martedì 23 novembre 2010

Buon Compleanno, Bloggo!

E' di norma, quando c'è una ricorrenza, sedersi tutti attorno ad un tavolo e mangiare. Questo è il modo in cui si festeggiano le varie festività comandate dalle mie parti. Ma questo tipo di festa, purtroppo, è difficile da organizzare, in quest'occasione. Perchè oggi, 23 Novembre 2010, si festeggia il nostro meraviglioso compleanno. Nostro. Del Bloggo ovviamente. Era un pomeriggio del 2007 quando io, tenero virgulto appena tornato dal Lucca Comics(mentalmente, perchè fisicamente ero tornato ben tre settimane prima), decisi di creare uno spazio personale che servisse da raccoglitore per le mie "opere". Le mie facezie, il mio humour orrendo, i miei racconti. Racconti poi. A quei tempi, purtroppo o per fortuna, scrivevo sceneggiature che non erano tali. Bastava fare robe del tipo:

A: Ho bisogno di dirti una cosa!
B: Cosa?
A: Ma devi prima sederti.
B: Mi stai facendo preoccupare
A: Massimo Boldi fa un cinepanettone!
B: E me lo dici così?
A: Anche De Sica. Un'altro. Diverso. E con quella del Mondo di Patty.
B viene portato in rianimazione. A è affranto.
A: E non gli ho detto di Aldo Giovanni e Giacomo...

Cose così insomma. Senza senso e senza descrizioni della scena o dei personaggi. Robe minime, con punteggiatura assente e orrendi puntini sospensivi. Oh mio Dio, come scrivevo! Questa è l'esclamazione tipica quando vedo in che condizioni versava il mio italiano soltanto un milletto di giorni fa. Non è che adesso sia così migliorato, ma credo che almeno si possa leggere. Comunque, dicevo per diramare un po' di storia, questo Blog nacque come mio spazio virtuale dove inserire ciò che mi passava per la capa, come ogni blog deve fare. Ma grazie all'estro e all'arguzia del signor Diggi, si è trasformato nel Bloggo degli Sgrittori, dopo solo quattro giorni. Quello che vedete ora, quello che leggete ogni giorno. Quello che, purtroppo, vi tocca sopportare. Dalla collaborazione tra due menti argute è nato e ora compie tre anni.

Per questo il merito  del mio miglioramento da scribacchino è mio ma anche vostro, cari miei lettori. E di codesto Blog. E' mio perchè, almeno un pochettino, ho deciso di evolvermi. E' vostro perchè molti di voi, sicuramente più di quanti mi aspettassi, hanno deciso di commentare, di parlare con il sottoscritto e di consigliare o osannare o criticare. E ogni cosa ha dato buoni frutti. E' merito del Bloggo, infine, perchè qui ho potuto far vedere chi ero, senza nascondermi. E qui ho sperimentato cose che neanche sognavo di fare, tre annetti fa.

Ho scritto 408 post. Niente di che, considerando la quantità di giorni a disposizione. Sicuramente ancora troppo pochi, secondo me. Ma sono meglio di niente. La maggior parte di questi post parla di idiozie, poi ci sono i racconti, che sono sempre opere prime che cercano consensi. Pochi, ma li cercano. E continueranno a cercare come topolini in mezzo alla monnezza(è la seconda volta che fò questa metafora, il problema immondizia mi colpisce molto!).

Ho scritto poesie, e chi se l'aspettava. Non pensavo di esserne in grado, e ancora ora non mi sento sto gran Petrarca. Ma ad alcuni piacciono. Sopprattutto ad una certa tipa. E questo, per me, è già tanto.

Ho iniziato, continuato e finito un'opera epica. La cosa più lunga che ho scritto fino ad ora. Novanta e passa pagine di "Carmenide". Lo so, era un'opera "chiusa". Nel senso che molte gag, molte situazioni divertenti, erano soprattutto motivo di sfottò verso il personaggio, o meglio, verso chi interpretava quei personaggi specifici. Che, essendo essi nella mia schiera di amici, voi persone "estere" non potevate conoscere. Spero che quei quattro che l'hanno finita ne siano rimasti, poi, soddisfatti. Io un po' ci rimasi male, alla fine. Perchè se neanche i personaggi principali la leggono, la tristezza arriva. Comunque è stata una bella esperienza. Da ripetere, ma in meglio.

Ho partecipato, grazie a questo spazio virtuale, a vari concorsi di scrittura e continuo a partecipare. Meglio di niente. Si vince poco, anzi si vince niente, ma si partecipa. Perchè la ruota gira, e se ho talento ce la posso fare.

Questo Bloggo ha dato i Natali al nuovo miglior sceneggiatore italiano di fumetti e non solo: Francesco Savino. Sì, lo piglio per i fondelli, ma intanto lui sta andando verso dove voleva andare. E ne sono felice. Grazie anche al Bloggo ha scritto un "Nemrod", almeno così voglio pensare. E grazie anche al sottoscritto, ogni tanto, proprio quando non ha niente da fare, sente meno la mancanza della sua amata leggendo le mie stronzate.

Questo spazio virtuale è servito a frustrati della vita moderna per farsi due risate, per insultarci, per dirci che ci volevano bene, per piangere di commozione, per piangere per scritti orrendi, per cambiare blog instantaneamente. E' stato un punto di attracco per ricercatori di porno finiti male, per ricercatori di significati nascosti nelle canzoni e di accordi. E' stato un punto, importante, per chi voleva perdere tempo. E', e sarà credo per un bel po', il Bloggo anche di Carmen e Paola. Quelle due che ci sopportano, ancora e non so perchè, ogni dì.

Questo Blog ringrazia te, e te e te e te. Tutti quelli che vengono qui, magari ogni giorno, solo per vedere se c'è qualcosa che gli interessa. Quelli che seguono ogni post e magari non commentano, quelli che vengono solo perchè attratti da qualche foto o video particolare. Quelli capitati per sbaglio, e magari che hanno deciso di rimanere. Mi piacerebbe sapere chi leggerà questo post, basta anche solo un "presente". Per gentilezza.

Intanto eccovi un elenco di novità che vi preannunciamo da qui ad un anno.

1) Il cambio di sesso di uno dei due autori. Indovinate di chi.
2) L'ingresso nel PD come Leader di Francesco Savino, primo transgender a ricoprire quel ruolo. Ma questa è roba top secret.
3) Una nuova saga a puntate, stavolta su un certo capolavoro di Dante e con protagonisti i due admin di sto' blog. Chissà di che cosa si parla.
4) Poesie lacrimevoli e tanta gnocca. Magari insieme.
5) Sceneggiature incomplete e incostanti.
6) Canzoni di cantanti sconosciuti  neomelodici tipo Angelino Junior.
7) Un giorno di pioggia con Andrea e Giuliano.
8) Un impegno concreto: un milione di posti di lavoro.
9) Una striscia a fumetti. Sempre se si trova il disegnatore.
10) Un post di Diggi ogni settimana, minimo!!!!
11) No, quella di sopra è impossibile.
12) L'apertura dell'angolo dell'ammore dove dichiarare il vostro amore per questo o quel tizio che vi piace. Dientro modico compenso di 15 euri a dichiarazione.
13) Un concorso di poesia o racconti tra i vari blogger. Con questo blog come organizzatore.
14) Sette serpenti sibilavano strisciando sotto il sofà.
15) Sconvolgenti notizie sul caso Luttazzi: ha copiato anche il cognome!
16) Mara Carfagna e la sua rubrica di pari opportunità, ogni mercoledì. In lingeriè.
17) Videopost per chi non vuole leggere.
18) Meno idiozie e più idee concrete.
19) Più idiozie e meno idee concrete.
20) Tanto ma tanto divertimento. E qualche cosa più sofisticata ogni tanto.

A voi capire quali di queste sono le affermazioni veritiere. Comunque ora, prima di concludere, bisogna dare qualche numeretto.

40.035 le visite da Aprile 2008(prima l'Analytics non l'avevo ancora inserito)
57.106 le visualizzazione di pagina, sempre da Aprile 2008.
52.862 visite segna il contatore sulla home. Se solo mi ricordassi da quanto tempo è lì.
10.246 sono le chiavi di ricerca usate per trovarci. Anche non volendolo.
570 post totali. Divisi in maniera strana.
609 le visite in una sola giornata. Record del 22 Maggio 2009. I tempi del pervertitismo di Billy Ballo. Manco Luttazzi è riuscito a superarlo.
326 i fan sulla pagina di Feisbuc. Che possono sempre aumentare. Basta cliccare sul riquadrino sulla destra.
161 i followers su Blogger.
22, come gli anni che festeggia proprio oggi Vincenzo, mio amico e futuro amante di Paola.
3, come gli anni che siamo qui, con voi e per noi. E che stiamo festeggiando.
2, come i banner che abbiamo avuto. Stanlio ed Ollio, poi Jack e Locke e di nuovo i due comici. Si attende ancora il terzo, ma ad aspettare Diggi si fa Natale.
2, come le magliette realizzate col banner in bianco e nero e con l'indirizzo del blog, create ad hoc per fare pubblicità alle fiere.
2 come gli autori di questo Blog. Dj Jurgen(quello invisibile e che fa un post ogni mese) e luttazzi4ever(quello che scrive sempre e solo minchiate o cose struggenti). Che vorrebbero festeggiare questo anniversario seduti alla stessa tavola ma non potranno, perchè sono troppo lontani. Per Francesco e Davide che, in questi tre anni, si sono visti due sole volte. Per più giorni, è vero. Una settimana complessivamente, se facciamo il conto. In cui hanno anche dormito assieme(ma non vi preoccupate, erano single entrambi a quei tempi), e mangiato assieme, e si sono fatti odiare dai fumettari assieme. E punteranno a farlo ancora, in futuro, assieme.

Grazie al Blog questo è un mondo migliore e per far sì che, da domani, non esistino più la miseria, la fame, le malattie e la morte, basta votare il partito "Il Bloggo". Candidato alle prossime elezione Politiche del 2011 come partito di maggioranza. Un impegno concreto: guadagnare alle spalle dei cittadini. Almeno noi, diciamo la verità.


(Mò voglio proprio vedere quando Diggi fa un post di festeggiamento, quel debosciato!)

3 commenti:

Paola ha detto...

Bellissimo post, mi hai fatto commuovere!!!!!
L'elenco delle cose che ci riseverà il futuro è molto, molto interessante!!! Secondo me sono vere le seguenti:
2,3,5,9,11,12,13,20!!!!

Tanti auguri bloggo!!!!!
(e tanti auguri anche a me e al diggy, che stiamo insieme più o meno da quando è nato il blog!!! :P)

Carmensì ha detto...

Tanti auguri bloggo:D

DjJurgen ha detto...

Parole sante, caro coinquilino, parole sante!!! E ci tengo a precisare che ho tardato nel rispondere solo per dare la precedena alle due gentili donzelle (che noi cavalieri esistiamo ancora, checchè se ne dica)! Sorvolo su tutte le frecciate, gli insulti e i rimbecchi vari che mi sono beccato qua e là sul post, per dirti una cosa molto più importante: grazie. Perchè lo so che scrivo poco, che mi odii per questo e che mi odii anche per tutto il resto. Ma senza di te e il tuo appoggio e le tue idiozie non avrei scritto neanche quel poco che ho scritto finora. Non avrei neanche pensato di aprirlo, un blog (prima che ne parlassimo, quell'uggioso novembre di tre anni fa, avevo solo una vaga e remota idea...è stato solo dopo quella discussione che mi sono convinto). Perciò grazie, davvero. Anche se avere me come co-admin immagino non sia la cosa più semplice del mondo. Grazie per quello che hai scritto in questo post, che ha fatto sciogliere non solo la mia gentil pulzella ma anche me. Grazie per essere un amico vero, nonostante i chilometri che ci separano e nonostante ci siamo visti due volte nel giro di tre anni. Io dico che ti odio, ma in fondo ti voglio bene. Però questo non dirlo a nessuno, tantomeno al blog. Altrimenti gli ascolti calano, e noi non facciamo più tendenza! :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...