sabato 16 aprile 2011

Meno tredici


Mancano meno di due settimane al Comicon 2011, che si terrà sempre a Napoli nelle dislocate sedi di Castel Sant'elmo(la location più bella che ci possa essere), dove si organizzeranno mostre, autografi e congressi. E nella sede della Mostra D'oltremare, dove ci sarà il grosso degli stand e la sfilata cosplay, oltre ad un mare di persone urlanti. E codest'anno si và, per il sesto anno consecutivo, a deliziarci tra acquisti, bei travestimenti, autografi, conoscenze eccellenti(per vantarmi l'anno scorso ho conosciuto Makkox e lui è diventato fan del Bloggo, son momenti che non si dimenticano), e tante altre cose che lasciamo al caso.

E cosa si va' a fare principalmente al Comicon per un essere fumettaro come il sottoscritto? Si va' a vedere le belle figliole con pochi abiti addosso? Nooooo. Cioè si guardano ma mica è il motivo principale per cui uno va' lì(è il secondo!). Uno, il fumettaro tipico, va' in quel posto per ottimi e vari motivi tra cui quello di comprare fumetti. Ma soprattutto di rovinare la vita ai fumettari, quelli che ci lavorano: quelli che sceneggiano e disegnano. Ed è accaduto in passato di aver distrutto l'esistenza a varia gente, come ci riassume in modo molto sintentico il caro Dj in questo post. Ed è bello guardarli con quella faccia un po' spaurita mentre ti conoscono, e il giorno dopo ti rivedono, e l'altro giorno ancora ti ritrovano, e poi cercano insistentemente di scappare via, come mosche impaurite, e decidere che è meglio prendere di testa l'uscita secondaria che parlare ancora, con te, di Paperino, Dylan Dog o Dinamite Bla.

Perchè noi fumettari-lettori siamo terribili. Veneriamo i nostri idoli, e li trattiamo male se non ci concedono almeno una quarantina di minuti. Perchè per noi il tempo che passiamo con loro corre veloce, quasi come un battito di ciglia, ma per loro, quel tempo, non si conclude mai. E dovunque si girino ne trovano altri con le stesse sembianze che vogliono la stessa cosa: il loro sangue...ehm...fargli delle domande. Ma ci saranno pur dei metodi per uscire fuori da questa spirale di vergogna e dolore? Certo che sì e visto che sono una persona gentile, e anche se penso che ogni autore ha il dovere di stare ad ascoltare tutte le fregnacce che dice un fan, dopo dieci minuti il latte alle ginocchia inizia a partite. Indi vi regalo la lista di frasi che un autore deve dire ad un suo fan quando questi gli ha mortalmente sfracassato i maroni. Ovviamente si inizia dal decimo posto.

10) "Ho deciso di non scrivere più. Da domani farò l'eremita. E non chiedermi il perchè di questa scelta, non saprei spiegartelo a parole povere e quindi ti terrei qui per ore. Ma tu devi andare, la sfilata cosplay sta per iniziare"(Girarsi e andare via verso un punto indefinito).

9) "Aspetta"(portarsi la mano all'orecchio)"Mi stanno chiamando dalla regia. Tu hai vinto il primo premio allo stand Panini. Un disegno, una foto e una vacanza con Alan Moore! Corri subito prima che te la fregano!"(a metà percorso si renderà conto che voi non sapevate il suo nome e tornerà indetro, ma non vi troverà!).

8) "Certo che lo leggo il tuo Blog. Anzi, sono così curioso che ora vado a casa a leggerlo. Tu non muoverti da lì, appena ritorno ti dico cosa ne penso."(ovviamente non presentarsi più)

7) "Sì, disegno, ma la mia più grande aspirazione è suonare in un gruppo folk italiano new age che fa death metal in locali di jazz. Ho scritto un paio di canzoni, vuoi sentirle?"(Inventarsi testi assurdi, alla seconda dirà che è meravigliosa e scapperà!)

6) "Scusami che devo andare a vestirmi da Rossana, parleremo un'altra volta"(Mi raccomando: "Rossana" se si è maschi, "Goku" se si è donne)

5) "Avrei proprio bisogno di un assistente. Ti pago cento euri a settimana. Mi fai gli sfondi sui disegni, mi correggi le sceneggiature che mi arrivano e poi, quando sono giù, vieni nel mio stanzino e...mi togli i calli con la pietra pomice. Perchè scappi?" (attenzione, questa è un arma a doppio taglio. Ci sono molti che farebbero tutto il lavoro gratis.)

4) "Guarda, tra dieci minuti, all'uscita, c'è il pulmann con tutti gli autori della mia casa editrice. Ci vediamo là e andiamo tutti a mangiare fuori, sei contento?" (La parte fondamentale del discorso, e che non è stata detta, è che pagherà tutto il caro lettore. Ma questo lo scoprirà più tardi, quando laverà i piatti per tre giorni di fila.)

3) "Sicuro che vuoi parlare con me o preferiresti parlare con lei?"(Da fare solo ai non fidanzati: indicare "lei", che può essere una qualsiasi cosplay basta che abbia solo il cinque per cento di pelle coperta. Indi cosplay di Lamù, Supergirl o vari personaggi di Final Fantasy. Se il lettore non è gay vi dimenticherà in due secondi).

2) "Sicuro che vuoi parlare con me o preferiresti un bel mazzetto regalo?"( Da fare ai malati di "Magic". Invece dei discorsi vari con il proprio autore, loro son più contenti di giocare con un mazzetto nuovo. Al novantanove per cento dei casi accetteranno la proposta!)

1) "Guarda, non so come dirtelo, ma quella che credo essere la tua ragazza sta parlando in modo molto intimo con il sosia di Superman. Sì, quello con i muscoli d'acciaio ben visibili. E credo che proprio ora le stia facendo provare tutto il guscio della tartaruga!"(Questa è cattiva, ma di sicuro non si farà mai più vedere dalle vostre parti!)

Ecco, come avevo già detto in passato al mio co-admin(quello che compare ad ogni morte di Papa, indi povero Ratzi!), ogni volta che inizio un post voglio parlare di una cosa e finisco a parlare completamente di tutt'altro. Il che è un ottimo metodo per far svagare la fantasia(che termini!!), ma poi si rischia di perdere il filo del discorso. Comunque il programma ufficiale della manifestazione ancora non è uscito. Settimana prossima uscirà e farò un punto di dove mi potreste trovare, se potrà mai interessarvi, e di dove possiamo andare a prenderci un buon caffè insieme(prossimamente scriverò una lista di frasi che dicono i lettori a quelli che vogliono essere autori ma non lo sono, tipo il sottoscritto). Intanto a questa manifestazione ci vò per comprare, ovviamente, qualcosa.

Tipo un paio di volumi di "A come ignoranza".
Tipo qualche Almanacco del Giallo di Julia.
Tipo il terzo e il quarto volume di Marvel Zombie, ma vorrei trovarli a ben poco prezzo.
Il ciclo di Strajinsky(se se scrive così!) su Spiderman. Dalla terza saga in poi.
E poi qualcosa che mi verrà al momento, perchè non sai mai cosa vuoi veramente finchè non te la trovi di fronte. Alla prossima settimana.

2 commenti:

Carmensì ha detto...

Io se riesco voglio completare con i numeri che mi mancano la mia collezione di julia con i primi 20 numeri, me en mancano 9:Dnon vedo l'ora di andare al comicon anche perchè significa che è finito il periodo di esami:P E poi sarò bellissima se riesco a fare ciò che ho in mente ahahhahaahhah

luttazzi4ever ha detto...

Ridere da soli è prerogativa dei grandi malvagi. Hai una strada in discesa, piccola mia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...