venerdì 13 febbraio 2009

Who's Billy Ballo?



Care amiche, cari amici, è giunto il momento di risolvere l'atroce dubbio che ormai, da giorni e giorni, cruccia i milioni di visitatori che quotidianamente affollano il nostro blog: chi è Billy Ballo?
Le prime tracce di questo strano fenomeno mediatico possono essere riscontrate nel programma "Mai dire Martedì", che vedeva tra le proprie file quel Maccio Capatonda che, come nessun altro, seppe apprezzare e valorizzare uno dei migliori ballerini in circolazione. No, non sto parlando di Kledi, ma del famigerato Billy Ballo.
Da subito, infatti, Maccio Capatonda intuì il potenziale di questo genio incompreso, facendone una spalla perfetta per i suoi trailer e un modello di riferimento per tutti coloro che avessero voluto intraprendere il difficile percorso della danza.
Fin qui la storia. Ma dove comincia la leggenda?
Si racconta che in una fredda sera dei primi mesi del 2008, dopo aver distrutto più o meno una ventina di canzoni del repertorio musicale italiano, alcuni ragazzi decisero di fare un giro su internet. Una di loro, improvvisamente, suggerì ai tre restanti fanciulli di guardare insieme i trailer del grandissimo comico Maccio Capatonda. I tre vennero subito folgorati dall'irresistibile e dilagante comicità del Maccio e, presi da furia youtubesca, passaraono tutta la serata a guardare gli altri trailer. Si narra che, ad un certo punto, imbattendosi nel trailer di "L'uomo che usciva la gente", i quattro vennero colpiti da un personaggio che più di tutti mostrava doti di attore e ballerino come pochi altri nel mondo: Billy Ballo. La visione aprì le porte delle loro menti e da quel giorno nulla fu più lo stesso.
Circa qualche mese dopo, infatti, uno degli stessi ragazzi, sotto l'effetto di qualche bicchiere di Gin-Lemon bevuto in compagnia, si scatenò improvvisamente in un passo di danza che aveva qualcosa di familiare. "Billy Ballo!!", esclamò fulmineamente quella stessa ragazza che per prima aveva fatto scoprire agli altri "l'uomo che usciva la gente". Certo, quel ragazzo che scimmiottava Billy Ballo con un movimento che consisteva in "battere ripetutamente il piede sinistro e agitare le mani in maniera inconvulsa" non aveva il parruccone, nè poteva dirsi bravo come l'originale, ma sentiva che in quel momento qualcosa si stava muovendo dentro di lui: ormai, lui, era diventato il nuovo Billy Ballo. I balletti a richiesta aumentarono, gli autografi da firmare crebbero a dismisura, i fan club sparsi in tutto il mondo iniziarono ad assumere la stessa importanza dei McDonald's, annoverando tra gli iscritti milioni di ragazzi e ragazze che vedevano nel nostro ragazzo un mito da eguagliare. Tra questi club, col passare del tempo, prese sempre piede il "Billy Ballo Fan Club", istituzione nata proprio da quella ragazza che aveva al nuovo Billy Ballo il tanto vituperato trailer.
Questa, più o meno, è la storia del nuovo Billy Ballo che, come forse i lettori più smaliziati avranno già capito, risponde all'identità di DjJurgen. Ovviamente chiedo scusa ai nostri numerosi lettori se ho ritenuto opportuno mantenere segreta la mia identità fino a questo momento, ma ho preferito mantenere stretto riserbo su questa faccenda per evitare ulteriori proposte di matrimonio.
Ma ora, dopo quasi un anno di silenzio, ho deciso di mostrare a tutti il mio vero volto e di svelare il mistero che circonda l'identità di Billy Ballo e soprattutto, di Billy Ballo Fan Club.
Inoltre, Nonostante la paura che orde di fan possano presentarsi sotto casa mia per chiedermi il famoso passo di danza, ho deciso di mostrarvi il video originale da cui tutto ebbe inizio. Io vi ho avvertiti: non provateci da casa.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

devo dire che la questione è diversa dato che non si parla, caro djjurgen, di un nuovo Billy Ballo ma di un tributo al suo GENIO sconfinato de incommensurabilmente infinito.Infatti mi è sembrato di constatare che anche altri individui hanno la sua stessa mira o voglia di rendere questo nuovo interprete della danza eterno!!!
dovremmo fare un fan club!!
scusatemi ma ci vuole:"Caz!"

Anonimo ha detto...

ha dimenticavo...dp hai ritrovato il mais?

luttazzi4ever ha detto...

Sei Billy Ballo e manco sai che in realtà è stato inventato nei video di Mariottide! Ah, come mi deludi...

DjJurgen ha detto...

Esimio Reverendo Green, i termini in cui pone la questione mi sembrano degni di nota (il do) e attenzione. Che il mito di Billy Ballo si stia espandendo a macchia d'olio, questo è fuor di dubbio. Quello su cui invece bisognerebbe riflettere, a mio avviso, è il perchè questo strano fenomeno si stia verificando solo ora, momento in cui il nuovo Billy Ballo sta uscendo allo scoperto con tanta insistenza. Mi verrebbe da pensare che, più che un tributo al genio del Billy Ballo originale, si tratti di un tributo al NUOVO Billy Ballo, punto di riferimento per tutta una nuova generazione di studenti che mirano ad un futuro da disoccupati.
Siamo sicuri, esimio reverendo, che la questione non stia nei termini di emulazione (che non significa scaricare da emule) e venerazione nei confronti di questa figura?
In ogni caso, il problema epistemologico (eh???) non assume, in fin dei conti, una rilevanza così significativa. Mi preme dirle, infatti, che qualunque nuovo Billy Ballo sarà ben accetto e che, anzi, sotto la guida di Steve LaChance, si potrebbe già pensare a una qualche coreografia da eseguire tutti insieme, magari tracannando del buon vino e giocando a freccette contro le basette del commissario Capretto. Ci pensi, esimio, ci pensi!!!

p.s. no, il mais non l'ho ancora ritrovato! Maledetto! Dev'essersi incastrato tra il duodeno e lo sfintere intestinale. Questa notte ho sognato che un'enorme gallina veniva a beccare il mio stomaco fino a saziarsi. Devo preoccuarmi???

@Lutty: e secondo te Billy Ballo fan club non ci aveva mostrato anche i video delle canzoni di Mariottide? Lo so che Billy Ballo nasce da lì, ma a me quelle canzoni non piacciono proprio!! Mi piace ricordare la figura del Billy nazionale come quella del ballerino plurivotato e plurimitato del film "l'uomo che usciva la gente"!! (tiè! :P )

Anonimo ha detto...

Noooooo!!! Un intero post su Billy Ballo!!!! Sono senza parole!! (questO è un mio commento tipico) Sono commossa!! (anche questo è un mio commento tipico!!). Hai superato te stesso!! D'altronde hai scritto la tua autobiografia!! Comunque è stato bello rivivere tutto il percorso che ti ha portato alla scoperta della tua vera identità, da quel famoso pomeriggio di non mi ricordo quando fino ai giorni nostri!!! Billy Ballo sei nei nostri cuori, non ti dimenticheremo mai, anche quando "andrai a ballare in Puglia, Puglia, Puglia"!!!

P.S.1 Niente, volevo solo dirti GRAZIE!!!

P.S.2 Ah volevo precisare (e questa è per Nino!) che un fans club di Billy Ballo esiste e come!! Però per entrarci bisogna effettuare un rito d'iniziazione che consiste. . .nel "battere ripetutamente il piede sinistro e agitare le mani in maniera inconvulsa" OVVIAMENTE!!!

DjJurgen ha detto...

Bene, direi che dopo questa due giorni della sagra del commento tipico abruzzese, possiamo passare alla scoperta di nuovi piatti tradizionali quali: l'insulto tipico, la stilettata tipica e, dulcis in findus, l'allusione tipica!
Ingresso libero con musica dal vivo!! Accorrete!!!

Anonimo ha detto...

cari compagni di cavolate: qui stiamo soltanto cincischiando!!!!
il vero problema non è su mediaset bensì sulla RAI!!!
finalmente finito da qualche tempo ma qualche mentecatto sta ILLEGALMENTE scaricando puntate a rotta di collo di un tizio che non fa altro che andare in moto accoppiarsi e far finta di fare il commissario, dico fa finta dato che le indagini sn interamente svolte dal personale della caserma, mi è sembrato di capire che il suo compito si limiti soltanto a volte a fare delle stupide domande.
mi servirebbe una mano ad estirpare questo problema...accetto e aspetto suggerimenti!

DjJurgen ha detto...

Hai ragione, hai perfettamente ragione!! Come non essere d'accordo con te?? Tutto ciò mi suggerisce di scrivere un post in memoria della prima settimana dalla fine del commissario Capretto!!! :D :D
Sappi però che il problema non può essere estirpato perchè, a quanto pare, la bravura del commissario nell'arte dell'indagine è talmente tanta, da aver spinto i dirigenti Rai a produrre anche la seconda stagione!!!
Aiuto!!!

Rosibetti Rubino ha detto...

è stato arrestato.

Anonimo ha detto...

E je sta pure bene a 'sto pedofilo-

Anonimo ha detto...

Si proprio un GENIO ...un FENOMENO...trombare una 13enne, che vuole l'applauso?? IN GALERA

DjJurgen ha detto...

In galera, sì...quello è il posto che si merita...e vediamo se avrà il coraggio di fare il suo balletto anche lì!!!

DjJurgen ha detto...

Ah, un ringraziamento a fucsia (se mai ripasserà da qui) per la laconica segnalazione. Grazie a te mi sono reso conto che un post su tutto ciò era necessario...

Capitano Memo ha detto...

se costui fosse lo stesso che violenta le ragazzine di 13 anni, sarebbe solo merda pedofila

Anonimo ha detto...

In galera ci manderei anche i genitori della ragazzina...

DjJurgen ha detto...

Scusa Capitan Memo, non capisco a chi ti riferisci... di chi parli?

In ogni caso, non che voglia giustificare Alessio Saro o che si possa giustificarlo in qualche maniera, ma da quello che ho letto sull'articolo non si è trattata di violenza nei confronti della ragazzina, perchè lei era consenziente...
Resta il fatto che si tratta di pedofilia (tra i due passano 20 anni di differenza), e che la galera sia l'unico posto in cui il tizio meriti di stare...
e, se proprio vogliamo dirla tutta, bisogna anche chiedersi quanto i genitori stessero attenti alla propria figlia, visto che si sono accorti della faccenda solo quando lui è andata a prenderla a casa...mah...

luttazzi4ever ha detto...

Non c'è dubbio che il signor Saro, in questi due giorni, non sia stato al centro delle cronache. Così tanto ma così tanto da far aumentare, anzi centuplicare le visite al blog, grazie anche ad un post elogiatorio di ben 3 mesi fa. Ma internet è spesso cieca, orba e pure sorda. Le persone che cercano su google vogliono la notizia, spiccia spiccia, e commentano senza pudore, senza remore, senza manco leggere.

E qui mi riferisco principalmente all'anonimo che offende chi ha definito Billy Ballo un genio, un fenomeno. Signor Anonimo(già si vede il cuor di leone che è in te), cosa ne può mai sapere un utente, un ragazzo che vede la tv di cosa è capace un uomo? Non possiamo avere idoli? Non possiamo affezionarci a pixel su uno schermo che riproducono persone? E poi anche indignarci per ciò che queste persone fanno, ma che colpa abbiamo noi? Ritenevo il personaggio di Billy Ballo una genialata. E non ho paura a dire che la ritengo tutt'ora. Ma dell'attore stiamo parlando, è lui l'imputato, è lui che ha sbagliato.

Poi, capitano Memo, uomo di cotanto titol, il tuo commento è sullo scrittore del post, che si divertiva ad omaggiarlo, o sull'attore reo di tutto ciò che ha commesso? Io ho paura che sia sul primo. Come se parlare bene di una persona fosse un reato. Si fa di tutta l'erba un fascio sempre e comunque.

Che poi lui, Alessio Saro, sia malato è chiaro, che lei fosse plagiata e figlia della nuova generazione(oh mio dio, parlo già da vecchio) è chiaro, che tutta sta vicenda se fosse capitata a chi sappiamo noi sarebbe stata insabbiata(ah, Noemi, quante ce ne puoi raccontare?). Per fortuna ogni tanto ste cose vengono a galla. E non urlate allo scandalo, la prossima volta sarà uno dei vostri idoli.

S ha detto...

Incredibile! Con una puntualità degna della Trenitalia o dell'Alitalia, leggo questo divertente post con poco più di 3 mesi di ritardo. Oltretutto QUI scopro che il buon Diggy scrisse questo post appositamente per me, che ignoravo il mistero dietro all'identità nascosta della metà abruzzese del bloggo.
Alla luce di questo diventa ancora più imperdonabile il mio ritardo!

In questo divertente post sulla genesi del Dj Billy Ballo, mi ha colpito e inquietato allo stesso l'aver riscontrato delle forti analogie tra la mia scoperta e quella di Dj del Billy Ballo televisivo!
Ad esempio, anch'io sono un estimatore della demenziale genialità di Maccio Capatonda, che scoprii più che in tv grazie a maratone youtubiche che a volte ho replicato per diversi giorni di fila! Insomma, fu una sorta di folgorazione sulla via di Damasco!
E la stessa scoperta di Billy Ballo per me è avvenuta non tanto con Mariottide, i cui video musicali non ho mai apprezzato particolarmente, ma grazie al trailer di "L'Uomo che Usciva la Gente"!

Indimenticabile per me la scena nella quale il protagonista Bip Bip Ballerina dice:"Voglio essere come Billy Ballo! Voglio essere come Billy Ballo!", ottenendo la risposta del poster di Kledi:"Ma tu non devi essere come Billy Ballo! Devi essere te stesso!". E alla sincera costatazione di Bip Bip:"Ma io sono un asino!", Kledi rispose:"E allora... si asino!".

E quante volte avrò stressato la mia ragazza ripetendole proprio questo dialogo. Al punto che l'altro giorno quando mi chiama al telefono mi fa:"Hai sentito che hanno arrestato Billy Ballo?". Che detta così uno pensa subito ad un nuovo video di Maccio Capatonda. Invece avevo avuto già modo di apprendere la notizia riguardante tal Alessio Saro e le sue tendenze pedofile. Inutile dire che provo il più totale disgusto per quanto ha fatto, e mi auguro possa marcire a lungo nelle patrie galere.

Tsè, non abbiamo alcun bisogno del Billy Ballo televisivo noi, che possiamo permetterci nientepopòdimenoche il nostr DjJurgen!!!

DjJurgen ha detto...

Grazie, grazie, caro Tyrrel! In realtà l'arresto di Billy Ballo non è stato altro che un complotto della sinistra, che si è coalizzata contro di lui mettendogli in bocca un sacco di bugie, con l'unico scopo di eleggere me unico Billy Ballo ufficiale!! (e dato che qui ognuno interpreta le cose come vuole, specifico chiaro e tondo che sto scherzando, sono sarcastico e non c'è nulla di serio nelle mie parole)
Per il resto sono contento che la nostra scoperta del suddetto personaggio sia avvenuta allo stesso modo...quando si dice le coincidenze (e quando si dice qualcuno che capisce qualcosa, visto il mancato apprezzamento per i video di Mariottide! :D )

Una menzione speciale a Lutty, che ha messo a tacere alcune voci che sembravano voler distorcere le intenzioni di un post scritto qualche mese fa in totale buona fede.
Non c'è bisogna che io aggiunga altro, Lutty ha parlato anche per me, e non posso fare altro che ringraziarlo per aver chiarito alcune questioni che, forse, ai più non erano ben chiare.

S ha detto...

Ho scoperto per caso che è stata narrata la storia degli esordi Billy Ballo ( il personaggio non l'attore che lo interpreta, eh) in un video di una canzone di Baccini:

http://www.youtube.com/watch?v=JoZbvPVqVno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...