domenica 29 aprile 2012

Standista per caso (Comicon 2012)

Tizio adoratore di Satana felice per il Pass
Parlo di una fiera che ieri ho visto da visitatore, expositore(mi piace troppo la x) e fumettaro. Una bella fiera. Cribbio. E' da qualche anno che volevo dirlo: il Comicon è una bella fiera. Me ne sono ritornato contento? Soddisfatto? Entusiasta? Sì. E no. Perchè c'è sempre un problema enorme per quanto riguarda l'organizzazione: i biglietti.

Non voglio dire che il biglietto sia dispendioso, non ci tengo affatto. Dodici euri per quattro giorni di fiera sono pochissimo. Anche una convention decisamente triste come il Cavacon pretende cinque euri giornalieri. Poi, ovviamente, ben pochi riusciranno ad andarci per tutti e quattro i dì ma l'idea dell'organizzazione, penso, sia di trasformare il Napoli Comicon in una fiera quasi allo stesso livello di Lucca Comics. Con appassionati disposti a soggiornare in città per i giorni della manifestazione, pur di esserci sempre, tutti i giorni.
Ma non è del prezzo che voglio parlare ma della possibilità, ottima, di comprare il tagliando prima dell'inizio della manifestazione quindi online, in due modi possibili: prevendita (si chiama ticket online) o pacchetto gold. Il primo è un semplice biglietto, maggiorato di due euri e venti centesimi (e su ciò non ho capito il perchè) che ti permette di evitare la fila. Il secondo è un pacchetto che comprende maglia, cappello ed altre cianfrusaglie targate Comicon, insieme al pass "Salta-fila" che vale sia per l'ingresso, sia per gli autografi. Inoltre hai anche la possibilità di avere uno sconto del cinquanta per cento per ogni acquisto al Comicon Shop. Ottime idee, ottimi vantaggi.
Peccato che le file se le siano fatte tutti.

Premetto: alle 9 e 20 scopro di avere un pass da espositore a mio nome. Gaudio e giubilo. Ringrazio Mario per questa meravigliosa notizia e mi bullo con i miei amici per tutta la durata del tragitto in metro. Arriviamo a Campi Flegrei e notiamo qualche gruppetto di ragazzi. L'entusiasmo è tanto in giro. Ci si ferma per mangiarsi un cornetto e si va' alla volta dell'ingresso. La bolgia oceanica ci attende.
Un mare di gente. Nella mia mente c'è l'edizione 2007 del Comicon dove io e il mio amico Tumbleweed (a proposito: ha una pagina facebook) entravamo in dieci minuti e senza patire caldo, sudore, cosplayer grasse e le peggiori tristezze del mondo: i tizi con cartelli da meme.

"Ma quelli erano altri tempi, Davide, erano altri tempi. Non avevi il pass". Afferma la mia coscienza che, nel mentre, si bulla con il rene e il duodeno. Io ho il pass. Vado a fare la fila accrediti mentre i miei amici cercano di farsi dare i braccialetti, essendo loro provvisti di ticket online. Beh. Se era una gara ammetto di averla vinta io. Trentacinque minuti sotto al sole cocente, contro i quarantacinque del mio gruppo. E dobbiamo esserne felici!
Coloro, sciagurati(!), che non hanno comprato ne biglietto, ne pass gol, ne avuto il deretano maestoso di avere un pass a proprio nome, hanno aspettato tre ore e mezza. Tre ore e mezza. Io non ci riesco a pensare. Tre ore e mezza. Ma perchè? Percome? Come è possibile?
Voci (non ufficiali) mi dicono che su tre biglietterie ne era aperta solo una. Solo una. Solo una. Lo ripeto così magari ridiventano tre. Solo una. Ora sono quattro.
Voci (ufficiali) mi dicono che le tizie non credono sulla vera invalidità dei visitatori afflitti, purtroppo, da problemi gravi.
Voci (non ufficiali) mi dicono che l'organizzazione non si aspettava una simile calca. Son quattro anni che non se l'aspettano, debbono essere proprio dei tizi pessimisti di natura.

Comunque oggi dovrebbe essere stata meno la ressa agli ingressi perchè chi ha fatto il biglietto ieri, entrava con assoluto entusiasmo prima dei tizi in fila. Almeno spero. Non posso dare notizie perchè non sono in fiera ma a casa, su un letto, a domandarmi perchè sono andato in fiera ieri. Ma qualche risposta me la riesco a dare.

-) Per ringraziare di persona Mario. Scaricargli la macchina era poco, anche offrigli un caffè. Per quel pass appeso al collo gli avrei anche attaccato i tabelloni su tutti gli altri stand. Mossa meravigliosa di marketing.
-) Quella mezz'oretta di "lavoro" al Comicon è stata meravigliosa. Soprattutto perchè l'ho fatta con Daw senza manco rendermene conto. Memorabile l'ultimo viaggio, lui con carrello trasportatore (a braccia) e io con pannello con cavalletto iperpesante che perdeva fogli ogni tre secondi. Quando, successivamente, ci siamo rincontrati è scattato un meraviglioso abbraccio d'amore.
-) Le stampe di Brindisi, Foderà, Filippucci, Siniscalchi. Sempre meravigliose.
-) I litri di latte e i barattoli di yoghurt aggratis. Che meravigliosa pensata.
-) La fontanella e il bagno che ho fatto, mea culpa, ad un botto di gente sconosciuta.
-) Le cosplayer degnamente (s)vestite.
-) I capannoni scelti quest'anno per la fiera: capienti e maestosi. Consiglio per il prossimo anno: condizionatori!
-) I fumetti! Ho trovato venditori di fumetti! Non accadeva dal 2009! Mi son sentito felice. Ma tanto.
-) La signorina amabile che mi aveva prima sconvolto dicendo che non avrebbe partecipato e poi si è distrutta piedi, spalle e corpo, solo per me.
-) Gli acquisti. Che mi sono trattenuto sennò...

E parlando di acquisti elenco il materiale portatomi a casa elargendo denaro non pubblico.

-) Tre modellini di Paperino. Non so come definirli. Un giorno ve li farò vedere.
-) Due Ken Parker Serie Oro. Ho letto solo una volta KP in un volume della Repubblica. Non so quante serie ne abbiamo fatto e quante edizioni. Li ho trovati a 50 cent e li ho presi.
-) Cinque Julia alla mia amata.
-) Blankets. Tutti dicono che è meraviglioso. Io e la mia lei l'abbiamo comprato a metà.
-) Volume secondo e terzo di A come Ignoranza. Di Daw, ovviamente.
-) Un albo speciale del 2001 de L'insonne. Un giorno leggerò tutta la serie.
-) Un Brendon. Me ne mancano solo due per terminare gli arretrati.

Poi mi sembra più niente. Ho fatto un bordello di foto, era la prima volta che mi portavo una macchina fotografica. Ne ho fatte ben poche alle cosplay ma prometto che le farò Martedì così da avere mercoledì o giovedì un post con solo foto di belle gnocche. Ve lo prometto.

In tutto ciò: bella fiera. Pessima organizzazione solo degli ingressi. Per il resto la disposizione, gli standisti, gli eventi, le mostre tutto perfetto. Peccato per gli ospiti che, nella giornata scorsa, non erano proprio nelle mie corde. Domani altre stron...ehm...commenti after prima giornata e pre-ultima giornata.

1 commento:

Paola ha detto...

Dai, spiegami cosa sono i modellini di Paperino...
Per il resto Blankets è davvero meraviglioso, ve ne innamorerete entrambi, ne sono sicura...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...