sabato 23 gennaio 2010

Nun saccio pecchè



Poesia in napoletano(con ovvia traduzione per i non bilingue, ormai siamo internazionali) che ho scritto nei ritagli di tempo di un convegno di lavoro. Spero possa piacervi.



L'ata sera te sunnaj:
te vereve, comm'ir bell,
te tuccave, te strignev
strett'a me comm si tu
fusse l'unica stell e,
nun saccio pecchè,
avisse scevt a me.

Tu me guardavi cu
chill'uocchie tuoj chin'e ammor.
E ij, nun sacc pecchè, ma chiagnev.
E lacrime scennevano e nun se fermavano,
forse, n'da chillu mument, m'arricurdaj.
O, forse, ero sultante troppo cuntiente.

O'juorno ropp me scetaj,
ero dispiaciuto n'atu poc.
Mi giraj, n'do liett nun c'e stiv,
nun sacc pecchè m'aspettav e t'e truvà:
te ne sei jut n'a ser e quatt'ann fà,
n'do suonn, abbracciat'a me,
quas si comm non me vulive lassà.
E, da chillu mument, aspett sul e te venì a truvà,
aspettam, ammor'u mij, nun mè scurdà.

Traduzione per i non bilingue:

L'altra sera ti sognai,
ti vedevo, come eri bella,
ti toccavo, ti stringevo
stretta a me come se tu
fossi l'unica stella e,
non so perchè,
avessi scelto me.

Tu mi guardavi,
con quegli occhi tuoi pieni d'amore.
E io, non so perchè, piangevo.
Le lacrime scendevano e non si fermavano,
forse, in quello momento, ricordai.
O, forse, ero solo troppo contento.

Il giorno dopo mi svegliai,
mi sentivo dispiaciuto.
Mi girai, nel letto non c'eri,
non so perchè controllai:
te ne andasti una sera di quattro anni fa,
nel sonno, abbracciata a me,
quasi come non volermi lasciare.
E, da quel momento, aspetto solo di raggiungerti,
aspettami, amore mio, non mi dimenticare.

3 commenti:

Debora ha detto...

Alla faccia del bicarbonato di sodio...Molto toccante questa poesia, davvero commuovente..
Complimenti..mi è piaciuta molto, anche se racchiude una grande malinconia..

流出 ha detto...

【流出画像・動画】 岐阜の某○学校の全裸いじめ動画、有名女優から今話題の歌手・モデルetc…様々なジャンルの流出動画・画像を配信中!今夜のおかずにお一ついかがですか

スタービーチ ha detto...

スタービーチの出合いは他の出合い系サイトのものよりも確実に良い思いができるのは間違いありません。新しい出合いを求めたいと思っているのなら当サイトを利用してください。損はさせませんよ

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...