venerdì 24 febbraio 2012

Leggere nuoce gravemente alla salute


Dopo aver speso trenta sudati eurozzi l'ultima volta che sono andato in fumetteria(e non ho preso il volume dei Peanuts sennò si superava i cinquanta) sto notando sempre più di come Leggere sia diventata una droga per il sottoscritto. Constatando abbonamenti a riviste, fumetti acquistati, libri comprati e/o prestati, posso constatare che ogni mese, ogni anno, macino pagine su pagine di roba che entra nel mio cervello e lì vi rimane. Non tutto almeno.
Vi rimangono le cose importanti, tipo chi ha scritto e disegnato un certo numero di Dylan Dog, sì, è una malattia. O certi articoli del Vanity Fair, o una vignetta particolare letta da qualche parte, o un passo di un libro interessante(ultimamente o Dexter o La Torre Nera), o qualsiasi cosa che abbia costretto un signore a tagliare un albero e a farlo diventare carta(si fa ancora così la carta no?).

Quindi, ricordandomi che già una volta feci un post sulle mie cadenze mensili di acquisto fumetti, volevo fare un'altro in cui decisamente elencavo tutto ma proprio tutto quello che compro in un determinato anno. Poi mi sono ricordato che ho un impegno alle 16 e 30 e non mi sembra il caso far attendere la mia lei fino alle 18.
Seconda opzione: una simpatica lista che potrete raccontare ai vostri amici quando gli argomenti scarseggiano. Ovviamente è dedicata solo a voi donne. Noi maschi abbiamo un botto di argomenti di cui discutere. D'altronde il campionato è in voga da Agosto a Maggio. E le tope rivestono sempre più importanza nel panorama televisivo ed internettiano. E' sempre facile discquisire su una Satta che fa sesso più di dieci volte a settimana, o di una Tommasi che si cambia uno squinzio dieci volte a settimana e tra gli spazi di un "amore" e l'altro, cammina mezza nuda per strada. Forse gli devono ancora far capire che le riprese per il calendario Max 2009 sono finite(ed io non ne ho una copia gelosamente custodita, non ne ho, e se dite che ce l'ho, beh, siete venuti a casa mia!).

E allora, per voi donnine alla lettura, ecco una semplice Lista di dieci vizi molto più dispendiosi della lettura. Redatta ad insindacabile giudizio dal sottoscritto.

10) Il fantacalcio. Per alcuni è la sola ragione d'esistenza. Ci sono quelli che ne fanno otto contemporaneamente. O anche di più. Se ci metti denaro in tutti, sei Cristiano Doni.
9) La corsa. E' un vizio sano, si direbbe, e invece no. Perchè tutti quelli che corrono abitualmente, oltre a spendere centinaia di euri per scarpe, magliette, calzoncini, scaldamuscoli, guanti, scaldaguanti, fascette, copricapezzoli ed etcetera, rompono continuamente le balle a chi non corre per convincerli a correre insieme. Salvo poi lamentarsi che vanno troppo lenti e abbandonarvi mentre arrancate ancora al primo giro. Dopo due giorni vi ritroveranno su una panchina ancora vestiti da corsa e ansimanti.
8) L'alcool. Bere fa male. Si sa. Molti però non lo sanno o pensano sia un frutto dell'ennesima ricerca inutile che fanno nelle università per giustificare i soldi che gli diamo con le tasse. Se ogni mese passi al supermercato per prendere casse di birre, hai un problema.
7) Il parrucchiere. Per molte donne è il pensiero settimanale. Alcune sposerebbero un parrucchiere solo per avere acconciature gratis ogni giorno. Per tagliarti due capelli, due, si pigliano quindici euro. Un vizio che va debellato già dopo il primo giorno di nozze. Aiuta tua moglie a smettere!
6) Le sigarette. Mia nonna continua a dirmi che devo smetterla di acquistare fumetti. Perchè sono dispendiosi. Le rammento che le sigarette sono peggio. Lei ribatte che non si dovrebbe comprare niente e mettere i soldi sotto al letto. E' una donna che ama divertirsi.
5) Le passeggiatrici. Ti diverti. Sicuramente. Se poi trovi la tua anima gemella(cosa che accade ogni tre per due in telefilm Rai che parlano di questo mondo) riesci ad avere notevoli sconti in futuro sulle sue colleghe. Alla lunga stanca. Ahahahaha, quando sono divertente.
4) Il gioco d'azzardo - la droga. Allo stesso posto, pari merito, gli sballamenti dei giovani e non solo e la vera droga del nuovo millennio: il gioco. Credete che un tizio che acquista dieci Milionario al giorno stia meglio del sottoscritto che acquisto dieci fumetti al mese? Se sì, siete fuori di testa anche voi.
3) Qualsiasi console. Sì. Fanno male. Se non riesci a completare un gioco prima di acquistarne un altro sei caduto nell'acquisto compulsivo di figate da videogame. Smettere è facile. Finisci un gioco poi ne acquisti SOLO un altro. Finisci quell'altro e continui così. Finchè lo stipendio te lo consente, finchè i vicini non ti denunciano perchè giochi a Guitar Hero dalle 3 di notte fino alle 10 di mattina.
2) Football Manager. Dio solo sa quanta fatica sto facendo oggi per non giocarci. Dopo una giornata vissuta tra: mattinata a giocare, pomeriggio pre-uscita a giocare, serata dalle 22 alle 2 a giocare, ho capito che la mia vita stava diventando lievemente indirizzata solo sulle partite del Cardiff City. Ecco. Ho voglia di acquistare giocatori. Se concludo questo post significa che ho vinto contro l'orrendo mostro.
1) La benzina. O pure il gpl. Ecco. Questo è il vizio più costoso in questi anni. Non andate a piedi, avete sempre bisogno della macchina pure per andare a trecendo metri di distanza? E allora pagate. Per fare un pieno ormai c'è bisogno di fare un patto col diavolo che, a sentire lui, ha qualche problema anche giù all'inferno. Ormai le fiamme si sono spente, senza combustibile, ed è diventato un agriturismo. Dice che si trova bene e che i dannati aiutano non poco in cucina, ma gli mancano i bei tempi in cui con cinquanta euro si bruciavano anime per settimane. Un problema comune a tutti.
Il pieno di benzina è diventato il nuovo Yeti. Nessuno lo ha più avvistato, nessuno sa se veramente esiste. E la luce rossa della spia è diventata, pian piano, la nostra amica dei viaggi solitari.

Se avete, oh mio folto pubblico composto da quattro persone, alcune vostre idee, ditemele e le boccerò in un secondo perchè saranno molto più divertenti delle mie.

PS: Ho scoperto che "Vizio" è il nome di una marca di tv. Ed ora avete capito il perchè della foto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...