lunedì 26 aprile 2010

A.a.a. - Francis Bacon cercasi



Avete presente quando uno sceneggiatore affermato, alla domanda: "Quale consiglio daresti a un esordiente che vorrebbe fare il tuo lavoro?" risponde: "Quello di visitare anche diverse mostre!"???.
Magari lì per lì qualcuno potrebbe pensare "Va bè, ma che me frega di vedere le mostre? Io voglio diventare sceneggiatore!". Lo confesso: qualche volta l'ho pensato anche io.
Ebbene, circa un mese fa sono stato smentito. In compagnia del buon Bedoz ho visitato una mostra in cui erano esposte alcune illustrazioni a matita di Francis Bacon. I pezzi erano pochi, alcuni migliori altri decisamente meno.
Ma, tra tutti, la mia attenzione si è posata su un'illustrazione che mi ha colpito profondamente. Era il viso di un uomo che mi ha subito fatto venire in mente le illustrazioni dei racconti di Lovecraft, quelle dove vengono rappresentate le divinità (come Cthulhu e Nyarlathotep, solo per dirne un paio) presenti nelle storie.
Con l'aiuto del buon Bedoz, e l'ispirazione avuta da quell'illustrazione, ho subito immaginato un uomo dalla testa di seppia e dal corpo umano, dall'aspetto simpatico e cordiale (e anche un pò ruffiano) che si aggira indisturbato sulla Terra per compiere chissà quale missione.
A questo punto, però, arriva il problema. Quel giorno, alla mostra, non ho fotografato l'illustrazione, convinto che l'avrei ritrovata su internet. Sul web, però, non ho trovato nulla. La mostra ha chiuso, e io sono rimasto senza immagine di riferimento per poter spiegare a un ipotetico disegnatore (neanche tanto ipotetico, visto che l'idea di Cthulhu borghese l'ho già usata nel famoso progetto per la scuola di cui vi parlavo tempo fa) cos'ho in testa.
Ebbene, tutto questo pippone per fare un semplice appello: qualcuno di voi conosce siti in cui si trovano le illustrazioni a matita di Francis Bacon? Qualcuno di voi sa se esistono cataloghi o libri in cui sono presenti le illustrazioni a matita di Francis Bacon?
Mi sarebbe di grande aiuto ritrovare quell'illustrazione, e ho deciso di giocare la carta web e di chiedere l'aiuto dei malcapitati che passano da qui per tornare a dormire sonni tranquilli (e far dormire serenamente anche i disegnatori).
Grazie a tutti in anticipo!!! Se qualcuno dovesse sapere qualcosa, farà felice un aspirante sceneggiatore! :D

1 commento:

Cate ha detto...

Devo pensare che é "colpa" di questa mostra se alcuni compagni in comune stanno impazzendo?????
Scemeggiatore...ma v.......o!!!!!!!!!
Devi però capire che ci sono divinità con un certo senso estetico e altre che non ce l'hanno...tipo quella con gli scalini in testa!!!
Uff, ma io non lo so!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...