lunedì 6 settembre 2010

La Reggia del Fumetto



Oggi, in quel di Caserta, c'è stata la prima edizione di una manifestazione fumettistica che, spero, punti ad essere un appuntamento fisso per i patiti campani. Ma non mi è eccessivamente piaciuta. E' stato, più che altro, un primo esile tentativo di creare qualcosa di bello. Ma devo dire che mi aspettavo peggio e speravo in meglio. Otto stand, contàti. Maggior concentrazione sui gadget e sulle carte da gioco. Fumetti? Pochi. Qualche manga, e qualche americano. Di italiano si vedeva quasi niente, anzi è la prima "fiera" dove non ho comprato assolutamente niente. Purtroppo l'offerta non coincidiva con la mia domanda, vuol dire che si è risparmiato qualcosa, che è sempre meglio di niente. Comunque l'idea è buona, la location non mi piace granchè(una scuola elementare) forse perchè sono abituato a Castel Sant'Elmo o al centro di Lucca(che l'è meraviglioso), ma è già qualcosa o no? E' già importante che qualcuno si mette dell'idea di creare un evento fumettistico in quel di Caserta, è già importante che questo qualcuno(non so di preciso chi abbia organizzato) abbia deciso di lasciare l'ingresso gratuito(forse poca gente avrebbe effettivamente pagato), è già importante che alle 11 c'erano un centinaio di ragazzi felici di essere lì. Che poi non sapevano che fare ma c'erano. Gli stand, i divertimenti per il pubblico erano pochini, anche se ne ho visti molti felici di giocare a Magic o quant'altro nelle aule. La gara cosplay non so come sia andata ma conoscendo le varie manifestazioni, e leggendo i vari pareri sulla pagina Facebook ufficiale, credo sia stata un momento divertente e pieno di pubblico. Diciamo che non era effettivamente una fiera fumettistica ma è pur sempre una prima edizione. Sicuramente nessuno si sarebbe aspettato la Bonelli e le sue stampe. E son sicuro che con la maggior parte dei visitatori non avrebbe avuto tanto successo. Molti mangofili, a bizeffe. Ho il sospetto che il Sol Levante è pronto per un'altra ondata nel nostro Bel Paese, e non mi dispiace. Ognuno legga quel che vuole. Ognuno si travesta come vuole, ma se sei una bella squinzia e hai un bel fisico, se mi fai Lamù te ne sarò grato tutta la vita.

Fermando un attimo la divagazione, concludo dicendo che ho resistito poco. Dopo due ore, dopo aver visitato e rivisitato sempre i soliti otto stand, dopo aver notato la quantità di cosplay e la qualità degli stessi, ho preferito togliere i tacchi e andare a casa. Con grande gioia anche del mio accompagnatore. Una fiera numero zero, piuttosto che numero uno. Aspettiamo una seconda edizione, se ci sarà, l'anno prossimo e mi preparo già psicologicamente per il Cavacon a Cava dei Tirreni. Dal 17 al 19 Settembre. Speriamo di esserci almeno un giorno.

5 commenti:

calendula ha detto...

ho frequentato il liceo artistico... sono stata circondata da manghiani per 5 anni... io sono razzista con i fumetti... più che altro non sopporto la deformazione dei corpi nei manga... e invece trovo meravigliosi i paesaggi....comunque rimango un'appassionata di fumetti italiani, e non sai che soddisfazione durante le ore di copia dal vero in classe, vedere i manghiani strapazzati dai prof.....l'anatomia del corpo umano non è uno scherzo.....hihihi

Anonimo ha detto...

Sono Valentina Tomaselli, è ho partecipato all'organizzazione della fiera assieme ad alcuni miei amici. Il mio contributo è stato esile ma devo dire che persone come Aldo Caliò Michela/Nicola Menditto e altri hanno fanno molto, perchè fino ad ora nessuno si era neanche degnato di concretizzare un idea simile a caserta. Tutti si sono lamentati dell'esiguità degli stand, purtroppo le difficoltà non sono state poche e tendo a precisare che i presenti erano circa 100 cosplayer (di cui 67 partecipanti alla gara) e circa 200 visitatori. No non erano pochi e la location stessa si è dimostrata non adatta all'evento dal successo inaspettato. Se qualcuno ha consigli o soprattutto una mano da dare sono ben accette per una possibile miglior riproposizione dell'evento. Mi spiace per l'assenza dell'Alastor, di un torneo di Magic e via dicendo ma non è stata nostra responsabilità. Ora a prescindere dai musci, Manga - Fumetti Americani o Italiani, è stato un inizio. Fatevi avanti. Siete capaci? è un'occasione per mostrare i vostri lavori. Non rifiuteremmo mica.

luttazzi4ever ha detto...

Ai nerd dagli un posto dove stare e vedi come escono fuori come funghi! La location non era adatta al flusso di persone, giusto, ma neanche il Comicon due anni fa era vivibile nel Castello.

Che sono i musci?

Ps: lavori riguardanti organizzazione e quant'altro o fumetti et similia?

Ps2: Perchè molti di coloro che mi contrastano dicono le stesse cose che dico io ma come se io non le avessi dette?

Anonimo ha detto...

Valentina:
Infatti, mai avrei pensato che fossero tanti, anche se si è presentata gente da Salerno, Nola, Napoli e via dicendo...
Musci? Non ne ho idea volevo scrivere Anime , perdono!
Le difficoltà di sono state nell'organizzare stand, che inoltre non si aspettavano un simile flusso.
Ah e lo so, ho ripetuto, però avevo piacere di fare un discorso generale e spiegarmi senza fraintendimenti ^^

luttazzi4ever ha detto...

Ti capisco, parli con uno che adora i dibattiti e argomentare le proprie discussioni. Con molto entusiasmo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...