giovedì 4 febbraio 2010

Uno sguardo all'orizzonte



Gli aspetti positivi nella redazione e nel mantenimento di un blog sono molteplici. Infatti basti pensare che questo spazio virtuale è gratuito, permette agli utenti della rete di disquisire su importanti tempi d'attualità o di filosofia(tipo quanto è tosta Belen o quando la Juve si riprenderà), permette alle persone che sono dall'altra parte dello schermo di farsi un'idea sul tuo modo di pensare, sul tuo modo di ragionare, su come sei dentro piuttosto che fuori. Perchè loro non ti vedono a meno che tu non voglia. Perchè loro, gli utenti, nel nostro caso di Bloggo degli Sgrittori, ci capiscono e ci osservano per come scriviamo, per le emozioni che riusciamo a regalare, per le due risate che riusciamo a strappare. Parlo ancora con il "Noi" anche se il collega non si fa vivo dall'anno scorso. Spero vivamente che abbia una scusa plausibile per giustificare la sua assenza, non una del tipo "Scusami ma mi sono svegliato tardi" oppure "Volevo postare ma poi ha suonato il postino. Oh, postare-postino! Che calambour!" e così via.
Comunque dicevo, prima di dilungarmi con facezie di poco conto, che abbiamo a disposizione uno spazio dove poter essere protagonisti ogni giorno. Ognuno di noi, o perlomeno la maggior parte degli internauti, ha un blog dove racconta di se stesso o cerca di mostrare al mondo la propria arte o, in qualche caso come il nostro, un po' di tutte e due.
Sì, perchè qui "arte" e "vita" si uniscono per regalare(tanto è gratis) al pubblico, ai lettori, qualche momento di puro svago. Si intrecciano per stupire chi ci legge e, magari, si inventa qualcosa che ci possa far conoscere in larga scala. Perchè questo Blog è da due anni e due mesi che è attivo e ha, dalla sua, visto cose che nessun umano potrebbe immaginare: saghe epiche partire dalla mente di umili scrivani e depositarsi verso una trama sconosciuta, poesie strappalacrime degne della sponsorizzazione della Scottex, racconti e tristezze milanesi che potrebbero far impallidire anche la Tamaro, sogni sconvolgenti che neanche Galeazzi dopo una tripla peperonata potrebbe fare, sceneggiature premiate e fumetti editi(ma questo riguarda solo il collega, almeno lui si da da fare) e quant'altro sia possibile fare in più di due anni di aggiornamento quasi continuo. E cosa ci riserva il futuro? Cosa hanno pensato quelle due belle testoline? Qual'è la direzione da prendere? Altre saghe a puntate? Un racconto a due voci(sarebbe bello se l'altra voce si sentisse!)? Un progetto misterioso che terminerà con la conquista del mondo da parte dei piccioni? Oppure un'idea che coinvolga in modo sistematico anche gli utenti che, alla fin fine, si ritroverebbero protagonisti?

Credo sia l'ultima. Per adesso.

Passate regolarmente da queste parti o iscrivetevi per sapere quando parleremo degnamente di questa idea che, da mesi e mesi, mi è balenata per la mente. No. Niente di eccezionale ma qualcosa di divertente che potrebbe diventare un nuovo trattato filosofico mondiale. E non sto scherzando.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...