domenica 9 marzo 2008

Questa notte ho sognato Tito Faraci.


Ci sono cascato di nuovo, lo ammetto. Solo che questa volta ho sognato Faraci al posto di Vitaliano. Faraci e altri tre quattro ragazzoni (presumibilmente sceneggiatori e disegnatori della BD) che venivano a casa mia, nella mia camera, per giocare con le mie chitarre e il mio computer. Faraci poi era incredibile: guardava la mia libreria, osservava i miei fumetti, si metteva addirittura a suonare la batteria per poi smettere non appena gli proponevo un duetto batteria – chitarra. Mi ricordo che lui nel sogno mi diceva una frase tipo: “eh, sì, adesso che lavoro come editore per la BD sto cominciando a guardare i fumetti da un altro punto di vista. Anche se la BD non è mia, io sono quello che controlla i fumetti”. Buon per lui, pensavo io. Un po’ meno per me, che nel sogno stavo pensando di chiedergli se mi prendeva come sceneggiatore, ma non ne avevo il coraggio. Poi tutto è svanito, vedevo me stesso che girava per la stanza per controllare questi ragazzoni della BD cosa stavano facendo, e vedevo Faraci che gli dava consigli su come farlo. E mi sono svegliato. Insomma, ho trasformato la mia camera in una sorta di casa editrice in cui a dirigere il tutto c’è il Tito nazionale. La paura di essere rifiutato viene drammatizzata dal mancato duetto tra me e l’autore. Tito sta suonando, sì, ma appena gli propongo di suonare insieme, lui smette.
Perché Faraci, questa volta? Il motivo specifico c’è, ma non ne parlo ancora per scaramanzia (in realtà chi mi conosce bene può arrivarci tranquillamente). Il motivo meno specifico, che si ricollega al principale e che si rifà a giorni e giorni di discussioni e consultazioni con Paola, è il mio scrivere. Mi sento incapace, privo di idee e, cosa ancora più grave, con una scarsa propensione al lavoro e alla costanza. E poi mi butto giù quando non riesco a mettere per iscritto il termine che ho nella testa, quando leggo libri o fumetti e penso alla bravura dell’autore nell’essere riuscito ad architettare uno schema così complesso e a metterlo giù in maniera più o meno interessante. Mi butto giù quando penso a quanto sarà dura la strada, a quante cose ho ancora da imparare e su quante devo lavorare per una sceneggiatura o un racconto: i personaggi, lo stile narrativo, l’ossatura da seguire e tenere sempre a mente, le inquadrature, i baloon, le descrizioni, il ritmo della narrazione, i dialoghi, i colpi di scena, il lessico da usare. Tanto, tanto, tanto. E io non credo di essere pronto per tutto questo. Da qui la mia paura, il sogno con Faraci e l’incubo di non riuscire a realizzare i miei sogni. E poi il motivo principale del sogno, che mi riguarderà più da vicino tra circa un mesetto. Per ora tiro avanti, ricominciando lentamente a scrivere e pensando a qualche raccontino da postare sul blog giusto per sfizio e per mantenere l’allenamento. Il resto è tutto da vedere. Intanto mercoledì comincio il corso di sceneggiatura della Comics, e mi sembra già un buon punto di partenza. Poi spero di continuare a sognare autori di fumetti, perchè magari nello stesso momento anche loro staranno sognando un giovane autore molto promettente che li sta cercando. Sempre che poi vogliano farsi trovare.

3 commenti:

Walter Dorian Gray ha detto...

Prima di andare a dormire, smettila di sniffare la colla...ti fa male...

..ma forse il tuo sogno, la tua speranza, un giorno metterà le ali e ti porterà in alto, spero molto in alto, mio moderno Icaro...tanto in alto da consentirmi di abbatterti con la contraerea e facendoti cadere, oltre a farti molto male, farti tornare coi piedi ben piantati a terra...con scarpe di cemento...

In bocca al lupo...

luttazzi4ever ha detto...

Secondo me dovresti mangiare meno peperoni!

E' un consiglio spassionato eh! Ma sai che codesta cosa mi ha fatto venire in mente una bella cosa da scrivere?? Te la fò vedere domani!! Uah uah!

Ah..dicci a Tito se gli serve uno schiavetto la prossima volta...io mi faccio avanti!

DjJurgen ha detto...

toh...ma tu guarda il walterino che mi fa il commento incoraggiante! :D
Walterino, ovviamente so benissimo che la seconda parte l'hai dovuta inserire giusto per non perdere la reputazione...non ti preoccupare, io so che dietro la tua scorza da duro si nasconde un omone tutto buono!! :P
crepi per l'in bocca al lupo, se un giorno dovessi davvero prendere il volo ti chiamerò, facendo poi molta attenzione a scansare la tua contraerea :P

@Lutty: non è mica che puoi rubare le mie idee e poi scriverci sopra!!! :D
Per quanto riguarda Tito, tieni presente che con me non ci parla proprio! Pure nei sogni mi schifa!! :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...