giovedì 22 marzo 2012

Dubbi amletici


La vita ci porta a delle scelte. Ogni mattina quando prende i calzini dal tuo cassetto della biancheria sai che sta per effettuare una scelta: prima il destro o il sinistro? Ci sarebbero anche fior fior di luminari che saprebbero trovare una tua filosofia di vita da questo tremendo dubbio amletico mattutino. Io, per tirarmi fuori, non sono tra quelli. Ma faccio parte dei dubbiosi cronici che preferiscono riempirsi l'esistenza di domande a senso unico che non vedranno mai risposta. O se la vedranno sarà veloce, instantanea, dopo che ci ho rimuginato per millenni.

La domanda più importante che ho in mente adesso è: mi conviene andare a vedere la finale di Coppa Italia a Roma? Non sto facendo un discorso calcistico, nel senso che so che la Juve potrebbe pure perdere e sarebbe un brutto viaggio triste e deprimente, ma a me interesserebbe sapere alcune cose sul mondo dello stadio e sulla civiltà che potrei trovarci dentro.
Ammetto: sono andato allo stadio una sola volta nella mia vita ed era per un'amichevole. Ho varcato i tornelli dello Stadio San Paolo il primo anno in cui li avevano installati. Ed è stato qualcosa di bello sia perchè lo spettacolo di uno stadio e di decina di migliaia di gente nello stesso posto è qualcosa che allo stesso tempo è sconvolgente e allarmante, per la mia agorafobia a giornate, ma anche meravigliosa. Era un'amichevole, dicevo, l'ultimo trofeo Moretti a Napule. C'erano Inter, Juve e Napule, appunto. E vinse il trofeo la famosa Juventus Fc. Non so se la conoscete.

Ovviamente stavamo(gruppetto di quattro persone egualmente divisi tra interisti e juventini) nel settore distinti per non rischiare di essere trucidati dai napoletani. E, sempre per lo stesso motivo, non esultavamo con entusiasmo ai gol delle nostre compagini del cuore, ma ci alzavamo pieni di entusiasmo ai gol del Napule. Che se non sbaglio non ne fece manco uno. La serata fu divertente ma ho preferito non ripetere l'esperienza in una partita regolamentare perchè, da ciò che so, i vari match Napoli-Juventus prevedono un settore dedicato agli juventini e stranamente lasciato libero dagli stessi che si intrufolani vestiti da napoletani in ogni settore a loro non abilitato. Lo so perchè anche mio fratello, milanista, fece così per un Napoli-Milan. Una brutta partita per lui. 3 a 1 finì. E dovette esultare per ogni gol del Napoli. Queste son cose che fanno malissimo.

Ora. Sappiamo bene che la cultura napoletana sulla squadra del cuore è un po' estremista. Molti di loro sono convinti di tifare l'unica squadra in circolazione: e chi tifa altro è una merdaccia(non sto scherzando). Questa idea generale sembra però condivisa da un bel botto di gente che non ha niente da fare nella vita e sfoga tutto con il calcio giocato, da altri. E io, per non rischiare mai di incontrare gente del genere in uno stadio e per non avere problemi per la mia incolumità, ho sempre preferito evitare di vedermi una partita al San Paolo in cui giocasse la Juve. E credo di aver fatto anche bene constatando i risultati calcistici degli ultimi anni di quelle sfide.

Però ora ho questa voglia insita in me di vedere questa finale di Coppa Italia dal vivo, a Roma, guarda caso contro il Napoli. La domanda che mi faccio è: se vado allo stadio, nel settore juventino, a seconda di qualsiasi risultato accada: posso tornarmene a casa integro? Da perfetto sconosciuto della vita da stadio, da individuo qualunque, posso ambire al ritorno sulle mie gambe? Perchè lo stadio mi sembra un luogo in cui la gente non aspetta altro che menarsi? Sono domande che faccio da ignorante sull'argomento. Se c'è qualcuno che può rispondermi ne sarei felice.
In tutto ciò punterò ad un posto nei distinti ad un prezzo accettabile. E magari vedo di portarmi dietro qualche napoletano per farmi da scudo. Credo che l'amicizia vinca sull'amore verso la propria squadra del cuore no?

No. Lo ben so.

Ps: Se il pezzo sembra anti-napoletano mi scuso. Io sono anti-idioti. Che purtroppo risiedono in massa nella mia regione mi dispiace. Guarda caso la Juve ha fatto un botto di trasferte quest'anno ma solo in una determinata città il loro pulmann è stato inseguito da dei motorini dove simpatici "tifosi" gli tiravano pietre. Son certo che capirete da voi la città.

2 commenti:

Pedro ha detto...

Secondo me l'unico problema è quello di prendere i biglietti.
Lasciando stare il costo, prevedo un "tutto esaurito".

luttazzi4ever ha detto...

Ne ho una paura anche io. Ma si sa quando li metteranno in vendita?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...