venerdì 23 dicembre 2011

Idee regalo stampate


E' tornato, ci aspetta, è sempre dietro l'angolo: Natale. Non fa sconti, non se ne frega di freddo, neve, sole o beltempo, lui arriva e ci si cade dentro pur non volendo. Anche se sei musulmano o non credi proprio, Natale è attorno a te. Pensa che ci sono anche dei tizi che si chiamano Natale o Natalino, quelli sono i peggiori, sono intorno a te persino a Giugno e magari non te ne accorgi, e continui a vivere la tua esistenza senza renderti conto di loro, a meno che non ti centrino con la macchina.

Natale significa belle cose, soprattutto in questo Paese. Significa festa, è questo è normale. Significa cibo, dalle mie parti il cenone del 25 è visto come una vera battaglia tra parenti. Significa tempo libero, significa regali. Perchè si fanno dei regali di questi tempi per me è ancora un mistero. Forse perchè i re Magi hanno portato oro, incenso e mirra a Gesù? E come l'hanno presa due di loro quando hanno notato che il loro compare aveva portato addirittura oro! Non si sono lamentati? Già immagino i dialoghi:
"Ma così in vale!"
"Non si era detto massimo cinquanta euro?"
"Certo che tu vieni con l'incenso, l'anno prossimo regalagli l'aria, fai più bella figura."
"Ha parlato quello che porta la roba per imbalsamare le mummie, che bell'augurio al pupo."
Robe che possono accadere.

Comunque sinceramente io non l'ho mai capito. Ci si regala qualcosa perchè "è tradizione", "è un pensiero", "è la magia del Natale". Non riesco a capacitarmi del perchè non si faccia così magari per il 25 Aprile o per il 2 Giugno. Sarebbe più consono. O magari il 13 Marzo, così a sfizio. Un regalo si deve fare quando lo si sente, non per comando. Tutto ciò ovviamente non riguarda i compleanni e specialmente il mio, in quel caso è sentitamente dovuto.

E alla fin fine come lo scorso anno, indove ho scritto una prefazione che mi è piaciuto molto rileggere a distanza di più di 365 giorni, anche stavolta vi faccio una lista di regali o presenti con una minima decenza per amici e parenti basta solo che siano di carta stampata. Libri e fumetti con un costo inferiore o di poco superiore ai 15 euri, e ci aggiungiamo anche i giochi da tavolo. Che la crisi ci colpisce tutti, è ovvio, e in america di codesti tempi leggono di più, noi la prima cosa che facciamo è abbandonare le sacre pagine stampate. Sacrilegio.

Per gli amanti dei noir: "Dr.Morgue "di S.Mericone e R.Poretto. Star Comics. Primi cinque numeri. Spesa di 13.50 euri. L'ultimo se lo comprerà da se, non è ancora uscito. E' un fumetto su un corone affetto dalla sindrome di Asperger. E' sensazionale il personaggio principale che tutti i comprimari, compreso l'antagonista, non riescono a rubargli la scena. Ogni numero è ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto. Yoric Malatesta vi sorprenderà e vi rapirà. Sei numeri saranno pochi, di sicuro diventerà una serie potenzialmente infinita. Se lo merita.

Per gli amanti dei crime: "Dexter" di Jeff Lindsay. Mondadori. Primo libro: "La mano sinistra di Dio". Si può trovare anche a 8-9 euri in formato tascabile. Poi ce ne sono altri due in quel formato, per gli altri si aspetterà. Per chi ha conosciuto Dexter Morgan nella splendida serie tv della Showtime leggere da dove è nato, dalla penna di un autore americano, sarà spiazzante. Dexter è quello della serie ma non è quello. Diciamo che ci somiglia. Il primo libro sarà un continuo deja-vu per chi ha visto la prima stagione del telefilm, ma ci saranno colpi di scena che non vi aspetterete sicuramente. Dal secondo in poi è tutto ben diverso e riuscirete a scindere i due "mondi paralleli".

Per l'appassionato d'arte e per l'amante delle sparatorie: Jan Dix di Carlo Ambrosini. Sergio Bonelli Editore. Quattro numeri: 14 euro. Gli altri dieci li comprerà da se. L'autore di "Napoleone" inventa un altro personaggio che colpisce, ma stavolta con molta lentezza. E' dal quarto-quinto numero che finalmente si riuscirà a vedere la mano celestiare di Ambrosini. C'è l'elemento artistico, Jan è un critico d'arte, c'è quello poliziesco, infatti sarà sempre costretto a sparare a qualcuno. E c'è la verità e l'amore. Due punti indissolubili per ogni capolavoro. Appena arriverete all'ultima pagina dell'ultimo numero capirete tutti gli altri. Provateci.

Per chi è bambino e filosofo dentro: The Complete Peanuts di Shultz. Panini Comics. Primo numero: 25 euro. Così anche tutti gli altri. Sì, ho sforato col budget ma li merita. Se avete 25 euro mensili fate come sto facendo io: comprateli. E' una spesa imponente, perchè sono ben venticinque uscite, ma fatelo per voi, per i vostri futuri figli, per la vostra amata o amato. E' un capolavoro. La semplicità di alcuni bambini vi aprirà ad un mondo fatto di benessere e semplicità. I Peanuts sono una delle opere più significative dell'intera letteratura mondiale accanto ai grandi classici. E non scherzo.

Per chi adora Spiderman: 100%Marvel "Tornando a Casa" di J.M.Straczynski e John Romita Junior. Panini Comics. 12 euri(massimo). E' solo il primo volume di una saga che consterà di 6 capitoli raccolti tutti in volumi uguali. Per chi apprezza le avventure del tessiragnatele tutta questa storia sembrerà molto strana. Pensare che lui non sia il solo Uomo Ragno esistente, senza pensare ad eventuali cloni, è qualcosa che nessuno aveva mai immaginato. C'è qualcosa di più dietro a quel morso famoso di decine di anni fa che trasformò Peter Parker da semplice nerd a nerd arrampicamuri. E Ezekiel lo sa bene. Sei volumi, questo è solo il primo. Saranno di facile e veloce lettura. Il difficile è reperirli tutti insieme.

Per chi vuole ridere: "Nirvana" di E.Pagani e D.Caluri. Panini Comics. 3 euri. Primo volume dato che è una miniserie di sei appena uscita. L'umorismo dei Paguri(è questo il nome che si sono scelti) è dissacrante. Dimenticate le battute da Colorado Cafè o da Zelig, qui si ride amaro e certe volte non si ride affatto perchè ciò che si rappresenta è il mondo d'oggi. Dedicato a chi cerca la satira nascosta, quella che qualcuno non vorrebbe mai farci leggere e invece è lì, in fumetteria, e aspetta solo che venga scoperta.

Per i fan del signor Luttazzi in ogni sua forma: "La quarta necessità" di D.Luttazzi e M.Giacon. 14 euri, Rizzoli/Lizard Editore. Il primo fumetto del signor Daniele. Una analisi dettagliata nella vita di un giovane uomo che diventa un mostro della nostra società. C'è satira sociale e anche politica in tutto ciò. Una storia lunga tutta una vita con tanti ma tanti deretani. Poi vedrete. Consigliato fortemente. Non posso farne a meno, è per contratto.

Per chi ha fame di novità: "Ladolescenza" di Marco Makkox Dambrosio. Bao Publishing. Dieci euri. Se poi trovate anche "Post Coitum" e "Se muori siamo pari", spenderete un po' di più ma è un regalo da fare e farvi con i fiocchi. Spero anche io qualcuno mi compri tutti e tre per il mio compleanno. Makkox ha fatto sfraceli con il suo blog e con le sue vignette su Il Post. Ora tutto il suo operato di questi tempi è nelle mani di una casa editrice che ha un anno di vita ma ha fatto più di molte altre. Satira, comicità celestiale e poesia. Makkox è tutto. Ad averci autori così, altro che Forattini.

Per chi ha voglia di giocare in compagnia: "Chez Geek" di S.Jackson. S.Jackson Games. 30 euri da dividere almeno in cinque persone, che tanto più si gioca e meglio è. Ho sempre pensato che Steve Jackson sia una persona eccezionale e dalle mille idee e questo mi da la prova che stavo cercando. In questo gioco siete voi stessi ovvero dei ragazzi che condividono un appartamento con altri ragazzi e organizzate feste, lavorate, comprate cibo, sigarette, erba, alcool, invitate gente, fate all'amore. Il vostro scopo è cazzeggiare il più possibile. E' divertente e spensierato. Ciò che serve in certe serate.

Per chi ha voglia di giocare massimo in quattro persone: "Munchkin Quest" di S.Jackson. S.Jackson Games. Cinquanta euri, quindi è una spesa decisamente forte se effettuata da soli. E' come il gioco base di carte ovvero si combatte all'interno di un dungeon contro dei mostri stupidi, si sconfiggono, ci si cresce di livello, ci si odia e si ruba il tesoro. Ma stavolta il dungeon c'è veramente! Ci sono le stanze, i dadi, i mostri, i tesori. C'è un colpo d'occhio davvero niente male. Se riuscite a sopravvivere alle ventiquattro pagine di regolamento, anch'esso molto divertente, niente vi può fermare. Controindicazioni: dura tre ore se giocato in quattro.

Per chi vuole addentrarsi nel mondo del fumetto con i piedi di piombo: "Ratman" di Leo Ortolani, Panini Comics. Primi tre ristampe: 13.50 euri. Poi il resto verrà da se. Se volete conoscere il supereroe più scarso del mondo basta leggere ciò. Risate, gag a profusione, un pizzico di satira politica e sociale e tanto nonsense vi porteranno a ridere da soli in treno, in metro, in mongolfiera e pure a casa vostra. Così vostra madre vi porterà finalmente al manicomio dato che non vi drogate come tutti gli altri ma leggete fumetti, vergognatevi.

Per i tizi che ancora non hanno capito che Twitter non è Facebook: un pensiero concreto: la disiscrizione. O un semplice logout. Sono entrambi social network ma così distanti anni luce. Chi è riuscito a comprendere la differenza abissale merita tutta la mia stima. Non rinnego Facebook, anzi l'idea di Timeline, il diario, mi esalta non poco. Però Tuitter ha altro da offrire. Ben altro: le parole. Che musica celestiale sono le parole!

Per l'amico appassionato di manga: "Dottor Slump" e Arale di A.Toriyama. Star Comics. Primi sei numeri: 15 euri. E' il regalo perfetto se volete dedicarlo ad una persona che a cui piace divertirsi. Dr.Slump è la creatura di Toriyama più riuscita. Forse anche più di Dragon Ball che è stato un successo mondiale. Credo che tutti voi sappiate la trama base anche se ve la vado a riassumere in poche parole: uno scienziato crea un robot che diventa sua "figlia", questo robot, Arale, è una bambina fortissima e completamente attaccata alla vita e l'unica cosa che le piace fare è combinare guai. Se avete visto il cartone animato, leggendo il fumetto, capirete che non ci si avvicina manco per un quinto. Spettacolare.


Per la propria ragazza o anche per voi pulzelli: "Julia" di G.Berardi. Sergio Bonelli Editore. Primi tre numeri, per avere un'infarinatura sul personaggio e la prima storia completa: Massimo nove euro. Avete una ragazza che impazzisce per i polizieschi? Per le serie americane tutte omicidi e casi da risolvere? Allora Julia è il regalo perfetto. Ma non fatevi cogliere da facili luoghi comuni: "Julia" è un fumetto per tutti, non solo per ragazze. Se lo leggete riuscirete a capire molte cose sia sulle donne che sulla criminologia. E' tutto di guadagnato. E poi Berardi ancora oggi, dopo centosessanta numeri, scrive lui i soggetti. Significa che ci tiene tremendamente alla sua creatura. Acquisto consigliatissimo.

Per il fan degli Elii: "Vite bruciacchiate", di Elio e le Storie Tese, Bompiani. Prezzo: 14 euri. (Lo ricopio pari pari dal post dello scorso anno, perchè lo sto rileggendo e mi emoziono di nuovo come se fosse la prima volta.) Perchè? Perchè qui c'è scritto tutto ciò che bisogna sapere sugli Elii, i loro inizi, i loro ricordi, le loro emozioni di ragazzi che iniziarono a creare un gruppo destinato a durare per oltre trent'anni di attività. Raccontato da chi li conosce, con i loro interventi utili a precisare quando qualcuno racconta male o dice cose assurde. Divertente, commovente, esaltante. Il libro che non può mancare nella biblioteca di chi adora questa band.

Per chi cerca fumetti divertenti magari con supereroi:"Deadpool" di A.A.V.V. Panini Comics. Primi 4 numeri: 12.60 euri. Wade Wilson è un semplice ragazzo che ha provato a guarire da una cancro provando l'esperimento che rese Wolverine quella macchina da guerra che è. Ma qualcosa, ovviamente, andò male. Wade guarì dal suo male ma impazzì, il corpo rimase ricoperto di ustioni e divenne quasi immortale: ogni suo pezzo, tranne la testa, è rigenerabile. Wilson sa di essere un fumetto, sa di avere una propria testata, ha due vocine che lo aiutano nelle missioni, spara idiozie e citazioni da serie tv ogni due vignette e adora ammazzare gente. E' il mercenario più simpatico che potrete conoscere. Leggetelo e non ve ne pentirete.

Per chi vuole qualcosa del "Bloggo degli Sgrittori": "Bone" di J.Smith. Bao Publishing. Edizione completa: milletrecento e passa pagine per 35 euri. Perchè riguarda noi? Perchè il mio collega, quello scomparso in Afghanistan, è un Proofreader del volume in questione! Che vuol dire? Non l'ho capito, ma so che per questo motivo se l'è letto gratis. Lo odio. E manco che me lo regala, ora che è diventato famoso. Mi verrebbe da picchiarlo anche per questo motivo oltre che per molti altri.

Per chi vuole avventurarsi nel mondo dei fumetti ma senza limiti: "Animals" di AA.VV. Coniglio Editore. Primi tre volumi: 15 euri. Allora, io con la Coniglio è un rapporto di odio/odio. Prima la adoravo perchè è stata la prima casa editrice ad aprire a Makkox la strada della pubblicazione, bravi, bene, bis oserei dire. Poi accade il grande progetto del "Canemucco" che avevo supportato tanterrimo. Pago i diciotto euri dell'abbonamento prima che si inizi a stampare nemmeno il primo numero e attendo felice. I primi due numeri arrivano puntuali, gli altri due diluiti in un anno. Gli ultimi due mai arrivati. Makkox si rompe e dice che non è colpa sua, l'editore non li vuole produrre più, ed è stato lui a pagare i collaboratori. Dall'altra parte si scusano buttando in mezzo Sergio Bonelli e il suo funerale. Cosa triste. Comunque la soluzione finale è che non si produrranno più gli ultimi due numeri e Makkox ci concede uno sconto a noi abbonati sul volume Bao che conterrà tutta la saga di Don Mimì, apparsa appunto sui primi 4 "Canemucco". La Coniglio, per non essere da meno, risponde che ogni abbonato che lo richiederà potrà avere 18 euro di articoli targati Coniglio Editore. Ne approfitto e chiedo i primi tre numeri di Animals, costo 15 euro. Mi mandano gli ultimi tre. Perchè? Non oso immaginarlo. Comunque consiglio a chi vuole entrare nel mondo del fumetto d'autore questa rivista. Perchè pure se purtroppo ha chiuso al numero 25, è un'ottimo esperimento. Guarda caso anche qui c'entrava Makkox il rinnegato. Se la trovate compratela e rimarrete soddisfatti. Pure io che la guardavo con diffidenza mi son dovuto ricredere.

Per chi sa quanto è preziosa la vita: Ikigami di Motoro Mase. Planet Manga. Primi due numeri: 14 euri. Uno stato orientale, presumibilmente il Giappone, ha adottato una strana regola: uccidere un ragazzo dai 18 ai 24 anni per preservare la prosperità nazionale, così da far capire al popolo il valore della vita. Ogni ragazzo viene avvisato ventiquatt'ore prima della morte e ogni volume consiste nel conoscere cosa accade nella mente di un ragazzo quando scopre di dover morire. Certe storie non potranno fare a meno di farvi commuovere. Se qualche lacrima scenderà siete persone sensibili.

Per chi ama la musica e la fantascienza: Red Rocket 7 di Mike Allred. Bao Publishing. Diciassette euri. Sette tizi tutti uguali arrivano sulla terra ma a noi interessa solo uno di loro. Un ragazzo che trascorrerà la sua vita conoscendo tutti i più grandi autori e cantanti e musicisti mondiali. Dai Beatles ai Rolling Stones, ai Nirvana, a Elvis e tanti altri. Un viaggio nel mondo musicale condito da un'invasione sicuramente non pacifica di altri alieni. Un volume che vi terrà incollati alla carta per molto tempo. Unico neo: il formato. E' più congeniale ad una raccolta di strisce che ad una vera graphic novel.

Per i vostri amici che vi deridono per quanti fumetti acquistate: lasciateli fare. Come voi non capite chi possa spendere trenta euro a serata per andare in post dove c'è una musica a palla per tutto il tempo e un cm di pista a ballo libera procapite, loro non riescono a capire voi.

Per vostra mamma che minaccia di buttarvi tutto: fatele un regalo che la farà sicuramente felice. Avrete anche voi qualche volume vecchio di qualche cosa, anche dell'enciclopedia, da buttare no? Disseminatelo per casa. Così lei lo butterà e si sentirà fiera di ciò che ha fatto e voi continuere a leggere ed acquistare senza problemi.

Per chi non sa cosa regalarvi: linkategli questo post e indicategli il punto che più preferite. Così fate prima.

Per il ragazzo/o ragazza che volete conquistare: non avete bisogno di consigli basta donargli, o prestargli, il fumetto o il libro che più vi piace. Se siete sulla stessa lunghezza d'onda piacerà anche a lei/lui. Astenersi volumi con zombie, non so perchè ma molte donne non li apprezzano.

Per il sottoscritto, se proprio volete farmi un regalo:
-) il trittico di Makkox.
-) il volumone di Bone.
-) i 100% Marvel di DeadPool.
-) i 100% Marvel di Spiderman, tranne quelli di Strajinsky che li ho tutti.
-) Varie ed eventuali.
-) Un commento a questo post, è semplice, è gratis e mi riempie di orgoglio dopo aver scritto tutto ciò. Auguri.

2 commenti:

Francesca Paolucci ha detto...

Buon Natale!

Artemide ha detto...

Un augurio di Buon Natale e un consiglio fumettoso: se non lo conosci, butta un occhio sulle strisce di A Panda Piace, per ridere di gusto come solo i bimbi san fare;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...