lunedì 25 maggio 2009

La Carmenide - La nascita dell'eroe (Puntata Uno)



PUNTATA UNO – La nascita dell’eroe

Mini prefazione(giusto per rovinare la lettura ad una certa persona): La lettura di quest’opera è vietata ai fan dei Dari, a chi si chiama Dari, a chi pensa che Dari sia un nome troppo figo, a te che l’altro giorno ti ho sentito cantare “Wale wale”! Vergognati!

Motivi per non leggere la puntata n°1: C’è lo scandalo Bily Ballo, c’è lo scandalo Noemi, c’è lo scandalo Ferrari, c’è lo scandalo Belen-Borriello. Quelle si che sono notizie! Ah, ultima notizia: C’è lo scandalo scandali!


Cantami, o Diva, dell’insazio Mang’isse
la fame insana che infiniti addusse
conti agli Sghei, molte anzi tempo all’Oste
generose travolse carne e buoi,
e di polli e porci orrido pasto
i lor ossi abbandonò (così del Sabbino
l'alto consiglio s'adempìa), da quando
primamente disgiunse aspra contesa
il re de’i fumi Cimichele e il divo Mang’isse.


Mille e più mille e più mille anni fa il tempo era degli Eroi. Ogni città, paese e nazione ne aveva dieci, cento, mille e più pronti per l’occasione: era il tempo dei miti che, accompagnati dai degni scudieri, solcavano le terre antiche della Grecia, del Mediterraneo e di Cortina, meta prediletta solo d’inverno. E a quei tempi, nella piccola città di Stitica, c’era un Eroe che ancora non sapeva di esserlo, ancora non sapeva di volerlo essere e , a dirla tutta, non aveva neanche le qualità per esserlo. Il suo nome è Mang’isse. Segnatevelo. Fatto? Ora attaccate il post-it sulle zanne di un dinosauro. Fatto? Ok. E’ stato bello conoscervi. Oh, a sti lettori qualunque cosa gli chiedi di fare la fanno.

Mang’isse[1] è un ragazzo docile, dolce, dionisiaco, dantesco, dandy, dorato e anche dormiglione. E’ sprezzante del pericolo se si tratta di salvare una bistecca dalle zanne voraci della brace. E’, forse, più veloce di uno giaguaro se si tratta di liberare una costata dalla morsa crudele della confezione del supermercato. E’ sicuramente più veloce di una tartaruga quando si tratta di scappare via dalla trattoria prima di pagare il conto. Insomma è un ragazzo che ha capito, certamente, che per sopravvivere è importante cibarsi e lui, senza falsa modestia, cerca di farlo vita-natural-durante. Ad ogni ora, ad ogni attimo, con chiunque ci sia al suo fianco.

In quei tempi, il generoso Mang’isse, camminava spensierato per la città senza meta. Aveva appena perso un lavoro importante, quasi il migliore che avesse mai fatto: lo spaventapasseri addormentato. Purtroppo, data la sua magrezza eccessiva[2 ], gli uccelli avevano il sentore fosse un pupazzo e non ne avevano paura. Quindi, in un giorno qualsiasi di un anno qualsiasi, il divino Mang’isse decise di andare a scroccare un pranzo alla locanda “Mani Fatate” gestita da una gentile signorina molto brava in cucina ma con un piccolo particolare: le sue dita delle mani erano il triplo di un qualunque essere umano. Mang’isse, il nostro eroe, aveva una sorta di amicizia e complicità con la vivace donnona, e riusciva, con astuzia e perizia, a guadagnare qualche pasto ogni tanto. E fu lì che avvenne il fatal incontro.

Mang’isse, il vituperato, mangiava alacremente in un tavolo nell’angolo nella locanda, non accorgendosi, però, che un ragazzo alto, con i capelli un po’, come dire, si, come dire, sapete, come dire, una chiavica, lo guardava interessato incessantemente. Questo ragazzo aveva tutti i crismi tipici di un vero eroe. Scudo, capelli di chiavica alla mago, occhialini da “sottuttoioevoinonsapeteunamazza”[3], e una strana luce negli occhi quando si soffermava sullo sguardo affamato di Mang’isse che, finalmente, si accorse dello strano uomo osservante e iniziò a pensare di aver fatto colpo.
Dopo poco, il misterioso ragazzo, decide di avvicinarsi al tavolo.

“Tu, Mang’isse”
“Scusami, sono onorato ma sono di un’altra parocchia. Se vuoi ti presento un mio amico!”
“No, non hai capito, io ti sto proponendo un’occasione!”
“Nono, sei tu che non hai capito. Ti sto dicendo che non mi interessa, sono fidanzato. Con una donna!! E sottolineo donna! Non voglio sapere niente.”
“Ti offro il pranzo.”
“Sono dell’altra parocchia!”
“No, non voglio quello da te!”
“Sicuro? Perché non saresti il primo, modestamente non sono malaccio!”
“Tu, sei il divino Mang’isse no?”
“Beh, divino mi sembra troppo. Facciamo d’aceto! Mi piace di più!”
“Ah, mi avevano detto che le tue facezie potrebbero far resuscitare i morti, per poi farli suicidare.”
“Chi non mi apprezza non mi merita! Il discorso è chiuso. Oste, le 12 puntine mettile nella carta stagnola!”
“Ancora non l’hanno inventata!”
“Allora mettile nella carta e basta!”
“Ok signor d’aceto Mang’isse!”
“Visto?”

Il giovane eroe e il tenebroso ragazzo escono dal locale.

“Allora, hai capito?”
“Uhm..ricapitolando. Io dovrei aiutare te, che non conosco, per riprendere una cosa, che non ho capito, e tutto questo per cosa? Niente?”
“La gloria!”
“E che me ne faccio?”
“E un buono gratis per un anno al ristorante “L’abbuffone”!
“Quando si parte?”
“Domani, dal porto centrale. La nave è la “Maittella Prima”[4] Ti aspetto.”
“Uhm…questo “ti aspetto” mi suona da altra parrocchia. Comunque…ma come ti chiami?”
“Il mio nome ti direbbe troppo. Non posso ancora sapere se posso completamente fidarmi di te, sappi solo che sono una persona molto importante ed è un onore che tu possa partire in viaggio con me…”
“Zzzzzzzzz”
“Chiamami semplicemente Uomo!”
“Ok, signor Semplicemente Uomo!”
“No, nel senso di chiamami Uomo che non c’è problema!”
“Ok, signor Uomo che non c’è problema!”
“Oh mio Jufka[5]. Ma chi me l’ha fatto fare? Intendo, chiamami Uomo e basta così!
“Ok, signor Uomo e basta così!”
“Chiamami Master!”
“Uhm…tutto ciò mi ricorda qualcosa. Vabbè, a domani Master!”
“A domani, Eroe!”
"Tutto ciò mi sa di altra parrocchia...speriamo bene!"

Fine Prima Puntata

[1] Se, durante l’opera, troverete il nome del protagonista senza apostrofo non vi preoccupate, si può anche scrivere così. O perlomeno è la scusa inventata dall’autore per giustificare la sua scarsa memoria.
[2] Da qui nacque il seguente gruppo su face book: “Perché io non mangio e ingrasso e invece il mio amico mangia come un porco anzi si mangia un porco ed è sempre secco secco?”
[3] Sono sicuro che una persona così la conoscete anche voi. Insopportabili.
[4] Nome arcaico. Un giorno sapremo il significato. Almeno credo.
[5] Maggiore divinità di quel periodo. Ma ne parleremo adeguatamente quando ne avrò voglia. Diciamo quando Juliana Moreira mi chiamerà a casa!

Non perdere l’appuntamento con “La Carmenide”, abbonati al mio numero e sicuramente, se ne avrò voglia, un giorno o l’altro, chissà, casomai quel giorno sono così gentile che ti mando un messaggio con una curiosità sull’opera che più adori. Ovviamente parlo de “Io, Rocco” di un certo Siffredi qualcosa. Non che io l’abbia letto. Diciamo che è un libro che non si riesce mai a chiudere. Chissà il perché.

Prossima puntata: diciamo Giovedì 28 Maggio, ma non ci credete tanto. Indi, in seconda battuta, Lunedì 1° Giugno. State sintonizzati sul divertimento!!! Indi andate su www.floptv.tv ma attenzione a Billy Ballo!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

sublime....fantastrafreskissimo... bello bello bello!

MaxBrody ha detto...

e gli scandali?? dove sono? Che scandalo!!

(compliments!)

DjJurgen ha detto...

La puntata è piaciuta tanto anche a me! :D
Mi aspettavo qualche scandalo, ma per ora va bene così!! :D

DjJurgen ha detto...

Ah, bella la storia dell'altra parrocchia!! :D

Petty ha detto...

mamma miaaaaaaaaa
mi sn skiattata dalle risate a leggere la caricatura di Vincenzo
xD
..
6 un grande!!
nn vedo l'ora di entrare in scena anke io..
uahauahauahauah
;D

luttazzi4ever ha detto...

Ringrazio Max e Dj per i complimenti. Apprezzo le risate della signorina Patty. E soprattutto vorrei tanto capire chi è il primo commentatore. "fantafreskissimo" mi fa anche un pò paura.

Appuntamento a domani. Sisi. Avete capito bene. Aboliremo L'ici...no...domani puntata due! Sicuro!

luttazzi4ever ha detto...

Diggi...ma non dovevi fare le puntate speciali o roba del genere?

Petty ha detto...

uahauahauaha
io sò ki è il commentatore anonimo
ma nn te lo dico!!
uahauahauha
se qst anonimo mi da il permesso pò ti dirò di ki si tratta..
xD
Uah Uah Uah

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...