mercoledì 28 marzo 2012

Amico follower


Nel web 2.0, che viene successivamente al web 1.9 per essere precisini, capita che si instaurino amicizie virtuale grazie anche alla grande maggioranza di social network che girano e girano e nascono e muoiono e vengono quotati in borsa con prezzi assurdi. E ovviamente non c'è possibilità di entrare in stratto contatto, da subito, con chi ti manda una richiesta d'amicizia o decide di seguirti su twitter. E' anche normale che all'inizio ci sia quella sorta di timore referenziale. Mettiamo caso che avete cinquanta follower, è ovvio che se seguite uno che ne ha dodicimila siete in qualche maniera di livello inferiore. E senza che scuotete la testa: Claudio Lippi è migliore di voi. Sì, lo sto dicendo. Volete un altro esempio? Rudy Zerbi è il vostro Dio. E ora zitti a lavare le patate, marsch.

Dicevo che c'è sempre un po' di imbarazzo dopo che qualcuno decide di mandarti una richiesta d'amicizia o di followarti su Twitter. A parte il fatto che l'avvento di questi social network in lingua inglese porta a italianizzare l'inglese. E' già successo in passato con il poker che ha creato paroloni del tipo "foldare, bui, cippare, raisare" e così via. Sono cose brutte, lo so, ma ci passeremo un'altra volta.

In questo mio squallido post voglio solo farvi presente che ci sono innumerevoli modi per intraprendere una buona followingata reciproca(che detta così sembra qualcosa di zozzo) o almeno civile. Ovviamente constatando che se la tipa che decidete di seguire è una bonazza disumana, qualsiasi cosa vi dirà o le direte dovrete capire che:

-) Lei non vi cagherà mai di striscio.
-) Lei metterà risatine a qualche vostro status e voi penserete che vi ama.
-) Lei farà finta di non conoscervi se vi vedrà in mezzo alla strada.
-) Lei se la fa con il vostro migliore amico Furio Terzappi.

Ma a me non interessa dei discorsi con le bonazze perchè non ne uscirebbe mai fuori niente di interessante. Soprattutto perchè Feisbuc proibisce i capezzoli in bella vista, dannato Zuckemberg. Se li mettesse le azioni quadruplicherebbero, che idiota! Ovviamente non i suoi.
In questa sede comunque mi preme di farvi partecipi dei modi per ringraziare un vostro follower o "amico" in modo semplice e deciso. Ci sono varie opzioni, scegliete quella che vi piace di più ed usatela in maniera standard. F è Facebook, T è Twitter. Lo so che si capisce ma ci può essere qualche Google+ tra di voi. Tutti i casi esposti si riferiscono a richieste di altri per seguirvi, perchè voi non vi abbasserete mai ad aggiungere tipi. Mai. Avete una forte dignità intellettuale internettiana, giusto?

Entusiasta
F: Ehi ciao X, mi fa piacere che mi hai aggiunto. Noto che abbiamo tantissime cose in comune, ci vediamo qualche giorno per giocare al nostro sport preferito: il bungee-jumping orizzontale sulle Alpi? Pensavo di essere il solo a praticarlo. Aspetto tua risposta, fatti sentire.
T: Grazie per avermi seguito. Prometto che non te ne pentirai.

Imbarazzato (entrambi hanno ricevuto l'amicizia di un tizio che si chiama "cerco bsx")
F: Guarda, non mi sarei mai aspettato di ricevere una tua amicizia. Sono visibilmente sopreso. Cioè, grazie. E' così bello trovare qualcuno a cui piacciono i sottaceti sotto aceto. Ecco. Ciao. Fatti sentire. Ma non tanto.
T: Ciao amico, e grazie di essere diventato mio follower. Ma non lo dire in giro, sai la #privacy.

Arrabbiato
F: Ah, ma complimenti. Prima fai la richiesta a tutte le gnocche della nostra classe, quelle senza figli. Poi al tuo compagno di banco, alla tua fila, alle professoresse in pensione e ora ti ricordi che c'ero anche io nella Quinta L. Complimentoni veramente. Non mi sei mai piaciuto, sappilo. Non mi sei mai piaciuto. Comunque grazie perchè con te sono arrivato a 2000 amici.
T: Ah, finalmente ti sei deciso!

Sincero
F: Non ti conosco. Per questo credo che tra poco ti cancellerò.
T: Non ti conosco. Per questo credo che tra poco ti retwitterò a valanga per non perderti.

Amichevole
F: Oh, ciao. Mi fa piacere che m'hai aggiunto. Poi ci sentiamo per quella partita e per quella serata, mi faccio sentire io, magari ti chiamo sul cell(sacrilegio n.d.r.).
T: #Patpat (mi è stata suggerita ed è geniale, ovviamente è una pacca sulla spalla n.d.r.).

Egocentrico
F: Oh, Chiara, benvenuta tra i miei amici. Se clicchi su queste diciotto pagine che controllo mi faresti felice. (seguono diciotto link diversi)
T: Oh, Chiara, benvenuta tra i miei followers. Inizia pure a retwittare senza pietà. Capisco.

Deluso (follower ed amicizia persa)
F: Ma come...ti ho inviato anche le richieste per Cityville, Castleville, Farmville, Arcoreville, PalazzoChigiville per renderti partecipe della mia vita...perchè l'hai fatto?
T: Non sai cosa ti perdi. Nons ai cosa ti perdi. Io sono il nuovo #Fiorello. Il nuovo #GuglielmoScilla. (allora sapevano benissimo cosa si perdevano n.d.r.)

Questi sono alcuni suggerimenti base. Potete benissimo idearne altri e o suggerirmene alcuni. Io accetto tutto. Anche l'amicizia di un tizio che si chiama "cerco bsx".

(Nella foto: un gruppo di uccellini un po' cresciuti)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...