sabato 27 novembre 2010

Scott Pilgrim vs The World - Mini Recensione

Oh poffarbacco! Qui non si posta da ben tre giorni. E' un'indecenza, bisognerà correre ai ripari. Indi, per non far vedere che stiamo sempre a pettinare le bambole(e si precisa che le Barbie sono le mie e Diggi adora quell'asessuato di Ken), vi posto una  recensione strana, fatta dal sottoscritto, su un filmetto appena uscito nelle sale italiane e molto divertente.

Scott Pilgrim, alias Michael Cera, è un giovanotto come molti. Ha ventidue anni, è disoccupato, è un'artista(e fin qui mi ricorda qualcuno, solo che lui suona il basso e io scrivo). Ha una band, ed è un mezzo nerd. Non uno al cento per cento. Perchè non è sfigato con le donne, anche se ha un ex amore burrascoso, però acchiappa. Non legge, o almeno nel film non si vede. E non è questo tipone super-intelligente. Però gli piacciono i videogame, soprattutto Pacman e le robe di combattimento. Il che lo rende molto bravo a sferrare pugni e calci.

Scott Pilgrim era un fumetto americano, una graphic novel, ora si dice. E ora è un film. Con un ottimo personaggio principale e meravigliosi co-protagonisti. Ma non è che ha venduto così tanto in America e io mi domando il perchè.
D'altronde di nerd, perchè questo film è soprattutto diretto a loro, ne è pieno il mondo. Basti pensare al grande successo di serial come "The Big Bang Theory", un telefilm nerd fatto per i nerd per ridere dei nerd. Ma Scott Pilgrim non ha avuto equal successo, pur essendo un buon film soprattutto divertente. E se ha venduto poco oltreoceano, ho paura che qui venderà meno della metà della metà del quarto del film di De Sica.

Comunque Scott è qualcuno che ci assomiglia tantissimo. Si blocca quando vede la "donna della vita" e da lì in poi non capisce più niente, si intristisce pensando ai suoi ex amori che gli hanno spezzato il cuore, passa il suo tempo a giocare a dei videogame in una salagiochi, suona uno strumento, sogna di sfondare con la sua rock band, è un buono, ma non riesce a capire quando fa male alle persone e, nel tempo libero, combatte contro i sette malvagi ex della sua futura donna, per poterla avere.

Dite la verità,  chi non l'ha mai fatto? Cosa sono sette ragazzi(e ragazze) tremendamente cattivi che cercano di fermarti dal vivere la tua felice esistenza con Ramona Flowers(bella ragazza), se non una metafora di ciò che la vita ci chiede prima di conquistare ciò che veramente vogliamo. Scott deve capire che per avere Ramona deve eliminare tutti i suoi ex, come un videogame, come un enorme realtà virtuale, come in un fumetto di supereroi. E questo diverte. Aggiungendoci poi le straordinarie gag del coinquilino di Scott, tale Wallace e del cantante della sua band, ovvero Knives, il film decolla. Ma di brutto(che in una recensione non va mai scritto, mi raccomando).

E che dire dei sette malvagi ex? Beh, che alcuni sono molto caratteristici. Vedere Brandon Routh(ex Superman, futuro, sigh, Dylan Dog) nei panni di un bassista con i poteri della veganità, è una trovata esplosiva. Vedere Chris Evans(Uomo torcia) nei panni dello skater-attore supermontato, è strabiliante. Peccato solo per il cattivo finale, non mi ha ispirato così tanto. Ma il resto diverte, eccome se diverte. I combattimenti che i nerd, diciamocelo, adorano sono ben fatti. La vita, ben raccontata, dell'americano medio c'è tutta. Aggiungendoci un po' di fantastico e surreale si ha Scott Pilgrim. Che regge l'ora e quaranta minuti totale senza un attimo di noia. Anzi, si ha la voglia di continuare a vederlo, di farlo diventare una serie o, perlomeno, di rivederlo per la seconda volta. Peccato che molti, da codeste parti, abbiano trovato da ridire sul doppiaggio italiano. Non dico che in Italia, molte volte, la visione di telefilm viene rovinata appunto da traduzioni errate(vedere Big Bang Theory, di nuovo), ma in questo caso credo che i problemi, o le riscritture, non siano state così esagerate. Dietro di me, al cinema, c'era un ragazzo(con la propria combriccola di nerd) che ha letto il fumetto(in inglese) ed era quello che rideva di più tra la sua banda. Segno che è stato apprezzato, e non poco. Poi ognuno si fa le proprie opinioni.

Io dico solo questo: se c'è ancora dalle vostre parti, se avete dai quindici ai quarant'anni, se siete rimasti ancora degli sfigati dentro di voi, se siete nerd, se vi piacciono i videogame, se volete ridere per quasi due ore, se volete vedervi un film divertente senza volgarità, se avete tempo da perdere passate al cinema. Vedetevi Scott Pilgrim Vs The World. E poi fatemi sapere. Per me è stato un'ottimo prodotto. Uno dei film migliori, visti al cinema, in codest'anno.

E poi ditemi pure chi è il vostro personaggio preferito. Io stravedo per Brandon Routh, purtroppo. La mia squinzia dice "l'altro" Neill. Di chi sto parlando? Ecco un motivo in più per andarlo a vedere.

1 commento:

Carmensì ha detto...

Siiiii Neill è stato il mio preferito*_* mi ha fatto morire dal ridere ad ogni parola ahahahah(anche se poche ne ha dette).Per il resto si è stato divertente, carucci quasi tutti i personaggi tranne Ramona(antipatica e BRUTTA ahahahahaha).

Ps:Quanto sono cattiva...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...