mercoledì 13 marzo 2013

Carissima Eminenza...lettera al futuro Pontefice


Italia. Terra di santi, marinai e dittatori. Terra di uomini che dimenticano lavoro, famiglia, hobby e qualsiasi altra cosa sia minimamente utile per guardare se un caminetto emette fumo nero o bianco. Che è importante, sia chiaro, stiamo attendendo il prossimo uomo (1) che ci dica con chi e perchè possiamo commettere atti impuri (2).  E' una scelta che ci cambierà la vita, dobbiamo ammetterlo.

Se per caso avessimo fatto ORA il referendum sulle staminali e non nel 2005 può darsi che sarebbe passato senza Papa a San Pietro. Sarebbe stata l'occasione giusta per fare qualcosa per il nostro futuro o per quello degli altri, ma si sa, qui si viaggia a vagonate di senno di poi e quegli idioti, il 25% dell'elettorato italiano, che otto anni fa si sono recati alle urne pur sapendo di aver perso, avrebbero dato un senso alla loro scelta (e mi sento onorato ad aver fatto parte di quegli idioti).
E poi arriva il servizio delle Iene e i giudici sono feccia strapagata che merita la morte.

Ma non sono qui a parlare di coerenza cattolica. Oggi voglio solo scrivere una lettera (3). Una semplice lettera che il futuro Papa non leggerà mai perchè avrà altro da fare, non è scritta in latino, e non gliene frega niente di un agnostico come il sottoscrito. Anzi...cercherebbe di redimermi per non farmi finire all'inferno. Ma Sua Futura Santità, vivo in Italia: so cos'è l'inferno.

Eminenza,

Le scrivo questa mia perchè, in fondo in fondo, sento di credere in qualcosa. Anche se non è quello in cui crede lei. Io credo che l'amore sia la forza vitale che ci lega tutti, indissolubilmente e bla bla bla bla.
Vado al sodo perchè so che lei non ha tempo da perdere.
Auspico che dalle vostre riunioni ed elezioni private sia fuoriuscito il nome giusto per dare alla Chiesa Cattolica la possibilità di essere veramente un aiuto al mondo intero. Ve lo chiedo sopratutto perchè co-abitiamo in un territorio, quello italiano, che vi piace così tanto da averci quasi colonizzati.
Eminenza, può rimuovere dal sacerdozio tutti i preti accusati di pedofilia? E magari segnalarli alle autorità competenti. E non semplicemente spostarli da una chiesa ad un'altra come se niente fosse. Non ho nulla contro coloro, invece, che sentono il richiamo della carne con attempate mogli di qualcun'altro. E' la chimica dei corpi che te lo chiede, può succedere a chiunque.
Eminenza, può dare la possibilità alle donne, nella sua organizzazione, di contare qualcosa? Di dire messa. Di essere elette Papa. E' bello parlare di parità di diritti quando in casa propria si continua a prediligere una società fallocentrica.
Eminenza, non mi diventi come certi politici odierni. Le malattie sessualmente trasmissibili esistono. E soprattutto l'Aids. E il modo più semplice per sconfiggerle è usare il preservativo. E' semplice, non costa nemmeno tanto, e SALVA le vite. Le salva. Scientificamente. Non come le preghiere.
Eminenza, si ricorda di Karol Wojtyla? L'hanno aiutato a morire per non farlo soffrire. Perchè se lo fa un cristiano poi non merita un funerale cattolico? Me lo potrebbe spiegare (mi scusi, sono ignorante. Lo si capisce perchè non conosco il latino)?
Eminenza, due persone, se si amano, sono la cosa più bella che esista a questo mondo. Che gliene frega a Lei, mi scusi per il termine, visto che ha fatto voto di castità, se quelle due persone siano etero o omosessuali? Auspico un suo pronto intervento per frenare l'omofobia dilagante.
Eminenza, sono questi i punti fondamentali della mia lettera, su cui sarebbe bello riflettesse e ci desse qualche risposta diversa dai suoi predecessori. Che non hanno fatto che portare odio all'interno di una Chiesa che continua a fregare soldi soprattutto allo Stato Italiano, già disperato di per se.

Ecco Eminenza. Io mi chiedo una cosa da qualche anno, forse sarò miscredente e cattivo io, ma gliel'ha faccio anche a Lei la stessa domanda che mi pongo.
Perchè un prete che prende i soldi delle offerte ad ogni messa, e viene pagato ad ogni comunione, battesimo, funerale e matrimonio che officia, ottiene persino l'otto per mille di ogni, o quasi, contribuente italiano? Senza contare l'esenzione Imu sia per i luoghi di culto sia per quelli che al culto non sono adibiti, ma appertengono sempre alla Chiesa, che ci guadagna su.
Perchè? Sono domande che sono sicuro non riceveranno mai risposta ma gliele faccio. Perchè sono convinto che lei, Eminenza, dall'alto della sua giovane età, potrà dare una risposta precisa ed un segno deciso ad ogni domanda che io le abbia fatto. D'altronde pur non credendoci sono pur sempre un figlio di Dio, e suo Fratello, no?

La ringrazio Eminenza. Ed avrei un ultimo piacere da chiederLe, se posso. Questa lettera, dopo che l'avrà strappata in seguito a nervosismo e collera ed ad un'accusa di blasfemia, la getti nella stessa stufa che l'ha eletta. Così magari sarà servita, per una volta, a qualcosa di utile.

Cordialmente,
Davide Paolino.

(1) Perchè le donne sono sguattere all'interno della chiesa.
(2) Battuta di Davide Marzorati orrendamente rielaborata. L'originale è questa: "Per fortuna, non credo. Non sopporterei questa attesa febbrile per conoscere il nome della prossima persona che mi dirà chi posso scopare e chi no."
(3) Un tizio della mia città ogni Natale e fine anno manda una lettera di auguri al Presidente della Repubblica e al Papa. Quando si dice "buttare il vil denaro per nulla".

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...