martedì 22 giugno 2010

Cosa vogliono le donne



Perdonate l'assenza di questi giorni, ma la fuga da tutti quelli che hanno letto i monologhi e mi sono venuti a cercare per picchiarmi è stata più lunga del previsto. Ora però che sono finalmente rientrato nel mio bunker a Chieti, posso finalmente postare il terzo testo scritto da me. Piacerà? Non piacerà? La risposta a queste domande sarà sicuramente "non piacerà", ma io vado avanti indomito e indefesso. Sono un autore scomodo, ecco la verità! :P

COSA VOGLIONO LE DONNE

(entra l’attrice, rivolgendosi al pubblico con aria sognante)
Ahh…l’amore…che invenzione meravigliosa, che dolce suono pronunciato dalle labbra di una donna innamorata del proprio uomo e per di più ricambiata!!!
(cambiando tono, l’attrice si rivolge al pubblico come se stesse rivelando un pettegolezzo)
Sapete? Da quello che mi avevano detto, l’amore doveva essere una cosa piuttosto difficile da gestire! Un insieme di rapporti complessi, lotte, compromessi…(enfatica) ma per me non è affatto così!!! Io ho trovato l’uomo giusto, l’uomo che fa per me…sì, insomma, l’uomo perfetto!!!
Lui è così dolce, premuroso, mi sta sempre ad ascoltare e asseconda ogni mio più piccolo capriccio!
(con tono triste)
E’ vero, lo ammetto…sono stata piuttosto fortunata…oggi, mentre ero dal parrucchiere, una mia amica mi ha raccontato che con gli uomini le vanno sempre tutte storte! Pensate, il suo ragazzo va su tutte le furie quando lei lo porta a fare shopping e gli concede la possibilità di regalarle vestitini chic di Dolce&Gabbana, borse di Versace in pelle e l’ultimo modello di scarpe di Gucci! Pazzesco, incredibile! Ma come si fa a stare con un uomo del genere, dico io! Il mio cioccolatino, invece, quando gli chiedo di portarmi a fare shopping non batte mai ciglio! Pensate che l’ho conosciuto proprio in un negozio di vestiti! Non è incredibile? Conoscere un uomo in un negozio di vestiti! E pensate che quando mi ha vista per la prima volta non riusciva più a staccare gli occhi da me! E’ in quel preciso momento che ho capito sarebbe stato l’uomo perfetto!!!
Ma ve l’ho già detto, io sono una donna fortunata…sempre dal parrucchiere, un’altra mia amica mi ha raccontato che il suo ragazzo ha un pessimo rapporto con i suoi futuri suoceri! Ogni volta che si incontrano iniziano delle discussioni atroci sul loro futuro, sulle intenzioni che lui ha nei confronti della loro figlia, sulla politica e su come va il mondo…e non riescono mai a trovare un punto in comune, una logica d’intesa che permetta di condurre una discussione da persone civili…una roba INAUDITA!!! Come si può permettere al proprio ragazzo di mancare di rispetto alle persone che si vedranno di più in assoluto durante la vita matrimoniale??? E’ una questione di principio! Il mio pasticcino, invece, quando gli dico che i miei genitori passeranno una settimana a casa da noi non si permette mai di ribattere!!! Anzi, lui adora i miei genitori…e loro adorano lui! Mio padre lo trova così pacato nell’esprimere le sue opinioni, così educato nei modi e intelligente nei concetti! All’inizio avevo paura che i due non si sarebbero piaciuti, che le loro idee potessero essere diverse e potessero portare a delle tensioni familiari…e invece niente di tutto questo!!! Il mio pasticcino non ha mai contraddetto mio padre, e i loro punti di vista sembrano perfettamente identici! Dovreste vedere la soddisfazione di mio padre, quando il mio pasticcino segue attentamente e senza annoiarsi le sue lezioni di vita!!!
Sì, insomma…sono davvero una donna fortunata…e posso dire senza ombra di dubbio di aver trovato l’uomo che fa per me!
(suonano alla porta)
Oh, ma eccolo qui il mio tesoruccio! E’ appena tornato dal lavoro!!! Ve lo presento subito!
(l’attrice esce per un attimo di scena, per tornare con in mano un manichino/fantoccio ed esporlo soddisfatta al pubblico)
Eccolo qui!!!
(rivolgendosi a lui con tono amorevole)
Questi signori sono dei miei amici a cui stavo raccontando quanto sono felice di stare insieme a te, batuffolino mio!!! Spiegavo di come mi sai ascoltare, di come sai assecondare ogni mio più piccolo desiderio, di quanto tra noi non ci sia mai stato un litigio!!!
Ma tu piuttosto, dimmi, com’è andato a lavoro??? Tutta la mattinata in piedi in quella scomoda vetrina??? Oh, povero amore mio…piuttosto…(l’attrice si tocca i capelli)…indovina dove sono stata io?
(l’attrice aspetta in silenzio che il manichino gli risponda)
Dai, su…non è difficile!
(ancora attimi di silenzio…sul volto dell’attrice si dipinge una smorfia di dispiacere)
Ma…pasticcino…non noti niente di diverso in me?? Non c’è nessuna differenza rispetto a quando ci siamo lasciati?
(attimi di silenzio. L’attrice improvvisamente diventa furiosa con il manichino)
SONO STATA DAL PARRUCCHIERE, CAFONE!!! Non ti sei accorto che il taglio è leggermente più scalato verso destra rispetto a stamattina, quando era più scalato verso sinistra?
Tu non ti accorgi mai di niente, non fai mai caso a me!!! Sei sempre preso da te stesso, dai tuoi problemi! Ma adesso sono veramente stanca!!!
(attimi di silenzio. L’attrice è sempre più furiosa, quasi in lacrime)
E parla! Dì qualcosa! Cerca almeno di difenderti, se ne hai il coraggio!!!
Che razza di uomo sei? Non trovi neanche le parole per chiedere scusa alla donna che ti ama tanto!
(l’attrice abbandona il palco con ancora in braccio il manichino, iniziando a piangere a dirotto)
Tu non ti rendi conto del male che mi stai facendo!!!
Sei senza cuore, ecco cosa sei…

7 commenti:

Il rospo dalla bocca larga ha detto...

Questo è quello che mi è piaciuto di più dei tre. Bravo DJ.

Paola ha detto...

E' vero, bellissimo monologo, bravo...

DjJurgen ha detto...

@Rospo: grazie mille, troppo buono!!! :D

@Paola: però non vale elogiare gli altri monologhi e disprezzare quello scritto per te! :P

luttazzi4ever ha detto...

Non mi aspettavo il coupe de teatre(se si scrive così), compliments! Comunque c'è la possibilità di costringere il regista a visionare anche miei monologhi? O c'è il monopolio Franceschiano? Eh?

DjJurgen ha detto...

Ma no, credo che chiunque possa presentare qualcosa! Adesso se ne parlerà l'anno prossimo per lo spettacolo finale, ma non penso ci siano problemi se qualcuno vuole collaborare!!! Anzi, di solito il regista è a caccia di monologhi da far recitare a chi magari non ha una parte troppo impegnativa durante lo spettacolo!

Marie ha detto...

bravo
ho immaginato davvero la scena come se la stessi osservando
:)
ehm.... che ne ha fatto del manichino??:))

DjJurgen ha detto...

Ciao Marie, grazie dei complimenti! :-)
Della sorte del manichino, ahimè, non si hanno molte più notizie. Alcuni dicono di averlo visto davanti a un negozio del centro, a prestare il proprio corpo alla maglietta di una squadra di calcio che, purtroppo, ha perso il campionato all'ultima partita. Sempre gli stessi testimoni, poi, affermano di essere tornati a casa a prendere manganelli e sbarre di ferro per fargli pagare le conseguenze del suo gesto.
Altri invece l'hanno visto in una vetrina di un sexy shop, camuffato in un completo sadomaso aderente dall'effetto piuttosto pruriginoso.
L'ultima apparizione del manichino, però, risale a pochi giorni fa quando, trovandosi sul set dell'ultimo film di Woody Allen, è stato vittima della gelosia del Sarko internazionale. Pare che il presidente, viste le sue qualità recitative, l'abbia scambiato per la moglie e l'abbia riportato nel palazzo presidenziale costringendolo a un mese di reclusione.
Amen.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...