venerdì 12 ottobre 2012

Una vecchietta al Romics


Pur preparandomi psicologicamente, mentalmente, fisicamente e entusiasticamente per la prossima fiera a cui parteciperò (si chiama Lucca Comics and Games, per chi non l'avesse capito) devo tornare un attimo indietro, alla precedente manifestazione che ha visto la mia presenza come umile utente finale, come visitatore, come tizio che entra e compra fumetti e non spende soldi in ramen, dolci o bottiglie d'acqua a venti euro al litro.
Prima di dire ciò vorrei fare una semplice considerazione: il mercato è in crisi, tutto è in crisi, i fumetti sono in crisi da millemila anni, le fiere spuntano come funghi, tutte le fiere sono in crisi tranne l'ultima che viene fatta. Quella è sempre un successo. Un successone in alcuni casi. La soluzione è solo una a questo annoso dilemma: la gente va' alle fiere ma non compra una mazza. Quindi è felice chi produce la fiera. Ma se la fiera non porta denaro agli standisti chi ci va? E quindi alle fiere si vende o no? Sono dei successi o no? Perchè mi faccio tutte queste domande non essendo nemmeno uno degli addetto ai lavori, ma solo un semplice visitatore che odia i cosplay se non sono belle tope? Sono belle domande a cui oggi non troverò risposta, ma proverò a cercarne a Lucca.

Per il resto: simpatico aneddoto accaduto in quel di Roma mentre stavamo per tornare.

(Bus navetta. Protagonisti: una vecchietta odiosa e il conducente. Comparse non parlanti: io e la mia delicata pulzella.)

Vecchia Odiosa: "Ma che vergogna, ma che vergogna".
Conducente: "Cosa è successo?"
VO: "Ma si rende conto? Io vengo qua e che ci trovo? Fumetti! Ma che me ne frega a me dei fumetti, dico io!"
C: "E che ci è venuta a fare?"
VO: "Io settimana scorsa ero fuori. Pensavo che fosse questo il weekend delle bomboniere e invece mi trovo i fumetti! Ma con la crisi che c'è la gente va' a pensà ai fumetti?"
C: "Ma so' ragazzi, è pure normale".
VO: "Ma che? Io ho visto anche gente adulta eh. Mica solo ragazzi. Ma ci rendiamo conto? I fumetti!"
C: "E sarà pure gente che ci lavora nel settore, ma poi...lei...che gliene frega delle bomboniere? Con tutti i negozi che le vendono deve venì alla fiera?"
VO: "Eh, ma alla fiera ce stanno tante di quelle novità, robe che al negozio arrivano poi dopo settimane".
C: "E che gliene frega? Tanto sempre arrivano poi no?"
VO: "E 'sta gente va' dietro ai fumetti...con tutti i problemi che ci sono...dico io..."

(Fine dialogo)

Considerazioni personali sulla simpatica vicenda: la vecchia è odiosa. Io ho gran rispetto per gli anziani, soprattutto per quelli che si vestono da Gandalf e vanno alle fiere per far pensare ai noi poveri visitatori che la magia esiste e che si può essere giovani anche in tarda età. Ma la signorina, o signora, l'ha capito che se lei va ad una fiera di BOMBONIERE, non è altrettanto strano che qualcuno voglia invece comprare dei FUMETTI? E che delle persone non giovani, del tipo di quarant'anni, possano avere una passione come ce l'ha lei per delle inutili bomboniere?
Ecco signora vecchiaccia, se mai leggerà questo blog, perchè sono sicuro lei sia una bravissima internauta, le chiedo scusa per i miei modi ma ha iniziato prima lei offendendo ripetutamente il sottoscritto nell'autobus. Perchè offendere le passioni altrui, come le sue squallide bomboniere che vengono vendute solo perchè il matrimonio è diventato un obbligo piuttosto che una scelta, è veramente qualcosa di cattivo gusto e brutta educazione.

In conclusione: se lei, signora, vede la scritta "Romics", vede dei gggiovani in ogni dove, alcuni anche travestiti, vede un cartello d'ingresso con la scritta "Fiera del fumetto, del videogioco, dell'animazione", dovrebbe anche capire che fare uno più uno è semplice anche senza calcolatrice. E pagare anche per il biglietto d'ingresso e poi finalmente comprendere di aver sbagliato giorno, è sintomo di essere ormai un po' in là con la testa, non con l'età.

Sfogo terminato. La signora spero di trovarla a Lucca che si chiede del perchè tutti vanno alle conferenze di fumetti invece che pensare alle bomboniere e agli sposi. Una gran bella domanda.

(Ps: non odio veramente le bomboniere. Era per calarmi nel personaggio del vecchietto odioso.)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...