lunedì 3 novembre 2008

Cenere e polvere



Voglio una sigaretta.

Eh si. Lo so cosa state pensando: "Tu non fumi". "Non prendere quel brutto viziaccio". "Non parlare di queste cose in modo leggero che c'è gente che ci soffre per gli effetti del fumo" e cose così.
Finito? Ok. Adesso posso parlare io.
Avete mai sentito il bisogno impellente di fumarvi una bella sigaretta? Questa domanda, ovviamente, non è rivolta a chi fa del fumo la propria ragione di vita o ai fumatori abituali ma a chi non ha mai fumato o non gli è mai piaciuto.
Avete mai sentito il bisogno di prendere una sigaretta, fumarvela in santa pace(con il completo di tosse da novizio, ovviamente) e pensare come se tutto ciò risolvesse tutti i problemi che avete? Io sono nella schiera dei si. In certi periodi bramo quella sensazione. Pur odiando il fumo in tutte le sue forme, io ho questa sensazione. Pur detestando coloro che sistematicamente ogni giorno fumano nel mio ascensore, io avverto questa necessità. Ma, fino ad adesso, non ho mai ceduto.
Non perchè sia un salutista bachettone da quattro soldi eh, sia ben chiaro che mi rovino la salute anche io in migliaia di modi differenti. Comunque, dicevo, non ci riesco. Perchè ho paura e l'assoluta certezza che dopo non risolvo nulla. Di essere solo riuscito a tossire per cinque minuti per uno sfizio.
Ma è meglio così. Meglio vivere nell'illusione che quel sospiro di nicotina in realtà sia la soluzione a tutti i mali del mondo. Si, meglio pensare così ma non provare. Vivere nell'illusione che sia tutto vero, d'altronde poi sarebbe una delusione trovarsi di punto e da capo senza una soluzione ai problemi, senza una riorganizzazione dei pensieri, solo con una cicca in mano, con la cenere caduta sul pavimento.
E ritorniamo a vivere, quindi, sempre con i nostri pensieri e problemi, sperando, un giorno non lonanto, che per magia si risolvono da soli. Magari senza bisogno di rifugiarci in un gesto o in un vizio.
Ma aspettate, non sentite anche voi il bisogno di farvi un cicchetto? Magari quello aiuta veramente, altro che le sigarette! No? Sicuri? Nessuno vuole farmi compagnia? Parliamo, beviamo e ci divertiamo? No? Ah...che personcine ingrate!

1 commento:

DjJurgen ha detto...

Ah, non sai quante volte è venuta a me, questa voglia...con tutto che odio il fumo e provo un fastidioso mal di testa ogni volta che mi arriva del fumo passivo...
però la tentazione è stata forte più di una volta, e resistere è stato davvero durissimo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...