venerdì 13 marzo 2009

Non c'è proprio niente da ridere...






Un isterico e un borderline si ritrovano al tavolo di un bar.
“Ragazzi, sono depresso – dice l’isterico – ho scoperto che la mia fobia nella ricerca dell’oggetto è legata al desiderio”
“Eh, la fai facile tu – risponde il borderline – cosa dovrei dire io, che invece ho la fobia legata all’oggetto stesso?”
“Sì, ho capito, ma tu ti rendi conto che i miei genitori, fin da quando ero piccolo, mi hanno trasmesso un messaggio del tipo: fai quello che vuoi ma ricordati che è proibito?”, risponde l’isterico
“E allora? Che c’entra questo?”
“Come e allora? Secondo te come doveva svilupparsi la mia personalità, con questi presupposti? Adesso valuto il mondo esterno come positivo, e il mio mondo interno come negativo! Con il risultato che se qualcuno mi si avvicina io fuggo, perché penso di essere cattivo!”
“Va bè, se è per questo anche io fuggo, se qualcuno mi si avvicina – replica il borderline – pensa che io sono sempre alla ricerca di un’armonia perfetta, che non riuscirò a trovare mai. E poi idealizzo sempre troppo le persone, rimanendo ogni volta deluso”
“Sì, lo so, capita. Ehi, ma guarda chi è arrivato! C’è l’alessitimico!!!”
“Cavolo, è vero, è proprio lui!! Ehi, Aless, come stai??”
“...”
“Che c’è, qualcosa che non va?”
“...”
“Ma perché non parli? Non ci riconosci? Siamo il borderline e l’isterico! I tuoi amici!!”
“...”
“Uff...questi alessitimici...è proprio vero che con loro non si può comunicare col primo livello di comunicazione! Bisogna iniziare dal rilassamento corporeo!!! Sono così viziati!”
“A proposito di viziato, lo sai chi ho visto l’altra volta?” riprende il borderline
“No, chi?” domanda incuriosito l'isterico, dopo aver preso una sedia e aver fatto sedere l’alessitimico vicino a lui.
“Ho visto il tossicodipendente! Si era appena comprato una dose di eroina con i soldi che aveva rubato alla madre, e stava andando in un vicoletto a bucarsi!”
“Roba da non crederci!! Si vede che sono l'opposto delle anoressiche e delle bulimiche!! Questi tossicodipendenti sono tutti degli psicotici! Mica come me, che sono nevrotico e posso mentalizzare attraverso i sogni!”
“Scusate signori” – una voce dall’altro tavolo interrompe la conversazione – “non vorrei intromettermi nei vostri discorsi, ma non ho potuto fare a meno di ascoltare la vostra conversazione. Ecco, in realtà...ci tenevo a precisarvi che il tossicodipendente, secondo il modello di organizzazione psichica della personalità, rientra nell’area delle perversioni. Nell’area delle psicosi rientro io, modestamente”
“Scusi, ma lei chi si crede di essere? Si intromette nella discussione a sputare sentenze su una persona che non conosce!” Rispondono in coro il borderline e l’isterico
“Ecco, vedete, io sono lo schizofrenico, e ho un tipo di struttura che rientra pienamente nell’area della psicosi. Vi invidio molto, sapete? Voi state meglio di me, e avete più possibilità di arrivare ad effettuare l’insight e a mentalizzare”
“Su, su, non si abbatta, vedrà che un giorno andrà meglio!” – risponde l’isterico
“Ecco, non è solo questo il punto. Il fatto è che mentre una persona a caso è riuscito a studiare meglio i capitoli su di voi, il mio l’ha proprio saltato! E se il professore all’esame gli chiedesse proprio quello? Il solo pensiero mi angoscia...” risponde lo schizofrenico.
“Accipicchia, non ci avevo pensato” – risponde il borderline
“Tu che ne dici, aless?” – chiede l’isterico
“...”
“Lo credi davvero?”
“...”
“Ma dai, è incredibile!!!”
“...”
“Uhm, però lo sai che hai ragione? Mi hai convinto!! Andrà sicuramente come dici tu! Speriamo solo che alla fine una certa persona non farà scenate isteriche! AHAHAHAH! Scenate isteriche! Buona questa! Come sono divertente!!L’avete capita?? Scenate isteriche!!AHAHAHAH!”
“Ecco, sono stato deluso un’altra volta dal mondo...”
“Ecco, io ora mi sento frammentato...”
“...”
“...”
“...”
“...”
"Va bè, dai, ragazzi, questo non parla neanche con un training autogeno. Comunque direi che si è fatto tardi, è ora di rientrare nel libro", riprende il borderline
"Sì, hai ragione! Domattina dobbiamo stare di nuovo nelle nostre pagine, così potrà ripassarci ancora un pò", risponde l'isterico, invitando anche l'alessitimico ad alzarsi
"Ragazzi che ne dite, posso venire con voi?", chiede supplicante lo schizofrenico
"Va bè, se proprio ci tieni...però non ti aspettare chissà che...in fondo manca un giorno all'esame, e non credo che una certa persona riuscirà a studiarti come si deve" risponde il borderline, posando amichevolmente una mano sulla spalla dello schizofrenico
"Però non è giusto! Anche lo schizofrenico dovrebbe essere studiato come si deve! Ho un'idea! Perchè non ci invertiamo?", incalza l'isterico
"In che senso?", chiede il borderline
"Ecco - continua l'isterico - io e te ci mettiamo nelle pagine dello schizofrenico, e lo schizofrenico verrà al posto nostro! Così una certa persona domani, aprendo il libro, sarà costrettto a studiare per forza lo schizofrenico! Che ne pensate?"
"Sì, bella idea!" disse il borderline!
"Piace molto anche a me", replicò lo schizofrenico
"...", concluse l'alessitimico
"E così i quattro amici, pagato il conto e lasciato il locale, rientrarono nel loro libro e si invertirono di posto. E lì rimasero fino a quando la mattina dopo, una certa persona, aprì il libro e trovò tutto diverso da come l'aveva lasciato il giorno prima. Confuso e infelice, cominciò a studiare, sempre più terrorizzato per l'esame incombente e per il fatto che il sospetto di non aver capito niente di quell'esame era diventato realtà. Una certa persona studiò per tutto il giorno poi, il giorno dopo, andò a sostenere l'esame.
Ma questa è tutta un'altra storia.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Carinissima l'idea di esorcizzare la paura di un esame personificando gli argomenti più spinosi!!! Devo dire proprio una bella idea!!!

P.S. Per la cronaca quella "certa persona" a quell'esame ha preso 30 E LODE!!!!. . . Forza un grande applauso da tutto il BLOG!!!!!:-D

luttazzi4ever ha detto...

Ma complimentoni al Diggi!

DjJurgen ha detto...

Ma c'era proprio bisogno di dirlo? E io che sono una persona così discreta! :P

(Però devo dire che l'esorcismo ha portato bene! :D )

Psykola ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
DjJurgen ha detto...

Mi è dispiaciuto molto dover eliminare un commento di un'utente, ma purtroppo, dato il tono della sua risposta, non potevamo proprio tenerlo.
E non perchè vi fosse una critica a quello che ho scritto. Ognuno può pensarla in modo diverso, ognuno può esprimere la propria idea e il proprio giudizio. L'importante è farlo con educazione. Un'educazione che, nei modi della ragazza che ha scritto, mancava del tutto.
Insulti a me e alle persone che postano qui dentro non sono accettabili, perciò ti invito a smetterla con questo tono. Se vorrai commentare altre cose scritte da me, magari in modo educato e rispettoso, non potrà che farmi piacere, anche se le cose che scrivo non ti piacciono. Per il resto, dato che ho capito che sei una che non ha granchè da fare tutto il giorno, ti saluto e la pianto qui. Non vorrei rubare tempo al tuo non far niente, immagino che per te sia abbastanza faticoso già così.

luttazzi4ever ha detto...

Buuu, cancelli i commenti, buuuu!

Anonimo ha detto...

Bravo diggy!!! Così si fa!! Il Billy Ballo Fans club è con te!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...