martedì 30 ottobre 2012

Verso Lucca - 2

Ecco uno dei motivi della partenza!

La valigia è pronta, i fumetti da far autografare pure (ne ho portati pochini sennò andava a finire che non avevo spazio per quelli da comprare), la fotocamera c'è, la cavetteria è al suo posto. I biglietti del treno, della fiera e la prenotazione dell'albergo pure. Manca così poco alla partenza che, dico un'ovvietà, non mi sembra vero.
Ho iniziato un conto alla rovescia sul contatto Twitter cento e passa giorni fa. E domani si va', per passare una giornata tra treni e rotaie, e un pomeriggio a Pisa tra monumenti, e piazze e qualsiasi cosa serva a farci stare bene.
E' la prima vacanza di una coppia, ed è importante. Ma ancor più importante è la prima Lucca Comics insieme. Intera. Quattro giorni di fumetti, stampe, conferenze, autografi, cosplay seminude e qualsiasi cosa valga la pena vedere, toccare o con cui parlare, nella cittadina toscana.
Lucca è bella perchè proprio la città stessa sembra viva. Mi mancherà, per il primo anno, non trascinare la mia valigia a rotelle nel pietriccio che circonda la murata, ma me ne farò una ragione.
Se anche voi passate per la fiera e incontrate due tizi, una coppietta, di cui uno decisamente altino, con pizzetto, ed una bellissima ragazza piccolina, senza pizzetto, beh, credo che li troverete sempre felici, con lo sguardo sognante e bisognosi di godersi ogni secondo di fiera, di vacanza, insieme.

A meno che non venga giù il diluvio e quei due tizi vengano raccolti dall'uragano Sandy. Sia chiaro.

In tutto ciò, se mai dovesse fregarvi, vi copio-incollo il mio programma per questo Lucca Comics. Tra parentesi le possibilità di trovarmi a quello stand, a quell'ora. D'altronde molti eventi accadono nello stesso esatto momento e io, purtroppo, quando regalavano i poteri ho scelto quello dei piedi puliti invece del dono dell'ubiquità.



Giovedì 1 novembre

11:00 – ZeroCalcare allo stand Bao Publishing. (100 %)
14:00 – Stand Bonelli: Cristiano Spadavecchia per Brendon. (70%)
15:30 – Stand Bonelli: Cristiano Spadoni per Julia. (100%)
16:00 - 17:00 - BAO Publishing presenta Da Zero a Zerocalcare- Zerocalcare incontra il pubblico. Partecipa l’autore, modera Luca Valtorta. Auditorium Fondazione Banca del Monte (50%)
16:30 - 18:00 - Lucca Comics presenta 80 anni di Pippo e della rivista Topolino e 25 anni della Disney Italia - Presentazione del volume I Disney Italiani. Sala Incontri Palazzo Ducale (70%)

Venerdi 2 novembre

11:00 – Stand Bonelli: Elisabetta Barletta per Saguaro (il disegno sopra!). (100%)
11:00 - 12:00 - BAO Publishing presenta Il 2013 di BAO - Il piano editoriale 2013 e le sue emozionanti novità. Sala Incontri Palazzo Ducale (70%)
11:00 – 12:00 PRESENTAZIONE SUORE NINJA: presso la CAMERA DI COMMERCIO - Sala Fanucchi, Star Comics presenterà SUORE NINJA, il nuovo fumetto italiano ironico e pungente, in uscita a Marzo 2013. Alla presentazione parteciperanno gli autori della serie Davide La Rosa e Vanessa Cardinali. (30%)
12:30 – Stand Bonelli: Alessandro Baggi per Dylan Dog. (100%)
14:00 – Stand Bonelli: Walter Venturi per Demian. (70 %)
14:00 - 15:00 - Villain Comics presenta Anno Uno - Presentazione del catalogo editoriale, da Nerd Uniti! fino alle nuove proposte in anteprima a Lucca Comics 2012, svelando tutti i retroscena sulla nascita della nuova etichetta indipendente, tutta italiana. Camera di Commercio – Sala Dell’Oro (30 %))
18:00 - 19:00 - Aurea Editoriale presenta Incontro con gli autori - Presentazione dei nuovi prodotti editoriali: Metamorphosis, Long Wei e John Doe/Spin Off Auditorium Fondazione Banca del Monte (50 %)

Sabato 3 novembre

11:00 – Stand Bonelli: Andrea Accardi per “Le Storie”. (100%)
14:00 – Stand Bonelli: Alessandro Pastrovicchio per Saguaro. (50 %)
13:30 - 14:30 - Panini Comics presenta Marvel NOW - Da AvX al nuovo ordine Marvelliano, un semestre di rivoluzioni ed evoluzioni. Sala Incontri Palazzo Ducale (50%))
14:30 - 15:30 - Sergio Bonelli Editore presenta Le Storie –Presentazione della nuova omonima collana. Partecipano Mauro Marcheselli, Paola Barbato, Roberto Recchioni, Giampiero Casertano e Andrea Accardi. Sala Incontri Palazzo Ducale (50%)
15:30 – Stand Bonelli: Luigi Piccatto per Dylan Dog (50%)
15:00 - 16:00 - Giorgio Cavazzano -protagonista del nuovo volume Disney d'autore. Modera Valentina De Poli. Showcase Sala Via Vittorio Veneto (70%))
17:00 – Stand Bonelli: Giampiero Casertano per Le Storie. (100%)

Domenica 3 novembre
9:30 – Stand Bonelli: Lucio Filippucci per Martin Mystere per Vittorio. (70%)
11:00 – Stand Star Comics: Dottor Morgue Speciale. Autografi.(100%)
14:00 – Stand Bonelli: Giancarlo Alessandrini per Martin Mystere per Vittorio. (100%)
15:30 – Stand Bonelli: Corrado Mastantuono per Tex. (80%)

Detto ciò si può facilmente capire quali sono i miei interessi e del perchè io vada a Lucca. A parte vedere le cosplayer mezze nude mentre inizia a diluviare che perdono quel poco di vestiti che si sono messe indosso.

Per il resto:  blog aggiornato tutte le sere con le più belle foto della giornata. Mini-recensione e entusiasmi vari. Oltre che critiche, commenti malavoli ed odio verso i ramen. 
E domani vediamo se Italo è così bello come si dice in giro.

1 commento:

S ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...