
Perchè la cosa che fa più paura agli atei e agli agnostici, sinceramente, non è un qualsiasi tizio sessantenne che crede in un essere superiore. Ognuno è libero di crederci quanto io ho libertà di supporre che un giorno incontrerò Juliana Moreira e lei si innamorerà pazzamente del sottoscritto. Le possibilità sono quasi uguali, se andiamo a considerarle nella loro interezza. Comunque, dicevo, che il terrore e lo sconforto di questo gruppo di miscredenti si attua quando quel sessantenne inizia a candidarsi in politica o in qualsiasi altro luogo o manifestazione affermando di parlare in sua vece. Chi è che gli ha dato questo potere? Come l'ha avuto? E' qualcosa che ha scoperto da bambino? Per metterli sullo stesso piano: Goku e compari fanno onde energetiche a raffica, giusto? E io le ho viste fare! Quindi sono sicuro che loro ci riescano. Del tizio sessantenne che parla con l'essere superiore(quale un Supremo, un Polunga o un re Kahio qualsiasi) io non posso accertarmi che ciò che dica sia vero.
Ed è per questo che molti presunti "cattolici" o appertenenti ad altre religioni parlano in sua vece a sproposito. Se un certo tizio vissuto duemila e passa anni fa e che si festeggia oggi predicava amore verso il prossimo, perchè una terra santa è sinonimo di guerra perenne? Perchè due uomini non possono stare insieme senza rischiare di essere picchiati? Perchè esiste gente omofoba e non gente eterofoba? Perchè due ragazze non possono vedersi riconosciute il loro status di coppia e la loro voglia di formare una famiglia viene spesso bloccata da gente che non ne vuole sapere? Perchè loro hanno le risposte e mai le domande? Io di domande me ne faccio ogni giorno almeno una ventina. Vado avanti a domande. Qui c'è gente che conosce solo le risposte. A qualsiasi domanda. Ne hanno almeno dieci già pronte e inoppugnabili. Secondo loro.
Io continuo ad avere domande su domande. Forse con l'età conoscerò le risposte o forse continuerò a farmele finchè vivrò in questo Paese che conosce solo poche libertà. E sempre per le stesse persone.
Se vado avanti così finisco a fare i partiti come Grillo. E non è una cosa positiva.
Ps: Ah, Buona Pasqua ormai fatta e finita a chi ci crede. Perchè è bello credere in qualcosa. Ma non imponendolo al prossimo. Chissà se qualcuno riuscirà mai a capirlo.
Nessun commento:
Posta un commento