venerdì 4 aprile 2008

La guerra del web...

A novembre sono andato a Lucca, bella fiera, mi sono divertito parecchio. Ho incontrato alcuni miei amici(con il signor Diggi ci ho persino dormito insieme, ma non pensate niente di male), ho conosciuto disegnatori, sceneggiatori, semplici fan come me e assistito a conferenze. In una di questa c'era anche Roberto Recchioni, ideatore e sceneggiatore di John Doe, Garret, Detective Dante e milioni di altre cose(alcune anche in uscita). Mentre ero alla conferenza ho sentito dalla bocca dei miei amici una parola: "infinito".
Non sapevo a cosa si riferivano e non ho chiesto. Il giorno dopo sento un ragazzo che mentre parla con il prode Logan fa: "Dicono che hanno visto "Infinito" da qualche parte, sicuramente ora lui e Recchioni si meneranno". Stavolta chiedo, avevo intuito che quella parola era da associare ad un uomo, a qualcuno conosciuto abbastanza sul web.
Mi spiegarono la situazione: un ragazzo attacca Recchioni sul proprio blog e sul suo, non per sfizio, ma con l'intento di distruggere la Casta dei fumettisti che è comandata, appunto, dallo stesso Recchioni. Il mio primo pensiero è stato: "Divertente"...

Al ritorno dalla fiera mi connetto sul blog del prode Infinito, e mi rendo conto che ce l'ha con Recchioni, con gli amici di Recchioni, con i collaboratori di Recchioni, ultimamente ci prova anche con la ragazza di Recchioni...dal canto suo lo sceneggiatore di JD attacca ogni tanto Infinito dal suo blog e non permette all'altro di rispondere sullo stesso. Ci siete ancora? Ora arrivo al punto...un attimo di pazienza!

Allora Recchioni è il capo(o meglio uno dei generali) della casta ideata da Infinito, lui si professa sceneggiatore e sono in prossima uscita alcune sue opere. Infinito ce l'ha un pò con tutti e attacca tutti dal suo blog, la gente passa dal blog, risponde alle accuse e aumenta considerevolmente i commenti e i contatti al blog. Arrivando or ora a più di 49.000 contatti...miiii...non pochini...
Complimenti poi all'idea di Infinito di mettere la pubblicità di google che più contatti hai più soldini frutta...

Ultimamente Recchioni dal suo blog ha dato l'indirizzo di un fake di Infinito(probabilmente creato per il primo aprile da qualcuno), il link ha avuto in poco tempo(dal primo aprile!!) ben 1640 contatti...il mio istinto da italiano dietrologo mi spinge a pensare alcune cosine...

Ma facciamo caso che Infinito e Recchioni non si odino, che siano d'accordo, che vogliano fare questa specie di guerra internettiana per aumentare le vendite dei fumetti in generale(quindi aiutare l'economia, che cari!) e di conseguenza le vendite dei LORO fumetti, la gente li leggerà e dovrà dire chi è il migliore e così facendo più lavori presenteranno in edicola più la gente vorrà capire chi è più bravo.

E' naturale che più Recchioni parli del nemico e più la gente andrà sul blog del nemico a difenderlo! Naturale e , guarda caso, è quello che succede...
Sarebbe molto divertente se tutto fosse combinato...spero ardentemente che non sia così, però due cose le voglio dire:

1) Leggo il blog di Recchioni, ogni tanto mi piacciono alcuni suoi post idioti che mi trasmettono un pò di divertimento(non parlo delle donnine mezze nude!).
2) Mi complimento con Infinito riguardo alla grande idea che ha avuto. Più la gente ti odia più la gente ti segue, e ci guadagni non poco.

Ah..son tutte supposizioni idiote...non prendete niente sul serio! Ma se avessi ragione io...vorrei perlomeno un regalo!

8 commenti:

DjJurgen ha detto...

sinceramente non so se si tratti (notare l'uso conseguente di so se e si in modo grammaticalmente corretto) di un complotto ordito dai due contendenti per accaparrarsi l'ambito premio della gloria virtuale, fatto sta che di sicuro da questa querelle sono stati entrambi a guadagnarci. Tollero a malapena Recchioni dal punto di vista professionale (no che non sia bravo, semplicemente il suo "stile" non mi fa impazzire), ma lo detesto dal punto di vista umano...odio soprattutto le sue sparate a zero, di cui fa abbondante uso proprio sul suo blog...è un provocatore nato (su sua stessa ammissione) e va a nozze con i litigi e le contestazioni. Non conosco bene la questione su Infinito, nè mi ha mai interessato (fortunatamente sono uno dei pochi che non è mai andato sul suo blog), ma tutto questo interesse verso di lui è stato creato proprio dallo stesso Recchioni, che continuava a sfidarlo dal suo blog. Perchè, se si fosse trattato di un semplice mentecatto (come in realtà ho avuto di capire che è davvero), Recchioni non l'ha lasciato perdere cercando di smorzare subito gli accesi toni che si sono creati per la rete?? Perchè Recchioni aveva bisogno di quel caos mediatico, ne ha sempre avuto bisogno e non si è lasciato sfuggire un'occasione del genere. Ed è stato sempre lui, dopo qualche tempo, a dire di lasciar perdere l'Infinito, perchè aveva capito che si trattava solo di un malato. Insomma, "io ti creo e io ti distruggo". Prima passa per la vittima della situazione, recitando la parte del carnefice, e poi addirittura per il martire che perdona il suo nemico e addirittura lo "difende". Un eroe, insomma. Per fortuna che c'è lui, davvero.
Ma quello che ci ha guadagnato davvero in tutto questo è stato senz'altro il famigerato Infinito. Il suo nome è volato di bocca in bocca, di chat in chat, di blog in blog, fino a diventare un fenomeno di cui pochi appassionati virtuali di fumetti non ne sono a conoscenza. Ha ricevuto tantissimi contatti, ha sparso litigi dappertutto, si è fatto nemici, si è creato un personaggio duro a morire. E tutto questo perchè? Perchè tra qualche tempo uscirà qualche suo fumetto (almeno dice lui). Ha creato tutto questo chiasso per vendere un pò di più? Ovvio, anche Recchioni lo fa. E venderà di più, questo è poco ma sicuro. Perchè tutti vorranno sapere chi si cela dietro il nickname dello "psicopatico" Infinito, di chi è la penna da cui sono uscite le famose provocazioni, e se il suo autore è bravo ad usarla anche per scrivere fumetti. Un furbo, davvero un furbo. Un furbo che si è fatto una pubblicità incredibile senza essere nessuno. Solo per aver provocato Recchioni e la sua "casta". Bella provocazione: accusi un fumettista di far parte di una casta e poi monti su un teatrino solo con lo scopo di aumentare le vendite e di entrare a far parte di quella casta?? Complimenti.
Peccato che dare dell'idiota a Lutty non riesca a far aumentare le visite del blog, altrimenti avremmo qualche chance anche noi!!
Va bè, per concludere questo mio lungo commento (Lutty, mannaggia a te...non potevi parlare delle folaghe nane, di cui non me ne importa un'emerita cippa???): non credo che sia tutta una cospirazione, ma di sicuro il litigio ha fatto bene a entrambi. Al paladino e al mago malvagio. Il paladino, da dentro la sua corazza, ha difeso la sua roccaforte aumentando il proprio prestigio nei confronti del proprio re; il mago malvagio ha compiuto la magia di farsi notare da qualche re e da tantissimi abitanti del villaggio soltanto smuovendo un pò di polvere con la sua bacchetta magica. Una fiaba d'altri tempi, insomma, che appassiona tanti bambini e li fa sognare. Con un finale che un giorno vorrei vivere anche io: e vissero tutti felici...e pubblicati!

Colei che... ha detto...

Quoto Dj: la situazione trai due fa comodo ad entrambi. Il modo migiore per far rientrare la faccenda nei canoni del normale (e cioè una storia senza alcuna importanza), bisognerebbe fregarsene completamente. E invece tanti personaggi, più o meno importanti, nel mondo del fumetto continuano a dare importanza alla faccenda e ai faccendieri. Da parte mia, spero che il nome di Infinito su questo blog vi porti qualche contatto, ragazzi! :P

Colei che... ha detto...

Ah, e se volete ancora più contatti, c'è anche l'ultimo ritrovato: Infinito schizofrenico si scusa in pubblico. Un emulo, il vero Infinito, un sociolo, o uno che cerca davvero di diventare famoso sfruttando il gossip altrui costruendosi un personaggio? Divertitevi, io spengo il pc.
http://ilveroinfinito.blogspot.com/

luttazzi4ever ha detto...

secondo me è più recchioni(o chi per lui) che crea un altro contatto di infinito per testare il livello di pazzia della gente per questa diatriba virtuale! qui so tutti pazzi!

DjJurgen ha detto...

Leader, la tua visita è già segno che Infinito ci ha portato bene!! :P
Mii...la leader che commenta!! E chi l'avrebbe detto mai!! :D

In ogni caso, grazie per il blog sul vero infinito, ma penso che seguirò il tuo consiglio, e spegnerò il pc!
Al massimo accendo msn per vedere se ti becco, così parliamo di quella famosa storia...
...
...
no, ok...spengo il pc, che è meglio! :D

@Lutty: ma tu sei proprio fissato con la teoria della cospirazione!! Dai, da qui ad attaccare Recchioni di aver creato un fake mi sembra esagerato!!!Guarda che Recchioni ha cose di meglio da fare, tipo scrivere OTTIMI fumetti!!! O forse no??? :P

luttazzi4ever ha detto...

Allora..recchioni è Infinito!!! Non sono impazzito!! E comunque gli alieni sono tra noi e hanno tutti i calzini verdi perchè così si usa su Marte. Ah...e Atlantide è stata distrutta dai politici italiani dopo una serata di bevute andata male!!

E' tutto vero!!!! Non sono pazzo!!!

DjJurgen ha detto...

Questa cosa di Atlantide persa a Risiko la sapevo anch'io!
:O e se Lutty avesse ragione??

luttazzi4ever ha detto...

io ho SEMPRE ragione...tranne quando ho torto..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...