mercoledì 13 aprile 2011

Sigla di una notte come tante

Un giorno riderò di tutto questo.
Un giorno andrò a dormire a mezzanotte, mi sveglierò alle sette e vivrò alla luce del sole. Un giorno sarò io a vincere, non i pensieri. Non mi rifugerò nella notte, nel buio. Alzerò le tapparelle della mia finestra, e lascerò che la luce del sole mi impedisca di pensare. Lascerò che i piccoli problemi delle otto mi travolgano con la loro massacrante lucidità, che il caffè delle nove mi riporti in vita, che gli impegni delle dieci mi stravolgano e mi facciano sentire il desiderio di tornare a casa. A friggere il mio cervello buttato su un divano mentre la nostra Sovrana Regina Tv annilichirà l'ultimo neurone rimasto ancora sveglio. E andrò a dormire prima che la carrozza si ritrasformi in zucca.
Perchè sono stanco della notte. Stanco dei suoi pensieri, dei suoi dubbi, delle immagini che imprime nitide nella mia testa. Sono stanco di voler abbracciare la notte proprio per questo, di continuare a evitare la luce del sole per non guardarmi allo specchio. Sono stanco di volere tutto questo, e di portare le mie paranoie e le mie insicurezze come cicatrici di cui andare fiero.
Un giorno tutto questo finirà. Aggiornerò il mio blog alle otto del mattino, proprio un attimo prima del caffè. Siederò a una scrivania e lavorerò al mio pc come un modesto impiegato.
Eviterò il buio. Perchè la sua sarà l'unica, vera voce che mi parlerebbe di tutte le notti che ho sprecato inseguendo sogni che non sarei riuscito a realizzare.

4 commenti:

Paola ha detto...

La notte porta il suo carico di sogni e speranze...
A volte..
Altre invece ci porta in un abisso nascosto, quello in cui vogliamo nasconderci per evitare e fuggire la vita...
E allora il sole diventa prova dei nostri fallimenti, prova della nostra impossibilità a fare bene, prova delle nostre paure...
E ritorniamo nella notte, certi che il suo mantello caldo ci avvolgerà per sempre, certi che riuscirà a scacciare i nostri fantasmi...
Ma verrà un giorno in cui guarderemo il sole con nuovi occhi, e inizieremo a costruire la nostra vita con coraggio e determinazione...e i nostri sogni saranno lì, accanto a noi, e guideranno i nostri passi...

Cliz ha detto...

Nun ce piace.. Sappi che quando tornerai dovrai aiutarci a comporre almeno 3 poesie anti-stitichezza per espiare questa linea poco demenziale.. ;)
Fibre a parte, la notte sarà anche bastarda, ma vivere unicamente per le otto di mattina, a mio parere è una sorta arrendersi che non fa per te.

Forza e coraggio Frà! :D

Eloisa ha detto...

"e i nostri sogni saranno lì, accanto a noi, e guideranno i nostri passi". . .sono d'accordo con Paola! Mi piace quest'immagine!!
Per la mia esperienza da "4 SOLDI", posso dire che le NOTTI DELL'ANIMA sono la miglior palestra di vita, perchè ci consentono di conoscerci davvero in profondità e di fare finalmente i conti con i nostri peggiori nemici. . .i nostri limiti, con tutto il "corredo" di debolezze, inadeguatezze e via dicendo. . .quando impareremo ad amarci anche in questa miseria, potremmo rialzare la testa e ritirare su le tapparelle. . .e quel raggio di sole tanto atteso entrerà proprio quando saremo terribilmente stanchi di ripiegarci su noi stessi, e dissiperà tutte le angosce, provocate dalla nostalgia per un passato, spesso "idealizzato", e le innumerevoli ansie per un futuro paurosamente incerto. . .d'altronde che ci stiamo a fare in questo mondo, se non per "FAR SPLENDERE OGNI GIORNO IL SOLE"?? (e scusate se cito Max Gazzè!:-P)
. . .non so cosa ho detto finora, so solo che è sempre un piacere ritrovarvi!!!
Ciao belli!!:-D

P.S. Bellissimo post! Ricalca molto il mio stato d'animo attuale, quindi ti dico anche. . .GRAZIE!!:-D

Eloisa (rediviva!)

Paola ha detto...

Sono molto contenta del tuo ritorno in questo posto virtuale...Sai, quello che scriviamo nei nostri momenti bui è sempre bellissimo, rileggerlo fa sempre un certo effetto...Hai detto delle cose davvero belle, grazie elo...
Un abbraccio forte forte...

Ps: Il diggy non è depresso, non fatevi strane idee!! Basta leggere il malefico post sul pianoforte per accorgersi che è tornato in gran forma!!! :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...