martedì 10 febbraio 2009

It's Five O' Clock


Lo ammetto, faccio un pò di confusione sull'autore di questa canzone. Alcuni dicono Demis Roussos, altri dicono gli Aphrodite's Child e, a meno che Demis Roussos non fosse uno del gruppo degli Aphrodite's Child, sono un pò in crisi.
So però che questa canzone è stata reinterpretata (e secondo me anche molto bene) da Franco Battiato, nel suo ultimo cd "Fleurs 2".
Gli accordi che ho deciso di inserire sono nella tonalità di Sol maggiore, ossia mezzo tono sopra la tonalità usata da Battiato (Fa#) e un tono sotto usata quella da Roussos (Sol#). Il tutto per facilitare quelli che con gli accordi un pò più complicati non hanno ancora tanta dimestichezza!!

IT' FIVE O'CLOCK

Sol re
It's five o' clock
Mi-
and I walk
Re
through the empty streets.
Sol Re
Thoughts fill my head
Mi-
but then still
Re
no one speaks to me
Sol Re
my mind takes me back
Mi-
to the years
Re Sol
that have passed me by


Do Mi- La-
Re Fa#- Si-


Sol Re
It is so hard to believe
Mi- Re
that it's me that I see
Do Re
in the window pane
Sol Re
it is so hard to believe
Mi- Re
that all this is the way
Do Re
that it has to be

Sol Re
It's five o' clock
Mi-
and I walk
Re
through the empty streets.
Sol Re
The night is my friend
Mi- Re
and in him I find sympathy
Sol Re Mi-
and so i go back to the years
Re
that have past me by


Do Mi- La-
Re Fa#- Si-


Sol Re
It is so hard to believe
Mi- Re
that it's me that I see
Do Re
in the window pane
Sol Re
it is so hard to believe
Mi- Re
that all this is the way
Do Re
that it has to be


Sol Re
It's five o' clock
Mi-
and I walk
Re
through the empty streets.
Sol Re
the night is my friend
Mi- Re
and in him I find sympathy.
Sol Re Mi-
He gives me day gives me hope
Re Sol
and a little dream too.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Billy lo sai che questa canzone non mi piace. . . però. . . visto che come servizio pubblico hai riportato gli accordi. . . nonostante tutto. . . NON MI PIACE LO STESSO!!! Magari se ci fai il tuo balletto riesco ad accettarla un po' di più!!!

DjJurgen ha detto...

Sei blasfema, davvero blasfema...questa canzone è davvero stupenda!!! Devi soltanto vergognarti!
E poi non si deve MAI mettere in discussione il proprio pusher! E soprattutto non bisogna cambiarlo!! :P

Anonimo ha detto...

Eh eh! E poi sarei io che faccio "l'allusione tipica"!. . . che vuoi Billy la vita è fatta di cambiamenti. . .c'è chi cambia casa, chi cambia lavoro,chi cambia sesso e c'è chi, come me, cambia pusher. . .
SE IL TUO PUSHER TI CONSIGLIA CANZONI POETICHE, PROFONDE, RITMICAMENTE ORECCHIABILI E HAI VOGLIA DI MASSACRARTI LE ORECCHIE CON VERA E PROPRIA "MUSICA SPAZZATURA", FAI COME ME CAMBIA IL TUO PUSHER!
. . . E' UNA PUBBLICITA' REGRESSO!!:-D :-P

DjJurgen ha detto...

Esatto!!Però hai mancato la parte in cui dici che la musica spazzatura verrà poi ascoltata, cantata e ricantata come se fosse un trofeo di battaglia!!!
Ah, ROBA DA MATTI! ROBA DA MATTI!! (detto alla Mike! :P )

Unknown ha detto...

Ciao, in effetti Demis Roussos era uno degli Aphrodite's Child (assieme a Vangelis e Loukas Sideras), l'unico gruppo rock greco che sia più o meno conosciuto.

DjJurgen ha detto...

Ciao Andrea, grazie per la precisazione! Adesso ho le idee un pò più chiare! Non sapevo che gli Aphrodite's Child fossero greci, sapevo solo che Vangelis facesse parte del gruppo!
Torna a tornarci quando vuoi! ;)
Ciao!

mark 55 ha detto...

cmjq demis era uno degli aprodite child.

Unknown ha detto...

Sono stati un grande gruppo di indole mediterranea gli Afrodites child... Demis era il frontman come si direbbe oggi. Atmosfere calde e suggestive... Alla Pino Mango per capirci. 😀

Unknown ha detto...

Aphrodite's Child gruppo composto da greci ma nato in Francia attorno al 1966/67 Demis Roussos era il bassista e cantante del gruppo, la canzone in questione è stata incisa dagli Aphrodite's Child come gruppo, che poi io veda che questa è considerata musica spazzatura da qualcuno, questo qualcuno sarà qualche fenomeno al quale il suo spacciatore ha data dell'aspirina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...