mercoledì 23 marzo 2011

Dieci cose per cui vale la pena vivere


E' una bella idea pensare a qualcosa per cui vale la pena rimanere in vita. E' un'idea non nuova, non è che l'ha inventata Saviano, è un'idea che ho visto sia a "Il senso della vita" di Bonolis(forse il suo miglior programma), un'idea che era della rivista "Cuore", da ciò che so, almeno di una ventina di anni fa. E dato che adoro fare classifiche o liste o piccoli vademecum inutili, vi posto anche io la mia lista delle cose per cui vale la pena vivere. Dieci cose, forse ne volevo aggiungere molte altre di più, ma queste dieci diciamo che sono le prime.

1) L'amore ricambiato della donna che ami. (Che ovviamente è molto meglio dell'amore non ricambiato, lì ti crucci, ti rovini l'esistenza dietro ad un pensiero che può portarti quasi alla pazzia, qui, invece, ti senti felice ogni giorno perchè sai che hai qualcuno che ti appoggia sempre qualunque cosa tu faccia).

2) Il campo di calcetto pronto al mercoledì per essere calpestato dal sottoscritto. E la gioia della parata, del gol o dell'assist che ti sconvolge da dentro e ti fa urlare.

3) La scrittura in ogni sua forma. Che porta alla creazione, dal nulla, di poesie, racconti, romanzi, canzoni e qualsiasi cosa la mente, i ricordi e le esperienze hanno da dire.

4) L'odore di carta stampata di un fumetto nuovo, illibato, appena aperto. Quel brivido di sapere cosa accade e di iniziare a far scivolare le pagine una dopo l'altra. L'emozione, un giorno, di trovare il tuo nome dentro quel fumetto. E poi la lettura in generale.

5) Stare abbracciati sotto le coperte mentre fuori diluvia e fa freddo. Sentirsi due anime legate in quell'abbraccio che insieme possono sconfiggere tutto. Anche il temporale.

6) Il poter sapere che hai sempre un amico con cui parlare e dirgli tutto quello che ti fa stare male. Il sapere che quell'amico farà la stessa cosa con te, quando gli servirà.

7) Le serie tv. Quelle che ti appassionano e ti fanno sognare. Quelle che ti impauriscono e ti fanno pensare. Quelle che ti riempiono la vita con i loro amori, passioni, dolori, sparatorie, misteri e robe del genere. Senza le serie tv forse oggi sarei meno divertente, sinceramente.

8) La mozzarella di bufala. Ma quella buona che si trova solo dalle mie parti. Più dalle parti di Mondragone, a dirla tutta. Quella che si scioglie in bocca e ha quel gusto amarognolo che la rende meravigliosa. E di conseguenza: la pizza. Fatta bene è uno degli alimenti che una persona non può non amare.

9) Il momento in cui qualcuno mi chiamerà "papà". Sarà celestiale quella parola.

10) La casa libera per una giornata intera. Quella giornata in cui ti senti, nel tuo regno, il re assoluto. Quella giornata che, magari, vivrai allo stesso modo delle altre ma che ti fà sentire meglio, più responsabile, più felice. E poi una casa libera dagli occupanti abituali non vuol dire che non si possa riempire con altre persone!

Questa è la mia lista. Se anche voi ne avete una, postatela. Sarà bello sapere quali sono le voste idee riguardo alle bellezze della vita.

6 commenti:

Paola ha detto...

Dieci cose per cui vale la pena vivere...
La tua lista è molto bella, piena di passione e di amore per le piccole cose...
Non so se sarei in grado di fare una lista altrettanto bella, specialmente in questo periodo in cui mi sto rendendo conto che le cose per cui andare avanti sono veramente poche...
Però ci voglio provare lo stesso...
1) L'amore, l'affetto e il supporto di tutte le persone che negli ultimi tempi mi sono vicine e mi sopportano, senza di loro mi sarei già arresa...
2) La bellezza sconvolgente della natura, che mi dimostra ogni giorno che c'è qualcuno lassù che ci ama più di ogni altra cosa al mondo e ci fa dono di tante piccole meraviglie...
3)L'affetto incondizionato di un cane o di un gatto...
4)Il cioccolato, rimedio infallibile contro la malinconia e la tristezza...
5) Il mare, quello di Puglia, il mare della mia terra, quello limpido e chiaro in una giornata di luglio, le spiagge piene di bambini chiassosi e allegri...

Sono arrivata solo a cinque...meglio di niente...

Paola ha detto...

Stavo pensando ad una cosa...
Perchè fare soltanto l'elenco delle cose per cui vale la pena vivere?
Perchè non fare anche un elenco delle cose per cui NON vale la pena vivere?
Siamo sempre tutti così dannatamente buonisti, mentre il mondo è fatto di dolore, sofferenza e cattiveria...
Ecco la mia lista:
LE 10 COSE PER CUI NON VALE LA PENA VIVERE:
1) le catastrofi naturali...
2) l'arroganza...
3) perdere una persona cara...
4) la sensazione di non riuscire ad alzarsi dal letto la mattina...
5) rendersi conto che non si può cambiare il mondo...
6) la sensazione che la propria mente si stia lentamente svuotando, che tutto quello che hai appreso in tanti anni di studio stia scomparendo...
7) capire che l'amore non può tutto, e che è umano come noi...
8) l'impotenza di non poter sconfiggere una malattia...
9) rendersi conto che il rispetto e l'umiltà non portano da nessuna parte...
10) il dolore che si prova quando ci si rende conto che una parte importante della propria vita è finita, e che non tornerà mai più...(la fine di un'era, in altri termini...:)

luttazzi4ever ha detto...

Perchè pensare solo alle cose positive? Perchè di quelle negative ce ne sono troppe, indi è meglio pensare a cosa ti può dare un sorriso, piuttosto che pensare a cosa può togliertelo.

Paola ha detto...

Lo so, hai ragione...è che in questo periodo le cose brutte stanno coprendo tutto il resto...spero verrà un giorno in cui avrò la forza di riderci sopra...

luttazzi4ever ha detto...

Signorina Paola, sappia che il sottoscritto è sempre disponibile ad una chiacchierata, seppur digitale. Sono bravo ad ascoltare le persone. Indi se vole, mi trova su internet. :)

Debora ha detto...

Solo 10? I tuoi 10 sono fantastici e sentiti.. ti lascio i miei 10..
1) L'amore: l'amore del compagno o compagna, ma anche quello dei familiari e dei figli..
2) Le stagioni: il caldo dell'estate con il movimento perpetuo del suo mare, il freschino dell'autunno con il suo alternarsi dei colori, l'inverno con il candore incomparabile della neve, il tepore della primavera, coi colori tenui del ritorno alla vita..
3) La musica: ogni nota che vibra ed entra dentro e ci fa sussultare in un fremito di vitalità..
4) Il cibo: i profumi ed i sapori delle pietanze che stuzzicano il palato..
5) Gli amici: le risate che irrompono fragorose, il loro aiuto, la loro presenza quando c'è il momento del bisogno..
6) Le vacanze: organizzare la visita a posti sempre nuovi, confrontarsi con modi e culture diverse che arricchiscono il nostro bagaglio culturale..
7) Lo shopping: vedere le vetrine dei negozi con i loro colori scintillanti, entrare e inebriarsi dell'odore delle cose nuove e acquistare quell'oggetto che avevi tanto desiderato..
8) Il cinema: la trepidante attesa che esca quel film che tanto desideravi vedere e che rispecchia le tue aspettative..
9) Il lavoro: se è quello chefai è quello che hai sempre desiderato fare e sei orgoglioso di esserci riuscito..
10) Il sorriso: ridere sempre per tutto quello che la vita di buono ci riserva, o strapparlo a qualcuno è il regalo più grande che gli si possa fare..
E potrei andare avanti ancora..
La vita è una sola e va goduta e rispettata fno in fondo perché è il dono più grande che si riceve e di cui va fatto solo tesoro!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...