giovedì 16 dicembre 2010

Are you a fuc**ng idiot? - Boardwalk Empire



Istruzioni per l'uso: osservate attentamente la foto. Chiedetevi chi siano i personaggi ritratti. Leggete il post. Ne riparliamo alla fine.

Non so bene perchè da qualche giorno continuo a ripetere mentalmente questa frase ogni volta che mi va di insultare qualcuno. Nella mia testa sono vestito come Nucky Thompson, ho lo stesso accento di Steve Buscemi e sono il padrone incontrastato della città.
Credo che si tratti di uno dei tanti effetti collaterali che mi ha lasciato "Boardwalk Empire", una serie appena andata in onda sul canale americano HBO e destinata a rimanere una delle mie preferite di tutti i tempi.
La serie è scritta da Terence Winter (già creatore de "I Soprano") e prodotta da Martin Scorsese (che ha girato anche il Pilot)...va da sè che due personalità del genere, unite, non potevano non approfondire il discorso sull'America degli anni '20, tra gangsters emergenti e il proibizionismo alle porte. Non farò spoiler di nessun tipo, state tranquilli. Posso solo dirvi che è un telefilm che va assolutamente guardato.
Sarà che amo l'unione tra la storia minuscola e la Storia maiuscola, sarà che Boardwalk Empire è scritto in maniera magistrale e interpretato meglio, sarà che sentivo la necessità di una serie che mi prendesse così tanto. O forse sarà che grazie a questo telefilm sono riuscito a conoscere tutte le varie possibili declinazioni della parola "f*ck", ma mi sento di consigliare la visione di Boardwalk Empire un pò a tutti. Non solo agli appassionati di gangsters, non solo agli appassionati di tutte le declinazioni della parola "f*ck", ma a tutti quelli che vogliono guardare qualcosa di diverso dai soliti telefilm (fatta eccezione per Mad Men, che si conferma altra grande serie di questi tempi).
L'aspetto più divertente di tutta la faccenda, una volta terminata la serie, è stato quello di farmi un giro su Wikipedia e scoprire le diverse attinenze con la Storia vera di quegli anni. Ho scoperto dell'esistenza di Nucky Johnson, a cui si ispira il personaggio di Buscemi. Ho scoperto che prima di Al Capone c'era Johnny Torrio, ho scoperto che Lucky Luciano si chiamava in realtà Salvatore Lucania.
Ho imparato qualcosa, insomma, ed è un aspetto che dal mio punto di vista aggiunge sempre un valore in più a un prodotto.
Poi sarà che sono stato uno dei primi a scoprire questo telefilm (e Leo, volente o nolente, dovrà darmi atto che è così :P ), sarà che le scene con Cruz De La Paz si sono piazzate al terzo posto nella classifica delle scene più hot della stagione televisiva di quest'anno, ma non posso fare a meno di pensare che se non avessi scoperto questo telefilm durante una puntata di TvTalk adesso mi sentirei più vuoto. E non potrei insultare le persone pensando: "Are you a fuck**ng idiot???", ovviamente.

p.s. lo so, la foto è piccola. Ma non potevo esimermi dall'inserire uno scatto che ritrae Al Capone (al centro) e Nucky Johnson (a destra) che camminano insieme sul "Boardwalk" di Atlantic City. No, proprio non potevo! :D

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...