domenica 27 novembre 2011

Foja - 'O sciore e 'o viento

Oggi non dovevo essere qui, davanti a questo computer, nella mia casa, a quest'ora. Non dovevo essere qui ma a tutt'altra parte, a tutt'altro luogo e a fare tutt'altre cose. Forse, in questo preciso istante, ero ancora in viaggio magari imbottigliato nel traffico ma di sicuro dovevo partecipare a qualcosa a cui non mi sarebbe dispiaciuto esserci. E domani vi dirò di che cosa parlo e del rospetto che in ho in gola da tirare fuori.

Oggi vi faccio sentire, come non accadeva da tempo, una canzone di un gruppo campano. "Foja" si chiamano. Sono gli ospiti della zeresima edizione del Salerno Comicon(gli organizzatori dicono che è tutta una prova, spero positiva) che credo non riuscirò a vedere dato che il loro concerto inizierà sicuramente ad orari notturni e noi ci si andrà molto probabilmente in treno. Buon ascolto. Sotto inserisco il testo come mio solito.



Astrigneme cchiù fforte
e dimme ca nun ce perdimmo maje
ma chesta notte no
niente bugie
'a chesta vocca mia
Si nun sacce cchiù cuntà
coccose ca nun va'
è fforse perchè 'o mare
te aspetta
e 'ncuorpe a me è tempesta

'E vvote ce cercamme pe' ssempe
e ce perdimme dint' 'a nniente
A' ciorta gira comme o' viento
e nun ce lasse maje sta quiete
comme me ne jesse aret'

Aspettame dint' 'e suonne doce
ca ce verimmo llà
Luntano pe 'na notte 'e rena
vicino e chine 'e pena
Je provo a nun pensà
ma tu staje sempe 'ccà
'Nu sciore s' è purtato 'stu viento
e a me nun resta niente

'E vvote ce cercamme pe' ssempe
e ce perdimm dint' 'a nniente
A' ciorta gira comme o' viento
e nun ce lasse maje sta quieto
I che genij e me ne ì aret
e nun ce lasse maje sta quieto
comme me ne jesse aret'


(Senza pensarci questa settimana ho fatto sette post in sette giorni. Diamo una parvenza di serietà a questo blog,  quanto vedo.)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...