrai a male.
Ti volevo dire che da quando ho perso il mio posto di lavoro la mia vita non ha più senso, ma forse l'ho trovato solo in te, nel tuo blog. E sapere che adesso sei lontano anni luce dall'aggiornarlo spesso, questo mi fa male al cuore.
Mi mancano i tuoi battibecchi con Dj, ah, quante volte ne ho parlato a lavoro con i miei colleghi, e quante risate ci siamo fatti insieme. Sei troppo simpatico, sappilo.
Ora ti lascio ma ti propongo un affare, se sei interessato. Sarei disposto a ideare un movimento nazionale che batta quest'odioso governo dei tecnici e che vinca le prossime elezioni. Sono indeciso tra "Silvio, sei tutti noi" e "Silvio, dammi un milione di euro". Non so quale dei due sia più veritiero, dimmi tu. Un abbraccio virile.
Emilio, disoccupato, 81 anni.

Ciao 4ever,
mi dispiace che quell'idiota del tizio che ti piace tanto non si faccia più vedere in giro. Ma in realtà non mi dispiace affatto. Anzi sono convinto che sia andato in un monastero in Tibet a chiedere perdono per i suoi furti, le sue bastardate, le sue battute che non fanno ridere nessuno. Ma non è di questo che ti voglio parlare.
Sai, 4ever, sto per andare in un luogo buio, o almeno è quello che voglio far credere a tutti. Perchè so benissimo che prima di andarci accadrà qualcosa che mi impedirà di trasferirmi lì, a tempo determinato. L'unica cosa positiva, se veramente mi porteranno lì come un bambino che viene abbandonato all'asilo, è che finalmente vedrei pochissimo la mia compagna. Certo, stiamo bene insieme ma certe volte ho paura che lei sia l'uomo e che pretenda cose che non posso darle.
Detto ciò ti saluto. Vedi di tornare presto che sennò metto in mezzo quella storia della retata in cui ti hanno ingabbiato per due giorni. Che bello ricordare i giorni in cui ci siamo conosciuti, eh?
Con affetto.
Alessandro, direttore, 55 anni.

Ciao, Lutty.
Scusami se mi prendo queste licenze ma è come se ti conoscessi da anni. Leggo tutto quello che scrivi quando sono a lavoro e i miei colleghi parlano parlano, e dall'altra parte i fotografi fotografano fotografano. Sono nata bella e me ne fanno una colpa, te ne rendi conto? Tu, invece, non hai mai detto niente contro di me, mi hai sempre supportata, io lo so che mi guardavi in tv tanti anni fa, a "Scorie", lo so benissimo.
Sembra passato tantissimo ma sono solo pochi anni, come siamo cambiati eh? Mi manchi, Lutty, mi manchi come mi manca un uomo dalle 10 alle 18. Mi mancano così tanto che certe volte devo fingere un mancamento per tornare a casa e liberarlo dalle catene che lo legano al letto. Liberarlo con molta calma, sia chiaro. Lutty, ritorna! Sono disposta a darti il mio numero di cellulare per far sì che tu torni in pianta stabile. In questi due mesi sono stata costretta a sentire cosa dicono i miei colleghi a lavoro, ti rendi conto? Parlano di cose strane, stranissime. Non so nemmeno io perchè ho scelto questo lavoro. Anche se sono quasi sicura che sia stato lui a scegliere me. Come spesso accade, direi.
Ti saluto, Lutty. E ti lascio queste due foto in allegato che magari ti facciano capire quanto mi manchi. Un bacio.
Nicole, dipendente regionale (così mi dicono), 27 anni.

Ciao, Lutty!!!
Mi piace 1 sacco come scrivi e da grande voglio diventare cm te! Mi mancano così tanto le tue battute ke sento ke la mia vita sia più triste. Ma papà ha detto che ritornerai se non vuoi che quella parte d'Italia immonda (?? e' una parola vera? Me l'ha detta lui!) in cui vivi rimanga intatta. Mi manchi tanto. Vedi di tornarre che sennò non so ke dire alle ragazze quando esco. Di solito mi facio bello con le tue batutte. Dai. Torna! Scusami ma mi sta venendo il mal di testa, troppo tempo a scrivere. Ci sentiamo! Ci manchi tanto! Anche a papà ma non lo ametterrebbe mai! Ciao!
Renzo, boh (ha scritto proprio così!), 5 mani di anni.

Chiudo la prima parte di questa specie di standing ovation che i miei fan hanno invitato alla mia casella email. Grazie ragazzi. Siete la luce in questo mondo pieno di nebbia.

giovedì 25 ottobre 2012

Sai cosa vogliono le donne? - Ricerche Settembre


Ed ecco la prima sorpresa per il ciclo di "rinascita" di questo blog: due post in un solo giorno. Sì, non è il caso di entusiasmarsi così tanto, amici miei, e soprattutto non iniziate con le scene isteriche dovute alla troppa felicità: è qualcosa che vi devo dopo tutto questo tempo che vi ho lasciati soli in questo mondo malato. Ma dei messaggi che ho ricevuto che mi intimavano di tornare ci ripasserò poi, in un altro post.

Oggi si parla di ricerche e finalmente ci si toglie da davanti quelle di Settembre che ormai è passato da un bel pezzo. E si ricomincia con la solita classifica mensile.
Al primo posto, come è ormai d'abitudine, jessica alba (251) ci saluta e ci ricorda che seppur la nominiamo tanto spesso non invierà mai foto di lei in costume al mio indirizzo di posta. Al secondo piazzamento il sempreverde (not provided) (239) che è diventato fonte di ristoro di tutti gli ignari avventori che lo ricercano sul web. Al terzo le lacrime (55) fanno il loro ingresso in questa particolare classifica, premettendo che i tempi che ci si parano davanti saranno pieni di esse. E quando mai no? (questa sì che è satira politica!)

Ed ora si comincia con le perle vere e proprie.

scrivimi che ti invento un lavoro (6): Sono d'accordo a patto che io, poi, mi inventa lo stipendio.

adoro il pianoforte (2): Ma attenzione che l'accusa di pianofortilia è dietro l'angolo.

come si diventa directioner (2): Una botta in testa. Ricevuta in tenera età dicono, ma secondo me si può subire in qualsiasi momento. Occhio!

canzoni che iniziano cosi:tara tatata tara tatata : "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones"? E' l'unica che ricordo con una mitragliata di "ratttattatta".

come posso fare bella figura ai miei nuovi compagni di classe?: Due opzioni: se sei donna e sei carina, presentati nuda. Attirerai i favori e le ola dell'intera classe, se non dell'intera scuola. Se sei maschio presentati vestito. Tanto vestito. Fino alla testa. Anzi, fin sopra la testa che è meglio.

draghi fighi: Sono quelli che vanno nei locali più in e danno una infuocata al Jubox che improvvisamente trasmette la miglior canzone rock sulla piazza? Perchè se è così vorrei conoscerli.

e difficile avere 20 anni perchè: Ti dimentichi gli accenti.

foto grandi dimensioni raul bova: Non entro nella discussione ma sua moglie potrebbe non essere d'accordo. Alla ricerca intendo.

odio francesco savino: Toh, un collega!

ssica alba: Quando uno è intimo è ovvio che ci si chiama con diminutivi.

sviare la conversazione: "Allora, riguardo quel prestito che ti avevo fatto?" "E' un catamarano sull'asfalto quello che mangia Godzilla là dietro?"

www.ilbloggodeglisgrittori.blogspot.com: Ancora a cercare 'ste bassezze state?

Angolo dell'hard con parole forti!

 minetti senza reggiseno (2): Forse è questo il vero significiato di "Senza te o con te". Che come tutti ricorderete fa: "Senza te o con te/la mia vita/è difficile ma/non è finita".

atrrici che mostrano la topa mentre scendono di macchina : Non mi sconvolgo ormai per le ricerche dei cari utenti di internet. Ma perchè entrano qui con quei vergognosi errori di battitura? Ma vi rendete conto che oscenità? "Atrrici"! Che vergogna!

luna una escort che non dimenticherò mai: Ci fa piacere che anche da Arcore ci seguono con affetto.

gnocca cinese: Ed io che pensavo che avessero inventato solo gli spaghetti!

bonazze in costume: Bravo ragazzo. Ingrifato, ma con classe.

E con questo rarissimo esempio di ricerca di donnine ma in modo calmo e deciso, vi do appuntamento a domani con un nuovo esilarante post e a settimana prossima per le ricerche di Ottobre. Che stavolta riusciremo a scrivere di sicuro in maniera molto più celere.

Rinascita?


E' successo! E' accaduto e mi sembra qualcosa di incredibile poterlo dire. Riassiumiamo brevemente i fatti: il 5 Settembre capisco che continuare a scrivere con la mia tastiera era alquanto difficile data la perdita della lettera "n" e la conseguente difficoltà di scrivere con le altre consonanti che condividono quella parte della tastiera con lei. E quindi ho aspettato che me l'aggiustassero prima di poter tornare a scrivere in maniera stabile sul blog.
Mettendo in conto che poi, pian piano, la tastiera iniziava a premere tasti a caso. La "n" dovevo per forza cliccarla con la tastiera da schermo (grande invenzione), ma ogni tanto mi trovavo cumuli di essa trascinati in una qualsiasi conversazione o tweet che stavo scrivendo. Devo ammettere che non era per nulla carino.
Passano i giorni e passano le ore e la tastiera non arriva. Riesco ad uscirne indenne persino da due aste di riparazione del fantacalcio(con un po' di paura quando improvvisamente il programma veniva chiuso, da solo, dalla pressione autonoma di pulsanti come "alt" e "canc"). Riesco a trovare la soluzione al problema dell'allarme che suonava ogni qualvolta veniva acceso il portatile, evidentemente la tastiera ormai ridotta ad un cumulo pulsanti e plastica solo da riciclare faceva contatto. E aspetto.
Ieri è accaduto il miracolo: dopo sette settimane la mia nuova tastiera è qui e sto scrivendo grazie a lei. Addio alle "n" ripetute, alla tastiera da schermo, alla pressione di "alt" all'avvio di windows per non far suonare l'allarme, alla difficoltà nello scrivere messaggi lunghi meno di 140 caratteri in meno di due minuti, e che bello poter andare, sul blog, e aggiornarlo.

Due mesi senza aggiornamenti, tranne qualcuno sporadico, non sono ammissibili. Il blog da oggi rinasce. D'altronde tra poco c'è da festeggiare il quinto anno di vita e quale miglior festeggiamento del re-incontro dei due admin in quel di Lucca? Certo: una torta gigantesca con la Minetti che canta "Happy Birthday Mr. Paolino" sarebbe meglio. Molto meglio.
Ma sa troppo di politica per i miei gusti.

Il blog è vivo. Lunga vita al blog.

venerdì 12 ottobre 2012

Una vecchietta al Romics


Pur preparandomi psicologicamente, mentalmente, fisicamente e entusiasticamente per la prossima fiera a cui parteciperò (si chiama Lucca Comics and Games, per chi non l'avesse capito) devo tornare un attimo indietro, alla precedente manifestazione che ha visto la mia presenza come umile utente finale, come visitatore, come tizio che entra e compra fumetti e non spende soldi in ramen, dolci o bottiglie d'acqua a venti euro al litro.
Prima di dire ciò vorrei fare una semplice considerazione: il mercato è in crisi, tutto è in crisi, i fumetti sono in crisi da millemila anni, le fiere spuntano come funghi, tutte le fiere sono in crisi tranne l'ultima che viene fatta. Quella è sempre un successo. Un successone in alcuni casi. La soluzione è solo una a questo annoso dilemma: la gente va' alle fiere ma non compra una mazza. Quindi è felice chi produce la fiera. Ma se la fiera non porta denaro agli standisti chi ci va? E quindi alle fiere si vende o no? Sono dei successi o no? Perchè mi faccio tutte queste domande non essendo nemmeno uno degli addetto ai lavori, ma solo un semplice visitatore che odia i cosplay se non sono belle tope? Sono belle domande a cui oggi non troverò risposta, ma proverò a cercarne a Lucca.

Per il resto: simpatico aneddoto accaduto in quel di Roma mentre stavamo per tornare.

(Bus navetta. Protagonisti: una vecchietta odiosa e il conducente. Comparse non parlanti: io e la mia delicata pulzella.)

Vecchia Odiosa: "Ma che vergogna, ma che vergogna".
Conducente: "Cosa è successo?"
VO: "Ma si rende conto? Io vengo qua e che ci trovo? Fumetti! Ma che me ne frega a me dei fumetti, dico io!"
C: "E che ci è venuta a fare?"
VO: "Io settimana scorsa ero fuori. Pensavo che fosse questo il weekend delle bomboniere e invece mi trovo i fumetti! Ma con la crisi che c'è la gente va' a pensà ai fumetti?"
C: "Ma so' ragazzi, è pure normale".
VO: "Ma che? Io ho visto anche gente adulta eh. Mica solo ragazzi. Ma ci rendiamo conto? I fumetti!"
C: "E sarà pure gente che ci lavora nel settore, ma poi...lei...che gliene frega delle bomboniere? Con tutti i negozi che le vendono deve venì alla fiera?"
VO: "Eh, ma alla fiera ce stanno tante di quelle novità, robe che al negozio arrivano poi dopo settimane".
C: "E che gliene frega? Tanto sempre arrivano poi no?"
VO: "E 'sta gente va' dietro ai fumetti...con tutti i problemi che ci sono...dico io..."

(Fine dialogo)

Considerazioni personali sulla simpatica vicenda: la vecchia è odiosa. Io ho gran rispetto per gli anziani, soprattutto per quelli che si vestono da Gandalf e vanno alle fiere per far pensare ai noi poveri visitatori che la magia esiste e che si può essere giovani anche in tarda età. Ma la signorina, o signora, l'ha capito che se lei va ad una fiera di BOMBONIERE, non è altrettanto strano che qualcuno voglia invece comprare dei FUMETTI? E che delle persone non giovani, del tipo di quarant'anni, possano avere una passione come ce l'ha lei per delle inutili bomboniere?
Ecco signora vecchiaccia, se mai leggerà questo blog, perchè sono sicuro lei sia una bravissima internauta, le chiedo scusa per i miei modi ma ha iniziato prima lei offendendo ripetutamente il sottoscritto nell'autobus. Perchè offendere le passioni altrui, come le sue squallide bomboniere che vengono vendute solo perchè il matrimonio è diventato un obbligo piuttosto che una scelta, è veramente qualcosa di cattivo gusto e brutta educazione.

In conclusione: se lei, signora, vede la scritta "Romics", vede dei gggiovani in ogni dove, alcuni anche travestiti, vede un cartello d'ingresso con la scritta "Fiera del fumetto, del videogioco, dell'animazione", dovrebbe anche capire che fare uno più uno è semplice anche senza calcolatrice. E pagare anche per il biglietto d'ingresso e poi finalmente comprendere di aver sbagliato giorno, è sintomo di essere ormai un po' in là con la testa, non con l'età.

Sfogo terminato. La signora spero di trovarla a Lucca che si chiede del perchè tutti vanno alle conferenze di fumetti invece che pensare alle bomboniere e agli sposi. Una gran bella domanda.

(Ps: non odio veramente le bomboniere. Era per calarmi nel personaggio del vecchietto odioso.)

giovedì 11 ottobre 2012

Tutto passa


(Scrivo poco perchè il problema tastiera ancora non è risolto e domani vado a cercare una soluzione definitiva a problema, perchè non mi sembra normale che dopo sei settimane che è stata ordinata da un negozio, non stiamo parlando di un privato, ancora non sia arrivata. Se qualcuno bazzica di negozi di computer mi può togliere il dubbio.)

Comunque scrivo perchè oggi è andata bene. Lei sta benissimo, dorme sul cuscino affianco al mio letto e ogni volta che qualcuno apre la porta lei si alza e va a salutare, sbandando ed abbaiando poco, ma ci va'. E questo non può che farmi felice.
Avere un cane, anzi no...convivere con un cane è qualcosa che tutti dovrebbero provare. Un essere vivente peloso che ti da amore incondizionato e vuole in cambio ben poche cose, una di queste credo sia appunto l'amore. Sono diventato lievemente smielato, lo so, ma è normale, se avete animali domestici sapete di cosa sto parlando.
Dicevo che una delle cose basilari che vuole un cane è che tu gli faccia sentire affetto. E credo che la parte più importante sia proprio nello stargli accanto durante la malattia o un'operazione, per quanto semplice che sia. Oggi questo ho fatto: l'ho guardata negli occhi durante tutto il tempo in cui il veterinario ha operato ed ha ricucito. Lei era sveglia, non completamente ma l'importante per me era sapere che lei si sentiva al sicuro con me al suo fianco. E' andata bene. Benissimo.

Questa settimana stavo aspettando che andassero bene due sole cose: un esame per la mia pulzella e questa giornata. Così da pensare quasi solo ed esclusivamente a preparare Lucca da ora in poi(che poi non è che ho molto da preparare: biglietti fiera, treno andata e ritorno, b&b, tutto già pagato) mentre la mia povera ragazza sarà costretta a fare altri 3 esami da ora fino al 31 Ottobre. E quindi l'obiettivo mio di questi diciannove giorni che mancano ormai alla mia sola vacanza da tre anni a questa parte, sarà far star bene le mie due donne. Le mie due rocce. Le sole due che mi rendono felice anche senza dire niente, anche solo con uno sguardo, anche solo con un sorriso (e sappiate che è difficile capire quando sorride un cane!).

Va bene. Oggi va tutto bene. Non ho pianto, non sono svenuto, ho sonno ma è normale, e tutto mi sembra bello. E' una bella giornata veramente, poi. L'autunno inizierà domani (speravo lunedì prossimo) e si interromperà credo dal 31 ottobre fino al 5 novembre, il tutto nella sezione limitata della Toscana, precisamente da Pisa a Lucca (ho avuto una soffata da Giuliacci).

Ci risentiamo. Sempre a breve spero.

mercoledì 3 ottobre 2012

Mandrilli - Ricerche Agosto


E finalmente dopo solo un mese di ritardo faccio questo bel post sulle ricerche sempre con un pc non mio. Perchè io valgo.
Cosa è accaduto di eclatante nel mese di Settembre oltre all'uomo su Marte, alle dimissioni di Monti, all'elezione di Bersani come capo del governo, alla venuta degli alieni, alle dimissioni di Bersani, all'elezione di #AltGr, membro della casta alta degli alieni, come capo del governo italiano e al successivo spostamento del Parlamento italiano, intero, sulla via Lattea che ha provocato la morte di ogni persona ivi presente(quindi tutti i parlamentari, a parte una decina, sono salvi dato che non vi si presentano mai)? Credo nulla di cui valga la pena perdersi in chiacchiere per una decina di minuti. Quindi pensiamo alle sole ricerche.

Primo posto come sempre dedicato a quella cozza smisurata di Jessica Alba (390), ma solo perche una delle sue foto è nei primi dieci risultati su Google che re-indirizza subito qui. Magari un giorno Jessica mi cercherà per ringraziarmi, non so di che cosa, e assisteremo alla creazione de "Il Bloggo dello Sgrittore feat.Jessica". Al secondo posto (not provided) (205) che un giorno o l'altro capirò cosa acciderboli significhi. E al terzo il grande ed eccelso buddha (74) che, come tutti noi nel magico mondo di internet, non perde occasione di ricercarsi su google da solo per tante e tante volte.

Siete pronti? Ora si inizia sul serio. E si finisce, poi, pure sul serio. Non siamo tipi che scherzano facilmente, noi. Oh, hai le scarpe sclacciate. Ahahahah. Te l'ho fatta! Besugo!

tu! signorino! mentre io faccio avanti e indietro, qualcosa dimmi no? di persone argute parliamo, quindi avanti. (7): Hai capito signorino? Non mettere mai in dubbio i discorsi sulle persone argute che sennò finisce a pugni qui. Ma guarda te! 'Sto debosciato!

abito in lombardia dal 03/08/2012 non vedo più realtimetv
: Festeggia! Finalmente puoi vestirti come ti pare e puoi mangiare qualsiasi cosa unta fino al midollo. Sei libero!

battute simpatiche sulla canzone di max pezzali la regola dell'amico : Ma ti prepari le battute da casa prima di uscire? E che ne sai se si discuterà dell'argomento? Mi immagino una conversazione del genere:
"Oh, caro, grazie per avermi portato fuori a cena".
"Eh sì, per te tutto mia cara."
"Hai visto che eleganza, che locale, che bravo il pianista".
"Certo. Ma sai che è un mio grandissimo amico."
"Ma davvero?"
"Certo. Una volta mi ha persino cantato una canzone di Max Pezzali"
"Oh, non mi piace proprio. Parliamo d'altro."
"Sei sicura di non voler sentire l'aneddoto?"
"No. Da quando andai ad un suo concerto e cantò meno di mezz'ora mi sta antipatico. Ed ho un odio profondo verso ogni sua canzone".
"Ma è simpaticissimo."
"Chi? Lui?"
"No. L'aneddoto".
"Non voglio più parlarne."
"Esigo il divorzio!"
Robe del genere insomma. E pensare che non erano nemmeno sposati.

cerco amore in lucchesia : Che è un'antico principato situato vicino Lucca, giusto?

cosa fare senza pc? : Vivere!

come si fa a vedere subito gratis il video porno di juliana moreira : Tre semplici passaggi, amico mio.
1) Compri una videocamera di ultima generazione.
2) Stazioni sotto casa di Juliana Moreira, controlli se ha una finestra accessibile e semichiusa e ti ci fiondi sotto, senza dar nell'occhio.
3) Attendi il momento giusto e la film mentre si diverte col suo compagno.
ATTENZIONE: Potresti essere picchiato da Edoardo Stoppa, la Polizia, Juliana Moreira, e da qualsiasi tizio a cui non dai il filmato.

film di boldi natale al cimitero streaming da vedere onlaine: Quando esce, non vedo l'ora di vedere la sua suprema interpretazione del deceduto-zombie-sempre ingrifato.

idee regalo uomo compleanno 18 anni budget 96 euro : Avrei un'idea che costerebbe sulla cinquantina. Risparmiereste 46 euri e lo fareste mooooolto contento.

immaturi 2011 tettona : Uno che ha afferrato appieno tutta la trama del film.

miele che poi diventa sale significato: E' il quarto segreto di Fatima, chiedilo al Corvo.

orazio era gay : E Clarabella ne pianse moltissimo.

amica bona : Di chi? Tua? Cerchi la tua amica bona su internet? Ma cercala a casa sua no, diosanto!

padre pio ho bisogno di te accordi chitarra: Quando le preghiere non bastano, e quando Google sembra antiquato, nasce: LA PREGHIERA SU GOOGLE! E sei subito al settimo cielo!

un bel deretano : Che classe, che maestrìa, cercar culi ma con così tale tatto. Lo ammiro.

oggetti winnie the pooh con messaggi subliminali : Per le donne e le ragazze ogni oggetto di Winnie Pooh ha un'oscuro messaggio subliminale al suo interno: COMPRAMI!

Barbie a morte: Con la sua simpaticissima falce rosa e la lapide con suscritto: "Una donna deve essere ben vestita anche nel suo ultimo viaggio".

Pochissima roba per Agosto. Vediamo di migliorare per il mese prossimo che, se tutto va come deve, sarà scribacchiato domani. Per il resto finitela di insozzare il web con ricerche sulla Minetti, la Lodovini e la Moreira. Anche loro sono esseri umani, soffici e con tanto amore da donare, ma essere umani. Non vediamole solo come meri oggetti sessuali. Vediamole per quello che sono realmente.
Una showgirl, un'attrice e un mero oggetto sessuale.

martedì 2 ottobre 2012

Romics 2012 - C'è crisi

Immagine per acchiappare contatti. Mi piace tantissimo il tizio dietro che le guarda il sedere.

E' triste dover rinunciare a scribacchiare le cavolate che mi vengono in mente ogni giorno ma è così: dopo quattro settimane questa benedetta tastiera nuova, da montare, ancora non è arrivata ed io non scrivo, non produco, ed ho una discreta difficoltà nell'esprimermi in modo logico sui social network. Aggiungiamoci poi che ormai, sempre la suddetta tastiera, mi fa contatto all'avvio di windows provocandomi anche insulti aggravati nei confronti di Bill Gates, della Acer e del negozio che me l'ha venduta, ma che ormai ha chiuso. Questo è una specie di disclaimer per farvi capire perchè non scrivo niente da un mese, perchè Settembre ha avuto solo dieci tristissimi post, perchè non ho ancora fatto il consueto post delle ricerche di Agosto e che dovrò recuperare al più presto (aggiungendo poi anche quello su Settembre).
Questo è comunque il resoconto della giornata di Romics di Venerdì che finalmente vi posto prontamente solo quattro giorni dopo.

Metti caso che vai a dormire alle ore 2 e 30 di notte. Perchè lavori di sera e perchè mangi, come un idiota, di sera tarda. Metti a posto quello che ti serve per l'indomani(che dista solo tre ore di sonno) e finalmente ti metti a nanna. Bravo. Tre ore dopo, come annunciato poc'anzi, ti alzi dal letto con quell'odio profondo verso il mondo chiedendoti perchè lo stai facendo e chi è il bastardo che ti constringe a fare ciò.
Sei tu. Ed hai già pagato il biglietto del treno quindi ti conviene andare.
E vai. Prepari la borsa riempendola di bottiglie d'acqua(che costa sui cinquanta euro a bottiglietta all'interno della fiera), vettovaglie e qualcosa da leggere all'andata. E si parte. Il treno è alle 6 e 18, tu alle 6 e 05 sei già in stazione e vedi le facce delle persone che si svegliano ABITUALMENTE all'orario in cui tu, emerito essere infimo, ti sei svegliato per una volta ogni millennio. E capisci. C'è gente che si alza la mattina presto per lavorare. Povera gente. E soprattutto poi torna magari pure di sera, e passa gran parte della propria settimana in un treno. Certo: leggono che un'amore, ma non farei volentieri a cambio la mia esistenza con la loro.
(Attenzione, da questo momento si inizia a parlare in prima persona singolare)
Superato quest'attimo di Libro Cuore per pendolari casso immediatamente sulle due ore e mezza di viaggio in cui rischio di svenire una decina di volte ma che, purtroppo, non riesco a concretizzare (è pur sempre perdere i sensi, sarebbe come dormire).
Arrivati in quel di Roma Termini si colaziona con cappuccini, cornetti e muffin per festeggiare l'essere ancora in piedi e via verso la metropolitana.
Direzione Rebibbia, fermata a Tiburtina, treno per Fiumicino, arrivo a Nuova Fiera di Roma.
Alla sosta a Tiburtina abbiamo leggermente notato un'enorme differenza della stazione rispetto a un anno e due anni prima. Sul treno abbiamo poi compreso che noi ci fermavamo ad Ostiense. Dormire tre ore a notte rovina la mente, sappiatelo.

Ore 10 e qualcosa, una fila inesistente e siamo dentro. Yuppie Yuppie Ye.
Un Romics, una fiera, diversa da quelle che faccio di solito. Niente disegni da farmi fare, niente stampe da prendere, pochi fumetti effettivamente da comprare. Ma forse è stata la fiera in cui ho speso più tempo vicino agli stand.
Perchè, sì, gli stand di venditori di fumettame C'ERANO. Ed è per questo che per due anni ho ipotizzato che fosse il Romics la seconda fiera d'Italia, dietro Lucca. Poi quest'anno ho capito che quel posto è riservato a Narni e l'anno prossimo vediamo di esserci. Fine divagazione, si continua a modello sparso.

Fattori positivi:

-) Non c'era grande calca, all'inizio, poi dopo le 12-13 è inizia ad arrivare la marmaglia, soprattutto in cosplay, che un po' ingombrava i corridoi. Ma tanto chi viene solo per far vedere quanto è bello il suo costume, non entra nemmeno all'interno della fiera.
-) I venditori di fumettame, chi più cari chi più economici, che mi hanno permesso buoni acquisti a prezzi irrisori. Sono ancora disposto a pagare un euro a volume vecchio, qualunque fumetto sia. Ed ho capito che non conviene comprare le miniserie in edicola se poi te le lanciano appresso, alle fiere, a meno della metà del loro valore. Ma si chiama collezionismo. Ed i collezionisti, come me, sono fessi.
-) Tante belle Catwoman e Lara Croft con cui deliziarsi la vista.
-) Un Gandalf così simile all'originale che pensavo fosse uscito dal film o dal libro. Era così bello che lo volevo come nonno da portare a casa. Chissà quante storie della contea avrebbe potuto raccontarmi.
-) Qualche occasione in qualche pozza degli scarti fumettari. Tipo il numero uno di Greystorm ad un euro.

Fattori negativi:

-) Meno stand globali rispetto allo scorso anno. Poca roba veramente. Il secondo padiglione era per metà inutilizzato. Le prime parole di un venditore appena sono arrivato sono state: "c'è crisi".
-) Niente stand della Coca-Cola come gli ultimi due anni, quindi niente da bere gratis. Almeno a Napoli si latteggiava ogni tre per due. Credo di non aver mai bevuto latte come i due giorni del Comicon di quest'anno. Niente aggratis, quindi, e prezzo per gli stand mangerecci veramente elevati.
-) Il tizio dello stand "Tutto al Pistacchio" che, senza sapere, ha sbeffeggiato la gelateria dove lavoro. E che di sicuro da me non avrà altro che cattiva pubblicità.
-) Il cosplay è quasi diventato il vero motivo della manifestazione, come quasi tutte ormai in Italia. Diciamo che senza i cosplay un evento del fumetto sembrerebbe non reggere. Io farei una prova. Dato che il Romics dal 2013 raddoppia proporrei un'edizioni only cosplay, ed un'edizione senza cosplay. Per vedere un po' chi può vivere tranquillamente senza l'altro. Ed ho il timore che sia la prima.
-) Gli elevati costi di paccottiglia. Per fortuna ho trovato un peluche di Paperino a 6 euri, troppo caruccio.
-) Niente albi de L'insonne, che cerco da anni. Mi rimane solo Lucca.

Alla fin fine ho comprato:
-) 5 Julia alla mia pulzella.
-) Gli ultimi 2 Brendon che mi mancavano. Collezione finita!
-) 3 Martin Mystere dove dovrebbe esserci Dylan Dog più uno attirato dal titolo, salvo poi scoprire che era la prima parte di una storia doppia.
-) Il numero 1 di Greystorm precedentemente già detto.
-) 8 Dylan Dog che già avevo ma da sostituire agli altri che ormai versano in condizioni pessime.
-) Il Paperino di peluche che incrementa ancora la mia collezione meravigliosa di Paperini.

Ringraziamenti finali d'obbligo alla mia pulzella, unica accompagnatrice sempre entusiasta di queste mie avventure che, seppur dovesse studiare, ha acconsentito a questo viaggetto pre-Lucca che faremo, ovviamente, sempre insieme.
Considerazioni personali finali: tutto molto bello ma ho visto tanta roba in meno. C'è la crisi. Magari per quest'effetto a Lucca troviamo tutto gratis.
Speriamo.
Ma non ci credo tanto.

Mancano 28 giorni alla nostra Lucca Comics. Solo quattro settimane.