mercoledì 30 gennaio 2013

Cinque mesi e 1316 fumetti dopo...

Non è la mia collezione, purtroppo. Un giorno avrò tutto ciò.
Un giorno ti svegli ed è Agosto. Hai invitato, senza che nessuno della tua famiglia ne sia a conoscenza, il tuo collega capellone di lavoro a dormire da te, per non fargli fare tutti i giorni spola tra il suo paese dimenticato da Dio e la gelateria dove prestate servizio. Una settimana intera. Sei giorni che poi sono stati cinque e poi non è che tanto c'è stato, dato che il pomeriggio scompariva e così via.
Non è che ci rimanevi male sul fatto che la casa era libera, vuota, tutta tua. Anzi ne eri ben contento. Ne eri così contento che fai quella cosa che fanno tutti gli "adolescenti" come te (muahahahah), quando si ritrovano da soli a casa per una settimana.
Ovviamente stiamo parlando di un censimento fumettistico.
Dite che non fanno ciò gli adolescenti quando rimangono da soli? Giusto. Chattano su Facebook con le sconosciute. O chiedono foto di piedi ai vip su Twitter. Non oserei mai fare tale richiesta a Massimo Boldi, sappiatelo, ma è una stupenda idea per il mio prossimo articolo su Lercio.
Ritorniamo al discorso.
Censimento fumettistico. Che cos'è?
Un tizio che prende tutti i fumetti che ha, ne valuta le condizioni, ne segna su un foglio excel tipologia, titolo, autori e presenza di autografi e li rimette a posto. Anzi: li mette in ordine perfetto. Si sobbarca l'idea di una giornata di lavoro pieno solo dedicata ai fumetti.
Poi le giornate sono diventate due.
Poi tre.
Poi quattro.
Poi è finito il periodo di co-abitazione forzata.
Poi si rimanda.
Poi arriva Settembre e si rompe la tastiera.
Poi arriva fine Ottobre e ritorna la tastiera.
Poi c'è Lucca.
Poi altri motivi a random.
Infine, a Gennaio 2013, il censimento finisce.
E finalmente, direi. Con qualche constatazione varia.

-) Ho tanta roba.
-) Avevo roba in stato pessimo che ho dovuto sostituire.
-) Così facendo ho regalato Dylan Dog a vanvera.
-) Ho sentito il desiderio di rileggere TUTTO.
-) Ho constatato che in futuro, quando succederà che mi trasferirò in un'altra casa per quell'idea malsana che si chiama "vita insieme", ci vorranno più scatoloni per i fumetti che per tutto il resto. Che poi, il resto, in che consiste? Vestiti? Tanto un giorno cambierò stile, divento monaco buddista, e non c'ho più sto problema di che cosa mettermi. Il resto è fuffa.
Tranne le coppe del fantacalcio, s'intende.
-) E quindi finalmente ho l'elenco completo di tutto ciò di cui dispongo nella mia dimora. Posterei volentieri le foto, ma credo di dedicarne un post a parte. Perchè ogni fumettaro è orgoglioso della sua collezione, seppur misera che sia. E la mia è bella ampia. Fa volume. Tanto volume. Così grande che finalmente tra poco la mia stanza non avrà un televisore, dato che non guardo tv, e al suo posto potrò mettere tanti altri fumetti. Tanti. Significa tanti altri dindini che se ne vanno. Per buoni motivi. Ottimi.

Comunque questo è ciò che ho. E' sempre pochino rispetto ad un Dylandogofilo medio. Ma è importante per me. E' il mio lascito in questo mondo, per ora. L'unica vera parte di me, che di me non è.

Dylan Dog
317 per la serie regolare. Divisi tra Inediti, la maggior parte, ristampe, seconde ristampe e collezione book.
17 Speciali
12 Giganti
9 Color Fest
13 Almanacchi
34 Superbook
16 Maxi
4 Fanzine Dylandogofili

Collezioni finite:
Brad Barron. (18 + 6 speciali)
Demian (18 + 4 speciali)
Jan Dix (14)
Caravan (12)
Cassidy (18)
Greystorm (11 + 1 speciale)
Napoleone (54)
John Doe (99 + 2 volumi Trapassati Inc.)
L'Insonne (17 + 10 speciali, volumini, volumetti e racconti)
Dr.Morgue (6 + 1 speciale)
Nemrod (24 + 1 speciale)
San Michele (6)
Valter Buio (12)
David Murphy (4)
Ranma 1/2 (38)
Dottor Slump (28 + 8 seconda serie)
Pk (52 prima serie + 18 seconda + 32 terza + 5 speciali)
MM (12)
Canemucco (4)

Collezioni ancora in pubblicazione, oltre Dylan s'intende:

Brendon (88 + 10 speciali)
Saguaro (9)
Le Storie (4)
Ratman (26 TuttoRatman + 43 collection)
Nirvana (6 + 2 specialini)
Ultimate Spiderman (63 + 3 volumi collection prima serie + 13 seconda + 6 terza + 9 speciali)
The Walking Dead (2 in edizione economica + 1 in versione base da rivendere)

Pubblicazioni varie e/o one shot e/o qualsiasi cosa si possa leggere.

6 RatMan Varia (Signore dei Ratti, Star Rats, i due Avarat, Ratman Enigmistico, Allen)
Speed Loup
Normalman
5 Makkox Varia (Adolescenza x2, Se muori siamo pari, Post Coitum, Full Monti)
2 Buena Vista Lab. (L'ultima battaglia, Jungle Town)
1 SpiderMan italiano (Il segreto del vetro)
6 SpiderMan ciclo di Straczynski in volumi 100% Marvel.
4 SpiderMan in volumi vari Gazzetta.
2 SpiderMan in volumi vari Supereroi.
Ultimate Six
6 MarvelZombie in volumi 100% Marvel
Agent Orange
Lost Kidz
Tutta la produzione Villain Comics (8 fumetti)
3 Latte e i suoi Derivati
Nekomajin
Darwin
5 A come Ignoranza
Gesù - Cruci Fiction Tour
3 Nick Raider
1 Jonathan Steel
1 Legs Weaver
11 Martin Mystere
L'integrale di Bone + I Racconti attorno al fuoco

E credo di aver finito qui. Qualcosa me lo sono scordato, ne sono sicuro e qualcosa è così in disparte che ho persino dimenticato di averlo.
Ho la bellezza di 1316 fumetti. Che vanno dalle canoniche 98 pagine alle 1100 di Bone. Ovviamente la maggior parte non supera le cento. In tutto ciò non sono incluse cinque anni di pubblicazioni Marvel che sono a casa altrui e che devono essere requisite, catalogate e conservate.
Un lavoro duro, ma qualcuno deve pur farlo. Quindi se conoscete qualcuno disponibile, chiedetegli di farsi avanti.

Il prossimo censimento lo si fa dopo il trasferimento. Per quando sarà. E di sicuro obbligo qualcuno ad aiutarmi. Siete stati avvisati.

3 commenti:

Sticky Drama ha detto...

Capperi che collezione! Ogni pagina deve esssere riletta per rivivere di nuovo le emozioni della prima volta (un po' come in una storia d'amore s'intende). E Bone ne ha poco più di 1300 :) Quel mattone.

MaxBrody ha detto...

Un giorno anch'io avrò una stanza come quella della foto.
Il giorno dopo la mia morte.

1316... mi batti, credo. Ho smesso di contare i miei. Comunque giusto un paio di giorni fa ho ricavato spazio dal nulla. La superficie disponibile era pari a 0,000 cm^2, e senza togliere nulla sono riuscito a ricavare un buco per gli acquisti dei prossimi mesi. Te lo racconto perchè è una cosa di cui mi vanto (una delle poche) e io sono vanesio.

Quali Dylan hai dato a Vanvera? Se non li vuole mi dai la sua mail, oppure dagli la mia, Vanesio.Brody@l'ibero.it (è spagnola)

luttazzi4ever ha detto...

Ho dato tanti Dylan a Vanvera e li ha accettati tutti. E' un ragazzone che non aveva mai letto fumetti ed è rimasto paicevolmente contento di averli.
Se sapevo che li volevi te li avrei spediti, ma erano in stato pietoso, te lo giuro!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...