domenica 29 marzo 2009

Il misterioso caso di Santuzzina da Grattosoglio (3)



La serata volse al termine, e le domande al mistero di Santuzzina da Grattosoglio non facevano che aumentare, senza trovare nessuna risposta che non portasse ancora, inevitabilmente, a nuove domande.

- Secondo te di chi si tratta? Potrebbe essere uno chiunque di loro – chiese Francesco a Paola. Ormai erano rimasti soli, nella stanza di lei, a ritagliare pezzi della serata per conservarli e portarli con loro, da qualche parte, per sempre.
- Ma perché sei convinto che si tratti di uno di loro? Non potrebbe essere un’altra persona? Una persona che hai veramente conosciuto e che adesso non ricordi più? – gli rispose Paola, mentre spostava alla meno peggio i suoi vestiti dal letto alla sedia.
- Senti, sa il tuo nome, sa del LuccaComics, sa della Opel Corsa! E poi usa un nome simile a quelli che usa Nino per commentare! Chi altri potrebbe essere?
- Non è che sia tutto questo gran mistero, il fatto che sei fidanzato con me, che vai al LuccaComics e che guidi la Opel Corsa! Ormai lo sanno anche i bambini!!!
- Ok, questo l’accetto. Ma per quanto riguarda il lavoro su Lory Del Santo?? Non ne ho mai parlato con nessuno!!! – Francesco ora parlava con un tono sempre più nervoso. Il non sapere nulla di una persona che conosceva tutto di lui, gli metteva ansia.
- Questa è una bella domanda...non so che dirti, effettivamente nessuno ne dovrebbe essere a conoscenza... – Paola rispondeva in maniera pacata, cercando di riflettere per tutti e due.
- Aspetta un attimo...ti ricordi quando ne abbiamo parlato, l’altro giorno??? Eravamo in cucina, e credevamo di essere soli in casa...ma forse non era così...
- Oddio! Dici che Marialisa e Miriam ci hanno sentiti?
- Non c’è altra spiegazione...hanno capito di cosa stavamo parlando e hanno deciso di usare queste informazioni per ricattarmi? Ma a cosa potrebbe servire un dossier su Lory Del Santo?
- Bè, tieni conto che Marialisa aspira a far parte del jet set...e se volesse usare il tuo lavoro per i suoi scopi??
- Marialisa, eh? Sì, perché no...hai notato come stasera cercava di sviare i sospetti dicendo sempre “Picci” ?
- Ehm...ma veramente quello lo fa sempre!
- Va bè, in ogni caso è da tenere sotto controllo!!! Tu devi dirmi se noti qualcosa di sospetto, ok?
- Ok, sarà fatto, mio caro DjJurgen!
- Ti consiglio di non chiamarmi con quel nome, o sarò costretto a pensare che Santuzzina da Grattosoglio sei tu!!

Risero, tutti e due. Se fossero riusciti a trovare delle prove contro Marialisa, la faccenda si sarebbe risolta prima del previsto.

Il giorno seguente passò senza nessun avvenimento particolare. La mattina Francesco studiò, o almeno riuscì a farlo credere, e a pranzo andò da Paola. I due mangiarono insieme a Nino e Marialisa, parlando del più e del meno. I sospetti di Francesco passavano ora su Marialisa, ora su Nino, senza fermarsi mai troppo stabilmente né sull’uno, né sull’altro.
Dopo il pranzo, Francesco e Nino si misero a giocare a scacchi. La partita a scacchi, di solito, funzionava così.
Francesco iniziava a muovere dei pedoni a caso.
Nino rispondeva.
Francesco liberava gli alfieri, per dare l’impressione di voler fare qualcosa di pericoloso.
Nino si spaventava, pensando che Francesco avesse in mente qualcosa di pericoloso.
Interveniva Paola, per muovere un pezzo.
Francesco si preoccupava, la mossa di Paola sarebbe potuta essere un suicidio.
Paola ci pensava mezz’ora, poi effettuava una delle mosse più difficili e impegnative per un giocatore di scacchi: muovere il cavallo dalla casella di partenza.
Nino cercava di attaccare, muovendo un pedone.
Francesco, spiazzato da questa mossa determinante per l’esito della partita, perdeva mezz’ora per pensare a cosa fare..
Interveniva Marialisa, gettando sul campo oggetti vari, tipo: anelli, bracciali, orecchini e pezzi di carta.
Nino intanto si innervosiva con Francesco per il tempo che l'altro impiegava a fare una mossa, dicendo che non poteva perdere tutto il pomeriggio con lui.
Poi, in difficoltà, faceva finta di non conoscere delle regole base degli scacchi, annullando la partita e insultando il suo compagno.
I due litigavano. Nino diceva che Francesco era una bastardo perchè non gli aveva mai insegnato "quella regola". Francesco diceva che Nino era un cazzone perchè lui la regola gliel'aveva insegnata dalla prima partita che avevano fatto.
Interveniva Paola muovendo un cavallo.
Interveniva Marialisa facendo da testimone di nozze al re e alla regina.
Nino cercava di difendersi dalle mosse insensate di Francesco, pensando che in realtà fossero frutto di un’elaborata strategia.
Nino si deconcentrava.
Francesco, senza neanche sapere come, si ritrovava a mangiare un sacco di pezzi di Nino.
Nino si dava per spacciato, non accorgendosi della possibilità di poter soffiare almeno cinque sei pezzi a Francesco, che nel frattempo si era distratto peggio di Nino.
Francesco, in maniera del tutto fortuita, faceva scacco matto.
Fine della partita. Più o meno tutti i giorni.
Dopo il match, Francesco tornò a casa, riaccompagnando prima Nino. Lo scambio di battute tra i due fu tanto veloce quanto inutile ai fini della faccenda di Santuzzina da Grattosoglio. Francesco ci rimase male, pensava di poter far sbilanciare Nino riguardo la sua posizione. Ma nulla, ormai si avvicinava il week-end, e Nino pensava solo a nonna Sabia e all’amore che veniva sprigionato da ogni sua pietanza. Al solo pensiero, i suoi occhi si illuminavano, il suo stomaco suonava l’Inno alla Gioia, e il suo cervello staccava temporaneamente la spina. Ricollegarlo, era un’impresa davvero impossibile.
Una volta nella sua stanza, Francesco ricominciò a fare quello che sapeva fare meglio. Fece finta di studiare per tutto il pomeriggio, smettendo per la cena e per il film da vedere a casa di Paola insieme agli altri. Burn after reading – a prova di spia. Forse un messaggio subliminale inviato dal destino.

7 commenti:

luttazzi4ever ha detto...

Uhm...scacco matto mio Diggi. Mi migliori e mi peggiori in un attimo. Mi preoccupi.

Alcuni punti iniziali sembrano tirati, però dopo ti riprendi e di molto. E bravo al signor F!

Axl86 ha detto...

Visto la situzione che sto vivendo a l'aquila,a proposito di questi racconti mi viene solo da dire...sconvolgenti come un terremoto,anche più di uno!!!!!!!

DjJurgen ha detto...

@Lutti: grazie, grazie! Mi piace anche essere il signor F, mi dà l'illusione di potermi perlomeno avvicinare al signor G! :D

@Axl: bè, se sono come il terremoto che ha fatto qui l'altra mattina, direi che non sono poi così sconvolgenti!
Se invece la situazione dovesse essere davvero catastrofica, e non sapessi a quale santo rivolgerti, io ti consiglierei di fare un salto qui:
http://ilcentro.gelocal.it/multimedia/home/5345804

:P

pignattella gino ha detto...

....a quanto pare fai il garzoncello scherzoso solo quando ti conviene vecchia megera con i baffi e la moschetta!
A scacchi vinci perchè mi deconcentro sempre per motivi futili anche se quelle poche volte che mi sn impegnato te la sei vista brutta...eheh...
qualche volta dobbiamo andare al mercatino dell'usato per vedere se ce ne sono di decenti...
...cmq il tuo nuovo gioco fa schifo
come un tarzanello!
a metà tra la battaglia navale e indovina chi in pratica uno scandalo epocale..
stasera porta forza 4..a quello sono forte!:D
sono sicuro che non lo porterai dicendo di non aver letto questo post perché lo sai che lì ti sono peggio del watchmen con gli occhiali che ha la tuta tipo batman!

The Princess of Chieti Alta ha detto...

La descrizione della partita scacchi è la parte che ho preferito di questo 3° episodio della saga di Santuzzina, sembra fantascienza ma corrisponde alla realtà, garantisce un testimone oculare!! Davvero esilarante!!. . .per il resto questa Santuzzina ritengo si stia facendo un po' troppo la preziosa, almeno che. . . Santuzzina altri non sia che Dj Jurgen, anzi magari SEI proprio tu, e hai usato questo stratagemma per creare un racconto a puntate che potesse attirare molti commenti e regalarti tanta fama. . .così magari ti proporranno un contratto a Rete 8 per la nuova trasmissione "PROVACI. . .CON SANTUZZINA!!" :-D

P.S. Sì, sì, a pensarci bene Santuzzina puoi essere solo tu, che ne dici caro Freud?? Visto che ti sei ufficialmente dimesso come pusher, magari avevi bisogno di nuovi input per la tua vita!!!

P.S.2 Per il resto sono d'accordo con tutti gli insulti che ti ha fatto Gino, sei proprio una VECCHIA MEGERA CON I BAFFI E LA MOSCHETTA!! (ma che è la moschetta??):-P :-P

DjJurgen ha detto...

Signor Gino Pignatella, devo dire che il suo messaggio è un raro condensato di insulti e lamentele varie! E porta forza 4 (anche se, visto il paragone che hai fatto sul mio gioco, sarebbe meglio chiamaro Sforza 4), e a scacchi fai schifo, e Watchmen fa schifo, e il tuo nuovo gioco fa schifo, e la tua moschetta fa schifo! Ma scusa, c'è qualcosa che ti piace, ogni tanto? O dobbiamo svelare a tutti la tua identità segreta da Polemic-Man?? :P
Per quanto riguarda le partite a scacchi, vogliamo proprio dire che le uniche partite che hai vinto le hai vinte solo grazie all'aiuto di Paola che giocava insieme a me (e quindi contro di me)? No, parliamone, parliamone! :P E cmq hai ragione, ultimamente mi stai diventando più concentrato!! Non posso più sboroneggiare come prima! :P

@Principessa triste: effettivamente Santuzzina non si sta facendo vedere più da un bel pezzo! Sarà che ultimamente ho un pò da fare?? :P
Ovviamente Santuzzina non sono io, tu sai benissimo quant'ero preoccupato quando ne parlavo davanti a voi, e sai benissimo che le mie capacità attoriali sono pari a quelle di Otello nel pluripremiato e acclamato "Iago"i di Wolfgango De Blasi!
Però l'idea per la trasmissione è bellissima, devo dire! L'unico problema è che, dopo la nostra ultima apparizione in tv, non riesco più ad uscire di casa senza essere assediato da orde di finanzieri e pubblici ufficiali che mi vogliono arrestare per oltraggio al pubblico decoro!
E ci tengo a precisare che mi sono dimesso come pusher in quanto TU, e ripeto: TU, hai detto chiaramente che mi avevi rimpiazzato con uno di questi sbarbatelli che sono entrati da poco nel giro...ma loro non sanno cosa vuol dire far parte di questo mondo, e ben presto se ne accorgeranno!!!

Paola ha detto...

Ci sono riuscita!!!!!!!!!!
Evviva!!!!!
Sono troppo brava...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...