domenica 8 aprile 2012

Conigli di cioccolato


Ho visto un tizio con i capelli bianchi e una grande tunica che lavava i piedi ad altri tizi con i capelli bianchi e grandi tuniche. Mi hanno detto che era una cosa normale, che si faceva il giovedì in codesti tempi, tempi di una ricorrenza che vige da secoli e secoli, millenni e millenni. Solo che prima significava una cosa, poi ne significava un'altra. Tra duemila anni ne significherà un'altra ancora. E' l'evoluzione della costruzione umana di amici immaginari. Non ho niente in contrario, sia chiaro. Ognuno può credere in ciò che vuole, basta che non inizi a parlare al posto suo.

Perchè la cosa che fa più paura agli atei e agli agnostici, sinceramente, non è un qualsiasi tizio sessantenne che crede in un essere superiore. Ognuno è libero di crederci quanto io ho libertà di supporre che un giorno incontrerò Juliana Moreira e lei si innamorerà pazzamente del sottoscritto. Le possibilità sono quasi uguali, se andiamo a considerarle nella loro interezza. Comunque, dicevo, che il terrore e lo sconforto di questo gruppo di miscredenti si attua quando quel sessantenne inizia a candidarsi in politica o in qualsiasi altro luogo o manifestazione affermando di parlare in sua vece. Chi è che gli ha dato questo potere? Come l'ha avuto? E' qualcosa che ha scoperto da bambino? Per metterli sullo stesso piano: Goku e compari fanno onde energetiche a raffica, giusto? E io le ho viste fare! Quindi sono sicuro che loro ci riescano. Del tizio sessantenne che parla con l'essere superiore(quale un Supremo, un Polunga o un re Kahio qualsiasi) io non posso accertarmi che ciò che dica sia vero.

Ed è per questo che molti presunti "cattolici" o appertenenti ad altre religioni parlano in sua vece a sproposito. Se un certo tizio vissuto duemila e passa anni fa e che si festeggia oggi predicava amore verso il prossimo, perchè una terra santa è sinonimo di guerra perenne? Perchè due uomini non possono stare insieme senza rischiare di essere picchiati? Perchè esiste gente omofoba e non gente eterofoba? Perchè due ragazze non possono vedersi riconosciute il loro status di coppia e la loro voglia di formare una famiglia viene spesso bloccata da gente che non ne vuole sapere? Perchè loro hanno le risposte e mai le domande? Io di domande me ne faccio ogni giorno almeno una ventina. Vado avanti a domande. Qui c'è gente che conosce solo le risposte. A qualsiasi domanda. Ne hanno almeno dieci già pronte e inoppugnabili. Secondo loro.

Io continuo ad avere domande su domande. Forse con l'età conoscerò le risposte o forse continuerò a farmele finchè vivrò in questo Paese che conosce solo poche libertà. E sempre per le stesse persone.

Se vado avanti così finisco a fare i partiti come Grillo. E non è una cosa positiva.

Ps: Ah, Buona Pasqua ormai fatta e finita a chi ci crede. Perchè è bello credere in qualcosa. Ma non imponendolo al prossimo. Chissà se qualcuno riuscirà mai a capirlo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...